PDA

Visualizza la versione completa : DSB Mediterraneo...Partenza ?!

man0
20-01-2011, 11:52
Ciao a tutti, dopo aver letto per mesi e mesi articoli su dsb mi sono deciso a provare il dsb nella mia vasca (100 litri, poca roba). Per carità, volevo fare un mediterraneo senza troppe pretese avendo il mare a 2 passi da casa ( sponda adriatica ) e avendo il grosso vantaggio di abitare nella "spiaggia di velluto" che significa che posso avere tutta la sabbia viva sugar size che voglio e l'uso di acqua presa direttamente dal mare, oltre a qualche ospite quando vado a fare qualche immersione :D

volevo cominciare ora in modo che per quando arriverà un pò di caldo il dsb sarà abbastanza maturo per cominciare ad accogliere i primi ospiti, lasciando quindi il giusto tempo al dsb di maturare in tranquillità.
come skimmer ho il prizm della red sea: SI, lo sò che è una gran cacca, però me l'hanno regalato e a meno di un sabotaggio me lo devo tenere, alla fine per la vasca relativamente piccola che ho può anche andare...spero :P

le mie domande però si pongono dopo la fase di allestimento, dopo aver realizzato il tutto, quante ore di luce gli dò al giorno? lo devo "alimentare" in qualche modo?come faccio a sapere con una certa sicurezza che il sistema è pronto ad accogliere ospiti ? le rocce che ho ora posso già metterle insieme al fondo sabbioso (ah che pensavo di fare sui 12/13 cm) o anche per quelle deov aspettare ?

ciao e grazie !!

ovviamente ogni consiglio è bene accetto, grazie !!

Nopago
20-01-2011, 14:11
ciao, per un dsb non è proprio necessario lo skimmer se non per l'ossigenazione dell'acqua (diversi utenti non uitlizzano skimmer con il dsb) e a patto che il carico organico in vasca sia adeguato alla "digestione del tuo dsb" cioè a quanto la tua vasca riesca ad assorbire il carico, quindi il tuo skimmer va bene. le rocce vanno messe insieme alla sabbia, ci sono diversi pensieri in merito alle rocce, c'è chi le appoggia direttamente in vasca c'è chi crea dei sostegni per non far appoggiare le rocce sul dsb, io sono per la seconda. per sapere se la vasca è pronta devi fare i test. i tempi di maturazione si aggirano intorno ai 6 mesi. ciao