PDA

Visualizza la versione completa : problema con tartaruga

scric
20-01-2011, 12:30
Salve ragazzi, io ho un problema con la mia tartaruga.
Quando l'ho presa aveva il guscio molle e non mangiava, ora sono 2 settimane che sta in una vaschetta a casa mia però stamattina le volevo cambiare l'acqua e mi sono accorta che si è attaccata sulla parte alta della vaschetta sotto la luce. Secondo voi è morta? Se è si come faccio a levarla? :-(

Dexter89
20-01-2011, 13:28
in che senso si è attaccata?? comunque il guscio molle è indice di carenza di calcio, dovresti mettere immediatamente una luce che riproduce i raggi del sole perchè è il sole che fa assimilare il calcio e aumenta l'appetito probabilmente è per quello che cerca la luce e il calore de mettere un riscaldatore nell'acqua, queste sono le cose essenziali, e poi dove la tieni?spero non in una di quelle vaschette che si "offrono con le tartarughine... io integro anche il mangiare, più vario posssibile, con delle gocce di vitamine e calcio...non saprei dirti se è morta o no, però vorrei fare un appello generale, NON comprate assolutamente le povere tartarughine se non sapete nulla di loro...prima INFORMATEVI perchè le tartarughine, specialmente quelle più piccole perchè sono molto delicate!!

spero la piccola ce la faccia!!e se ce la fa ricordati di non farle più passare dei momenti cosi!!
fammi sapere!

scric
20-01-2011, 14:44
la luce e il riscaldatore ci sono, purtroppo mio padre è andato da un incompetente ke gli ha venduto questa vaschetta. Comunque gli sto dando le vitamine, le metto nell'acqua perxhè non vuole mangiare, fortunatamente stando sotto alla luce il guscio si indurisce un pò però appena va in acqua diventa dinuovo molle. ora le passerò in un acquario. Sono riuscita a farla muovere e nuota anche però con molta difficoltà. Spero che riesce a sopravvivere ma non so come fare per farla mangiare e farle prendere queste vitamine.Nel frattempo l'altra tartarughina è in ottima forma mangia e riesco a farle prendere le vitamine!

mucchina
21-01-2011, 00:16
Ciao....se non ho capito male la tua piccola tartaruga è affetta da MOM (malattia ossea metabolica)...è una patologia causata da diversi fattori non solo nutrizionali....per esempio carenza di calcio ed eccesso di fosforo, carenza di vitamina D3 dovuta ad alimentazione errata e soprattutto insufficiente esposizione ai raggi solari o raggi A e B...oppure eccesso di D3...
questa malattia si manifesta con deformazioni della corazza (innalzamento del carpace,incurvamento delle aree marginali,schiacciamento ecc...)
L'intervento consiste NEL CORREGGERE LE CONDIZIONI DI ALLEVAMENTO....
In primis l'alimentazione....evita i gamberetti secchi....è come far crescere un bambino a patatine fritte....una volta a sett pesce e carne fresca,pezzetti di fegato,radicchio,carota,trifoglio,frutta a volontà....
Altra cosa necessaria è che tu riesca a procurarti il prima possibile una vasca adatta alle dimensioni che possono raggiungere, naturalmente attrezzata di termoriscaldatore,filtro molto sovradimensionato e una zona emersa dove riescano a salire comodamente....sopra di questa monta la lampada con una lampadina UV e tienila accesa almeno 10 ore....
spero che la situazione possa risolversi al meglio...

AlfaSte
21-01-2011, 15:20
Metti subito una lampada UV e integra con vitamine il cibo.
Non farla andare in letargo, tieni la luce accesa per 10 ore tutti i giorni.

scric
23-01-2011, 19:27
ragazzi purtroppo la tarta non c'è l'ha fatta!!:-(

mucchina
23-01-2011, 22:04
nooooooooooo....mi spiace...ci son rimasta malissimo....speravo....spero che l'altra stia bene....#13