PDA

Visualizza la versione completa : Elettrovalvola AQUILI nn chiude...URGENTEEE!!!

bluvils
20-01-2011, 14:49
Ciao, chiedo a voi...come al solito...
ho l'elettrovalvola del mio ph controller che nn chiude...
ce l'ho da un paio di mesi...oggi sono tornato a casa dopo una settimana all'universita e entrava co2 a raffica...
come posso sistemarla...o fargli manutenzione...la posso mettere dentro qualcosa che scoglie gli eventuali residui!
vi spiego...non ho la valvola di nn ritorno e un giorno mi si è scaricata la bombola e ci è passata dell'acqua dentro...posso risolvere o è da buttare???

ZON
20-01-2011, 14:52
se e' entrata acqua marina sicuramente e' ossidata o corrosa..si puo' sistemare..aprila e pulisci bene il cilindro e il pistoncino,sgrassa il gommino di tenuta e lubrificalo con un po di olio da cucina.

e metti la valvola!!!

bluvils
20-01-2011, 14:55
ma la posso lavare con acqua d'osmosi...per levare un po di sale che magari si è incrostato come faccio!!!

ZON
20-01-2011, 14:59
usa un leggero acido come aceto di vino bianco o acido muriatico diluito...altrimenti non sciogli nulla

bluvils
20-01-2011, 16:07
ZON grazie mille...per il momento pare che va...speriamo regga...ciao e grazie ancora...

Aland
20-01-2011, 16:33
Dopo essermi giocato 3 elettrovalvole in un anno sotto suggerimento non l'ho più messa.

Se vuoi basta che trovi la giusta taratura, 40 bolle al minuto per iniziare poi ti regoli in base al consumo della vasca così eviti la rottura di palline che da l'elettrovalvola.

ALGRANATI
20-01-2011, 23:09
intanto come regola assoluta....la co2 deve essere regolata subito sopra l'effettivo consumo in modo che se dovesse succedere una cosa del genere al limite entrerà poca co2 in +...invece tutti sicuri dell'efficenza dell'elettrovalvole...la lasciano aperta a manetta.

bluvils
21-01-2011, 01:29
io nn la lascio assolutamente aperta a palla...anche perche senno ne entra troppa e sono convinto che quando il controller scende di valore del ph nn ha ancora misurato bene...
a me capita che mi da la botta di co2 appena si apre l'elettro valvola e poi entrano 1 bolla al secondo piu o meno!
penso che cosi vada bene voi che ne pensate?

ZON
21-01-2011, 10:06
la botta e' solo la Co2 accumulata nel tubo che una volta che apre arriva in blocco al reattore.

e' una cagata pazzesca aprire a manetta Teo...spero che chi lo fa siano veramente poche persone...