Visualizza la versione completa : pulizia filtro esterno
luca1967
20-01-2011, 09:15
Ciao a tutti , mi chiamo Luca , ho un Tenerif 88 con un filtro esterno Pratiko 200 avviato dal 25 ottobre 2010 . Volevo chiedere se è ora di fare manutenzione al filtro ( il negoziante mi aveva parlato di 3 mesi circa dal primo avviamento ) e come devo procedere per la pulizia in quanto è il mio primo filtro esterno . Grazie mille per le risposte . Ciao Luca
La pulizia del pratiko falla solamente se vedi che la portata della pompa si riduce notevolmente, altrimenti lascialo chiuso perchè io sono del parere che i filtri esterni più a lungo restano chiusi, più durano e meglio funzionano............il mio vecchio pratiko100 in 3 anni di attività l'avrò aperto un paio di volte..........
Johnny Brillo
20-01-2011, 10:09
Ciao per la pulizia basta sganciare i tubi, aprire le alette ai lati del coperchio vedere se la lana è sporca o nel tuo caso le spugne. Nel caso della lana va sostituita mentre per le spugne vanno solo sciacquate con l'acqua dell'acquario e poi rimesse dentro:-)
Quoto al 100% Mkell77: intervieni solo alla bisogna, lascia stare il filtro se non ci sono problemi.
La pulizia del pratiko falla solamente se vedi che la portata della pompa si riduce notevolmente, altrimenti lascialo chiuso perchè io sono del parere che i filtri esterni più a lungo restano chiusi, più durano e meglio funzionano............il mio vecchio pratiko100 in 3 anni di attività l'avrò aperto un paio di volte..........
Aggiungo che, spesso, anzichè aprirlo, basta pulire semplicemente la griglia del tubo di ingresso dell'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |