Visualizza la versione completa : Problema con l' althernanthera reineckii roseafolia
Ciao a tutti , ho un problema con la pianta ALTHERNANTHERA REINECKII ROSEAFOLIA.
in pratica le foglie nascono bene però rimangono belle solo quelle giovani , mentre le altre tendono a diventare scure(nere-verdi) e un'pò accartocciate .
non riesco a capire se può essere una carenza di ferro o potassio.?
fertilizzo con il protocollo seachem completo....le altre piante mi crescono senza problemi....
avete avuto esperienza simili con questa pianta?
berto1886
21-01-2011, 00:20
potrebbe dipendere dalla luce
cioè??? la pianta è proprio in piena luce.
in 300 lt ho 216 watt per 9 ore e mezza
l'illuminazione è attorno al 0.72 w/l
puù essere troppa o troppo poca???
Valori dell'acqua come sono?
Fertilizzi anche il fondo?
La pianta da quanto tempo è nell'acquario?
La pianta ormai è in acquario da circa 3 mesi, utilizzo il protocollo avanzato della Seachem,il substrato è costituito esclusivamente da Flourite che integro ogni 2 mesi con le tabs sempre della Saechem.
Informandomi in giro ho letto che è una pianta molto complicata...Anch'io ho dei problemi con questa pianta.
Inserita un mese fa sembrava si fosse ambientata bene ma ulnell'ultima settimana le foglie hanno iniziato a bucarsi come mangiate da qualcuno.
Mi sembra di aver capito che la pianta ha molto bisogno di potassio però non penso sia il tuo problema visto che usi il protocollo sachem..
Non vorrei sbagliarmi ma è vero che se aumento troppo la dosi di potassio le piante fanno fatica ad assimilare il ferro?
inoltre sò per certo che l'eccesso di potassio ostacola l'assorbimento del calcio e del magnesio.
ho questi dubbi proprio perchè non vorrei alla fine andare a far più danni che benefici...#24
Che lampade usi?
Valori acqua?
Swan ganz
27-01-2011, 23:05
Questa pianta è molto esigente nella sua fertilizzazione, necessita di un substrato fertile (oltre ad una buona illuminazione)e molto importanti sono ferro e potassio e di fondamentale importanza azoto e fosforo, dovresti riuscire a misurare alcuni di questi elementi.
------------------------------------------------------------------------
Riusciresti a postare una foto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |