PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi a costruire il refugium

@Ivan@
20-01-2011, 10:10
Allora: ho disponibilità di rifare la sump con queste misure 118lunghezzax50larghezzax40altezza.
Vorrei dare 18 cm alla vaschetta per l'acqua osmotizzata e il restante metro dividerlo tra SUMP (per schiumatoio reattore di calcio e contenitore per resine) e refugium con 12 cm di sabbia 1-2 mm e qualche roccia viva.
Come posso suddividere la vaschetta? Lo scarico va in sump o in refugium?
Movimento dell'acqua del refugium e illuminazione (possono andar bene i led)?

Grazie -28d#

fraxenia
20-01-2011, 13:41
Dato che anche io sono nelle tue stesse condizioni proprio ieri ho visto unsistema interessante te lo descrivo:
l'acqua di scarico viene portata in centro moile sottostante mediante un tubo e dopo una curva a 90 gradi ci monti una t in modo tale de creare due scarichi di uguale portata.
Il primo per il refugium andra' a finire in una prima vaschetta dove si trovano le bioball e per tracimazione circa a venti cm dal fondo l'acqua passa nel refugium dove inserirai una pompetta di movimento poi queta acqua trattata dal refugium deve andare a finire in un altro scomparto per tracimazione dove peschera' la pompa di rilancio in queto modo meta' acqua di scarico viene gestita dal refugium mentre l'altra meta' andra' a finire nello scomparto dello schiumatoio che anchessa andra' a finire per tracimazione nello stesso scomparto dove viene pescata l'acqua di rilancio.Tutto chiaro?
------------------------------------------------------------------------
per 'l'illuminazione ho visto una plafonira semplisissima da due t5

@Ivan@
20-01-2011, 15:56
mmmmmm...così così...magari se mi dessi qualche misura...tipo grandezza della sump e del refugium andrei molto meglio!!! #07

fraxenia
20-01-2011, 20:01
io personalmente farei 50 cm il refu e 50 la samp e ovviamente il refu piu alto di almeno 10cm della sump cosi in samp puo mettere tutto senza alcun problema l'inica cosa importante e' che tu separi i due scarichi

@Ivan@
21-01-2011, 08:55
Ok,ora ho capito!!! Grazie!