PDA

Visualizza la versione completa : pulizia filtro esterno

luca1967
20-01-2011, 09:15
Ciao a tutti , mi chiamo Luca , ho un Tenerif 88 con un filtro esterno Pratiko 200 avviato dal 25 ottobre 2010 . Volevo chiedere se è ora di fare manutenzione al filtro ( il negoziante mi aveva parlato di 3 mesi circa dal primo avviamento ) e come devo procedere per la pulizia in quanto è il mio primo filtro esterno . Grazie mille per le risposte . Ciao Luca

Mkel77
20-01-2011, 10:08
La pulizia del pratiko falla solamente se vedi che la portata della pompa si riduce notevolmente, altrimenti lascialo chiuso perchè io sono del parere che i filtri esterni più a lungo restano chiusi, più durano e meglio funzionano............il mio vecchio pratiko100 in 3 anni di attività l'avrò aperto un paio di volte..........

Johnny Brillo
20-01-2011, 10:09
Ciao per la pulizia basta sganciare i tubi, aprire le alette ai lati del coperchio vedere se la lana è sporca o nel tuo caso le spugne. Nel caso della lana va sostituita mentre per le spugne vanno solo sciacquate con l'acqua dell'acquario e poi rimesse dentro:-)

angiolo
20-01-2011, 10:22
Quoto al 100% Mkell77: intervieni solo alla bisogna, lascia stare il filtro se non ci sono problemi.

Giudima
20-01-2011, 20:30
La pulizia del pratiko falla solamente se vedi che la portata della pompa si riduce notevolmente, altrimenti lascialo chiuso perchè io sono del parere che i filtri esterni più a lungo restano chiusi, più durano e meglio funzionano............il mio vecchio pratiko100 in 3 anni di attività l'avrò aperto un paio di volte..........

Aggiungo che, spesso, anzichè aprirlo, basta pulire semplicemente la griglia del tubo di ingresso dell'acqua.