Entra

Visualizza la versione completa : Il GH diminuisce ?!?! come mai ?!?!

Lacym
20-01-2011, 17:54
Ho da circa 3 mesi avviato l'acquario, oggi ho rifatto i test.. (compresi quelli GH e KH) e con mio stupore il GH mi è passato da 12 a 10 !!! come è possibile ?!?! uso SOLO ed esclusivamente acqua di rubinetto.. che ha GH 12 come posso avere 10 nell'acquario ?

invece KH è rimasto identico a 3 mesi fa (sempre 8) il ph invece è passato da 7.5 a 7.0(o poco piu) ma è perchè somministro CO2

Calerà ancora il GH ? che posso afre per farlo rimanere stabile ?

ilVanni
20-01-2011, 18:01
uso SOLO ed esclusivamente acqua di rubinetto.. che ha GH 12 come posso avere 10 nell'acquario ?
L'acqua del rubinetto è soggetta a variazioni stagionali, in seguito a piogge, periodi secchi, ecc.
Quanto hai misurato è spiegabile in questi termini. Probabilmente in inverno le piogge hanno diluito l'acqua in falda (ed il GH è passato da 12 a 10).

Elia00
20-01-2011, 18:02
Il controllo con gh 12 quando tempo fà è stato fatto. Effettui test regolari a cadenza di che tempo.

Lacym
20-01-2011, 18:32
Il controllo con gh 12 quando tempo fà è stato fatto. Effettui test regolari a cadenza di che tempo.

l'ho fatto ad acquario avviato , 1 mese fa (ed era sempre 12) e oggi che inspiegabilmente è diventato 10 (mentre quella del rubinetto ad oggi è sempre 12)

stavo pensando.. potrebbero essere le lumache che per formare i loro gusci mi diminuiscono il GH ?

Giudima
20-01-2011, 20:50

l'ho fatto ad acquario avviato , 1 mese fa (ed era sempre 12) e oggi che inspiegabilmente è diventato 10 (mentre quella del rubinetto ad oggi è sempre 12)

stavo pensando.. potrebbero essere le lumache che per formare i loro gusci mi diminuiscono il GH ?

Può succedere che la presenza di numerose lumache in accrescimento faccia diminuire la durezza della vasca, come può succedere che se hai numerosissime piante ciuccino i macroelementi dall'acqua.

Per togliersi il dubbio bisognerebbe testare l'acqua del rubinetto e sapere ogni quanto effettui i cambi.

Lacym
20-01-2011, 21:03

Può succedere che la presenza di numerose lumache in accrescimento faccia diminuire la durezza della vasca, come può succedere che se hai numerosissime piante ciuccino i macroelementi dall'acqua.

Per togliersi il dubbio bisognerebbe testare l'acqua del rubinetto e sapere ogni quanto effettui i cambi.

cambi 1 volta a settimana il 15%

l'acqua del rubinetto l'ho testata 2 volte ed è sempre stata 12 (3 mesi fa l'ultima volta)

ho parecchie physa e parecchie piante...

Giudima
20-01-2011, 21:14

cambi 1 volta a settimana il 15%

l'acqua del rubinetto l'ho testata 2 volte ed è sempre stata 12 (3 mesi fa l'ultima volta)

ho parecchie physa e parecchie piante...

Scusa l'ho dimenticato prima, fertilizzi?

babaferu
20-01-2011, 21:16
Una variazione di 2 punti misurata coi nostri test conta veramente poco, anche perchè per forza di cose le nostre misure sono approssimative (basta una goccia in più o in meno di acqua....).
In ogni caso, sicuramente non scenderà oltre, tantopiù che fai cambi settimanali così abbondanti, e quindi reintegri.
Insomma, vai tranquillo.
ciao, ba

Agro
20-01-2011, 22:33
Che le piante assorbano calcio lo sapevo, ma che lumache possono arrivare abbassare anche il gh no, buono a sapersi.
Grazie ragazizi! -28

babaferu
21-01-2011, 16:35
Che le piante assorbano calcio lo sapevo, ma che lumache possono arrivare abbassare anche il gh no, buono a sapersi.
Grazie ragazizi! -28

argo, però non è un buon metodo!;-)
ba