Entra

Visualizza la versione completa : scelta dei pesci

francesca83
20-01-2011, 10:46
ciao a tutti finalmente ho comprato i primi 5 guppy da inserire nell'acquario, l'acquario è un 54 litri aperto, la temperatura va bene attorno a 23 o la aumento ancora? poi ho solo una pianta una microsorum....e accetto qualsiasi consiglio su come finire di allestirlo...magari che pianta aggiungere etc.
ah i guppy sono 5 maschi
a questo punto cosa mi consigliate? che altri pesci posso aggiungere?considerate che ho un ph abbastanza alto...quasi 8
ah mi date anche qualche consiglio sull'alimentazione di questi pesciolini?
ciao a tutti e buona giornata!!!

diego85
20-01-2011, 10:55
metti platy o comunque altri poecilidi. tieni sempre in considerazione il litraggio però, non metterne troppi, soprattutto se vuoi mettere anche le femmine. per l'alimentazione sarebbe meglio alternare cibo in scaglie (vegetale) con cibo vivo, ma non è indispensabile.

Jonny85
20-01-2011, 12:52
Da quanto è avviata la vasca? personalmente avrei messo più piante prima di inserire pesci, ma può andare anche così...per i poecilidi va bene anche 23°, sarebbe meglio sui 25° poichè aumentano il metabolismo...hai solo 11W di luce? dato che la vasca è aperta l'aumenterei un po, immagino che tu abbia una plafonieretta a pl singola con il morsetto, ne metterei almeno un'altra da 11w....

In quanto alle piante con la luce che hai (sui 0.20w/l) metterei solo muschi ed anubias, con l'aggiunta dell'altra luce (quindi con circa 0.40w/l) puoi anche mettere delle cryptocoryne (avendo l'accortezza di infilare una pasticca di fertilizzante radicale accanto alla pianta) e qualche altra, guarda questa tabella per farti un idea:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Per la fauna resterei sui guppy, a questo punto metti qualche femmina così avrai un bel movimento..occhio che essendo molto prolifici dovrai dare via i pesci che nasceranno, per non sovrasfruttare il filtro....alzerei un po il kh, comunque.. :-)

bettina s.
20-01-2011, 16:42
Io lascerei la temperatura sui 23°, tanto più che in vasca ci sono solo maschi, almeno li mantieni tranquilli, altrimenti senza femmine, c'è il rischio che si mettano ad azzuffarsi tra loro.
Potresti aggiungere delle caridine, come le multidentata e poi molte piante in più come il cerathopyllum demersum che puoi anche lasciare galleggiante.

Tek1
20-01-2011, 16:59
La temperatura ve benissimo sui 23° gradi. Aggiungi qualche pianta a crescita media\rapida (Vallisneria, lemna, cabomba).

francesca83
21-01-2011, 10:41
perfetto la temperatura è a 23° i pesci li ho inseriti il 19 quindi questo significa che il primo cambio dell'acqua dovrò farlo all'incirca il 29...ogni 10 giorni giusto?lascerò l'acqua con il biocondizionatore per 24 ore e poi la inserirò, da quanto ho capito va bene l'acqua del rubinetto...per le piante ho intenzione di comprarne qualche altra magari il cerathopyllum, mi servono piante che non abbiano molte esigenze di luce e fertilizzazione oppure i muschi...invece per pulire il vetro cosa mi consigliate?ah i pesci li sto facendo mangiare 3 volte al giorno ma poco va bene? e vorrei inserire le femmine che ne dite di 5? (io ne metterei anche meno ma ho letto che si stressano con troppi maschi) cmq seguo i vostri consigli quindi se sbaglio ditemelo!!tek le piante che mi hai consigliato sn adatte al mio acquario cioè con poca luce e senza substrato fertile? ho solo quello liquido...a presto