Entra

Visualizza la versione completa : scadenza test e verifica della loro validità

Daedalus
20-01-2011, 13:06
ho dei test Aquili da circa 3 anni, per verificare la loro validità, visto che non c'è scritta la data di scadenza, fin dall'inizio ho usato il metodo di misurare il ph di un acqua minerale comparando i risultati con quanto scritto sull'etichetta.
I primi mesi i risultati erano quasi uguali a quanto scritto nell'etichetta anche con acqua diverse (ho provato anche acque leggermente acide come la ferrarelle) ora però a distanza di tanto tempo ho fatto una prova con l'acqua fabia e mi da ph 8,5 invece di 7 allora ho pensato che sono scaduti e è ora di cambiarli.
Vado dal negoziante e mi dice che i test non scadono e la data di scadenza non c'è scritta su nessuno, è vera questa cosa?
e se non c'è scritta uno non avendo a disposizione un phmetro come fa a verificare la validità di un test? per non parlare poi di altri valori come gh, kh, no2, no3 ancora più difficili da misurare

Nannacara
20-01-2011, 17:49
I test scadone,ma quando nen e' dato a sapere
Riguardo il phmetro esistono soluzioni di taratura con valore prestabilito
La cosa migliore e' un continuo uso dei test cosi' da avere un ricambio al loro esaurimento,avremo un continuo controllo dei parametri vasca ed eviteremo di ritrovarci test troppo vecchi

Daedalus
20-01-2011, 18:11
sicuramente è la cosa migliore ma è anche parecchio dispendiosa, il test è indispensabile solo nei primi mesi di vita di un acquario, dopodichè se uno è sufficentemente attento nella gestione della vasca si sviluppa un certo equilibrio e non c'è più bisogno di testare l'acqua di frequente.

Se i produttori mettessero la data di scadenza e facessero chiarezza sulla durata dei reagenti sarebbe meglio, anche perchè poi se certi reagenti scadono indipendentemente dal fatto che la confezione sia sigillata o meno c'è il rischio di comprare dei test scaduti senza neanche saperlo.

In ogni caso mi è venuta un'idea per testare la durata dei test Aquili, ricomprerò gli stessi test e farò le analisi parallelamente, vediamo se danno gli stessi valori.
Nel frattempo se qualche chimico aquariofilo interviene per fare chiarezza mi (e lo fa un po a tutti penso) fa un gran favore.

berto1886
21-01-2011, 00:16
non è dato a sapere??? Di solito la data di scadenza c'è sui test

RobyVerona
21-01-2011, 00:33
I reagenti che fanno parte di un kit vanno incontro a deterioramento, sopratutto una volta che è aperta la singola boccetta. Test fatti personalmente utilizzando soluzioni standard a concentrazioni note hanno messo in risalto come già dopo due mesi dall'apertura vi sia un'errore molto più significativo rispetto al test appena aperto.
Per quanto riguarda la comparazione con l'acqua minerale, anche qui fai poca strada perchè il valore riportato è quello di un campionamento fatto alla sorgente effettuato molto tempo prima (anche anni) rispetto al momento in cui è sgorgata l'acqua che hai nella bottiglia. In questo lasso di tempo, hai voglia di quanti parametri siano cambiati...

crilù
21-01-2011, 01:05
Su quelli della Sera la scadenza c'è....

berto1886
21-01-2011, 01:08
ma anche su altri io di solito le leggo sempre

Daedalus
21-01-2011, 13:22
ma la scadenza che trovate è: "una volta aperto consumare entro tot tempo" o proprio scadono anche sigillati?
perchè se fosse il secondo caso se uno compra un test senza scadenza c'è il rischio di prenderlo già scaduto.

Nannacara
21-01-2011, 15:25
La Tetra non riporta nulla a riguardo , visto i vostri interventi provvedero' a cambiare marca in futuro
Ciao

crilù
21-01-2011, 15:47
Sono andata a controllare caso mai avessi preso un abbaglio :-)) la Sera - sul sedere della scatola che contiene i flaconcini - ha il numero del lotto e sotto la scadenza, nel mio caso 09/2012.
Se però perdete la scatola nel flaconcino non c'è scritto nulla.

berto1886
21-01-2011, 23:37
Sono andata a controllare caso mai avessi preso un abbaglio :-)) la Sera - sul sedere della scatola che contiene i flaconcini - ha il numero del lotto e sotto la scadenza, nel mio caso 09/2012.
Se però perdete la scatola nel flaconcino non c'è scritto nulla.

esatto... cmq la data di scadenza si riferisce al prodotto integro una volta aperto dopo circa 6 mesi non è più affidabile

baloci
26-01-2011, 15:27
Confermo anche io i test della sera hanno la scadenza sulla scatola sul tubetto non ce nulla. ciao

attilio.volpe
26-01-2011, 22:37
Effettivamente solo SERA riporta la data di scadenza.....
Su altre scatole non ho mai notato la presenza di tale data

Daedalus
08-02-2011, 11:01
per verificare la validità dei test Aquili ho comprato una nuova confezione sigillata e ho fatto le analisi sulla stessa acqua con entrambi i test.
risultato:
il ph dopo 3 anni non è ancora scaduto, sia quello nuovo che quello vecchio danno lo stesso risultato
il gh sbaglia di 2 grandezze in difetto,
il kh di 1
no2 e no3 sono difficilmente misurabili (anche se si colorano in presenza di nitriti e nitrati) perchè le gocce hanno assunto un colore giallognolo.

berto1886
08-02-2011, 22:13
Effettivamente solo SERA riporta la data di scadenza.....
Su altre scatole non ho mai notato la presenza di tale data

no no è vero gli Elos ce l'hanno la data di scadenza

RobyVerona
08-02-2011, 22:47
Anche salifert riporta la data di scadenza su tutti i suoi prodotti.