Visualizza la versione completa : Neofita vs osmosi!
Ciao! ho da poco allestito il mio primo acquario, costruito inizialmente per una tartaruga e arrangiato in seguito anche per i pesci (di cui mi sono innamorato poco dopo)! I pesci li ho inseriti da poco meno di un mese, probabilmente troppo presto..ma ormai il danno è fatto!
Il problema è che inizialmente ho messo solo acqua del rubinetto decantata, poichè ospitavo solo la tarta, ma ora mi ritrovo valori di kh troppo alti, se non inaccettabili, per i pesci!
Ho letto che aggiungendo acqua d'osmosi si possono abbassare i carbonati...ma in che percentuale deve essere??
Presumo che se faccio cambi del 20% di sola acqua d'osmosi i pesci subiscano uno sbalzo non indifferente!
Per adesso i cambi che ho fatto sono stati del 50% d'acqua del rubinetto e 50% d'acqua d'osmosi, non più di una decina di litri per volta.
Continuo così o posso metterci RO pura?? I cambi ogni quanto mi consigliate di farli? E di quanti litri??
Grazie mille in anticipo!!
Ps: il kh è a 12°d. La vasca (intorno ai 130lt) ospita 3 guppy, un gruppo di neon (so che non vanno bene insieme ma il negoziante mi aveva detto che andavano BENISSIMO, salvo poi scoprire che non è proprio così) e un plecostomus. Ho anche due pesci rossi che volevo portare al negozio visto che in un tropicale non vanno bene, ma ho visto che loro li tengono a 28°C #28g quindi ho pensato che fossero meglio i miei 25°C.
carica questo (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/aquaconverter.asp) installalo e fai i calcoli che ti servono.
I cambi vanno fatti in genere del 10% a settimana o del doppio ogni 15 giorni, per variare i valori fallo gradatamente tenuto conto che hai i pesci in vasca, sulla eterogeneità di questi mi pare che già sai........................
grazie! carino il programma! non ho capito una cosa però...se aggiungo il 10% a settimana di sola acqua d'osmosi fa male ai pesci? o è meglio "tagliarla" con quella del rubinetto?
grazie! carino il programma! non ho capito una cosa però...se aggiungo il 10% a settimana di sola acqua d'osmosi fa male ai pesci? o è meglio "tagliarla" con quella del rubinetto?
L'acqua va usata con criterio (non ad capocchiam), si fanno cambi solo d'osmosi se si ha necessità di diminuire la durezza dell'acqua in vasca altrimenti si immette acqua di una durezza tale che può servire a correggere eventuali imperfezioni nei valori.
Se invece tutto va come deve si inserisce dell'acqua con la stessa durezza di quella presente in vasca.
babaferu
20-01-2011, 22:07
Il kh influenza il ph e non interessa direttamente ai pesci, quindi.... non considerare solo il kh, ma anche il gh, che invece è il valore di durezza che interessa direttamente i pesci (e che per i guppy non dev'essere troppo basso).
io credo tu possa fare cambi del 10% a settimana fino a raggiungere il valore di durezza desiderato.
hai però un bel pasticcio di pesci, e aggiungendo il fatto che li hai messi troppo presto (e che i rossi hanno un bel carico organico) e che hai fatto cambi del 50% -pesantucci per la flora batterica di una vasca appena avviata- io prima di preoccuparmi del gh acquisterei un bel test dei nitriti e li terrei d'occhio, preoccupandomi nel frattempo di risistemare la popolazione (almeno via i rossi....).
ciao, ba
Il kh lo vorrei abbassare anche per cercare di mettere il ph il più vicino possibile alla neutralità visto l'effetto tampone dei carbonati, in modo da far contenti sia i neon che i guppy. Per i rossi hai perfettamente ragione, sto cercando di tirarli via dalla "sauna", ma nel negozio dove vado non li voglio portare visto che li tengono ad una temperatura ancora più alta. Appena ne trovo uno un po' più "competente" li lascio subito.
Per il fatto del 50% non intendevo i cambi dell'acqua della vasca, ma rigurdava l'acqua che inserivo fatta al 50% da acqua di osmosi e da acqua del rubinetto. Al massimo ho sempre cambiato non più del 15-20% dell'acqua della vasca.
Il gH non pensavo fosse più importante del kh..grazie per il suggerimento!! :-))
Purtroppo all'avvio della vasca avevo solo dei test 6 in 1, che ho capito poi essere inaffidabili. Li ho cambiati con test specifici per NO2- (che nn sono esattamente a zero come dicevano i test a striscette), kH e pH...ora prenderò anche il gH!
Purtroppo ho scoperto questo forum dopo l'avvio della vasca! Ora mi sto informando il più possibile per limitare i danni!
Grazie per i consigli! Se ne avete altri li accetto molto volentieri!!
babaferu
21-01-2011, 15:51
ciao, come temevo, la vasca non è matura: puoi scivere il valore degli no2?
Per limitare i danni, togli i rossi dalla vasca, non tanto per la temperatura, ma perchè hanno alto carico organico, o presto, tantopiù a nitriti presenti, ti moriranno tutti i pesci. I rossi non muoiono a 26 gradi, ci mancherebbe, altrimenti nei laghetti d'estate vedresti solo cadaveri!Certo non è il massimo, ma li sopportano, tantopiù se è temporaneo.
Lascia a digiuno gli altri pesci finchè i nitriti non saranno a 0, ed attiva un areatore per aiutarli.
fai cambietti se vedi i pesci boccheggiare, altrimenti non fare cambi, per permettere alla vasca di maturare.
decidi, infine, chi vuoi tenere tra guppy e neon: la neutralità non accontenta nessuno, ed inoltre non ti basta abbassare il kh per diminuire anche il ph, dovrai nel caso inserire anche torba o co2 (se scegli i neon, intendo).
il plecostomus non è adatto alla tua vasca perchè viene troppo grosso.
ciao, ba
ok! infatti qualche giorno fa ho visto che qualcuno boccheggiava! allora ho comprato i test dei nitriti perchè quelli a striscette continuavano a dare zero e ho visto che erano a 0,2!! allora ho cambiato circa un secchio d'acqua e gli ho dato la metà da mangiare. Ho messo un filtro interno(da 30lt) che avevo in casa con dentro un po'di lana del filtro esterno della vasca. L'ho messo con il getto sopra alla supeficie dell'acqua in modo da smuoverla un po'per migliorare l'ossigenazione... ho fatto bene??
Ieri i nitriti erano a 0,1! Ora non boccheggiano più, almeno questo....l'areatore purtroppo non ce l'ho, se lascio il getto del filtro piccolo va bene uguale?
Ora smetterò anche col mangime...ma quanto resistono a digiuno??
Scusa l'ignoranza....come mai non devo fare cambi d'acqua? Immagino che alcuni batteri siano anche in acqua oltre che nel fondo e nel filtro, ma se metto acqua "pulita" non diminuisco più velocemente la concentrazione dei nitriti?
Ps: il pleco per adesso è piccolino..ho letto che crescerà parecchio, quando poi diventerà "adulto" lo cambierò..spero con un ancistrus che dovrebbe rimanere un po'più piccolo..
------------------------------------------------------------------------
Ironia della sorte! oggi in uni in microbiologia ci hanno spiegato i batteri nitrificanti!! :-D
babaferu
22-01-2011, 16:17
Scusa l'ignoranza....come mai non devo fare cambi d'acqua? Immagino che alcuni batteri siano anche in acqua oltre che nel fondo e nel filtro, ma se metto acqua "pulita" non diminuisco più velocemente la concentrazione dei nitriti?
Ciao, il dubbio è lecito, ma c'è anche la spiegazione.
come sai, in maturazione non bisogna fare cambi per non rallentarla.
come giustamente dici, se fai un cambio, diluisci i nitriti velenosi, ma diluisci anche i batteri utili, che sono in sospensione (e che poi colonizzeranno il filtro), quindi allunghi la maturazione.
tu devi fare un compromesso tra la necessità di far maturare la vasca e la necessità di non ammazzare i pesci, tenendo conto che i pesci soffrono (muoiono proprio soffocati) se i nitriti sono alti, ma soffrono anche se i nitriti sono bassi per lungo tempo (alto rischio malattie).
se tu fai cambi corposi, abbassi subito i nitriti, ma allunghi anche i tempi, perchè rischi che si rialzino già dal giorno dopo e così via.
quindi devi fare giusto i cambi necessari a non far morire soffocati i pesci, così la maturazione ha modo di terminare.
hai fatto bene a movimentare un po' l'acqua in assenza di areatore, il movimento, eprò alza anche il ph (anche epr questo motivo ti suggerivo di far prima maturare la vasca e dopo agire sugli altri valori).
ciao, ba
Capito! #70
Allora faccio un passo alla volta! Prima azzero i nitriti, poi mi preoccupo di pH, gH e kH!
Grazie mille per i consigli!! Sei stato proprio gentile!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |