PDA

Visualizza la versione completa : consigli x cambio casa ai pesci

Jellifish
19-01-2011, 21:47
ciao a tutti!

premetto che sono ancora in attesa dei test a reagente che dovrebbero arrivare domattina (sempre che i 3/4 giorni lavorativi per la consegna siano davvero 3 o 4)..

tra qualche giorno quindi, valori permettendo, trasferirò i miei pinnuti nella loro nuova casa, ovvero il 60 lt che è in maturazione da un mesetto.

il piano è:
1-spostare l'ampullaria. facile da predere.
2- prima i guppy, che sono più facili da prendere col retino perchè sono sempre lì a vedere cosa succede: li prendo e li metto nel sacchetto di plastica con un po' d'acqua del loro acquario e li faccio "ambientare" nel nuovo acquario tenendoli nel sacchettino e aggiungendo un po' di acqua alla volta, oppure li passo direttamente da retino a acquario?
la temperatura dei 2acquari è la stessa, i valori ancora non li so' (secondo le strisciette sono uguali, solo che in quello nuovo ci sono meno nitrati, ma non mi fido)

se fossero simili l'ambientamento nel sacchetto sarebbe necessario?

3- il vero problema sono i platy. una delle femmine in particolare è mooolto ma moolto "timida", nel senso che si spaventa facilmente. ho paura di spaventarla troppo e la procedura retino-sacchetto-acquario potrebbe essere troppo stressante per lei. sono preoccupata.
(poi lei è la mia preferita e quindi sono il doppio più preoccupata.)

altro problema: spostare l'avannotto superstite e le red cherry senza distruggere piante e arredi.

INSOMMA, qualsiasi consiglio è ben accetto.

DjFattanzo
20-01-2011, 00:59
se fossero simili l'ambientamento nel sacchetto sarebbe necessario?

L'ambientamento lo devi fare sempre, prova a dare una letta a questi link:
http://www.massimograndeacquari.com/la-conducibilita-elettronica-conduttivita/
http://www.acquariofiliaitalia.it/seraitalia/tutto_acquario_esperto_risponde/il_biologo_risponde_cosa_e_la_conduttivita.html

Per il resto con calma e pazienza cerchi di prendere tutti e di portarli nel nuovo acquario, non tutti di colpo ma prenditi qualche giorno per fare tutto.

emix
20-01-2011, 03:35
prova con una trappola tipo quella per i ciclidi (negli articoli su ap nel fai da te c'è qualcosa), a suo tempo a me ha funzionato

vendita
20-01-2011, 08:58
Puoi anche usare il metodo dei due retini... ovvero due retini - uno per mano :-D - con uno stai ferma e con l'altro cerchi di guidare il pesce verso il primo retino.. una volta che sono messi vicino ai vetri e' abbastanza semplice! io mi sono trovato sempre bene con questo metodo e con un poco di accortezza non distruggi enmmeno gli arredi.
Per le cherry e l'avanotto non ci saranno problemi.. le cherry si lasciano avvicinare facilmente mentre per l'avanotto...bhe...il retino e' molto piu' grande di lui e sulle brevi distanze penso che lo puoi tranquillamente battere ;-)
Se la platy soffre troppo di timidezza puoi provare a somministrare un poco di mangime prima della pesca cosi' si farà vedere piu' volentieri ;-)

emix
20-01-2011, 17:11
no il metodo dei 2 retini è meglio di no. il pesce si sente in trappola e potrebbe addirittura morire

maleficonano
20-01-2011, 18:05
se non ho capito male è sconsigliato spostare i pesci tutti insieme ma meglio un po' per volta

Jellifish
20-01-2011, 18:06
grazie mille per i consigli

oggi ho fatto i test a reagente e sono pressochè identici per i due acquari, tranne che quello abitato ha i nitrati a 20 e quello nuovo a 1.
per il resto abbiamo:
kh 8 da alzare per forza
ph 7.7
no2 0.01

procedo con ampullaria e i guppy stasera.. poi domani con calma riprendiamo coi platy

vendita
20-01-2011, 20:18
no il metodo dei 2 retini è meglio di no. il pesce si sente in trappola e potrebbe addirittura morire

Cavolo non pensavo!-05
Se sara' il caso allora usero' altri metodi.. grazie per il consiglio!

emix
20-01-2011, 20:24

Cavolo non pensavo!-05
Se sara' il caso allora usero' altri metodi.. grazie per il consiglio!

lo testato sulla mia pelle...

Jellifish
21-01-2011, 11:23
allora
ieri ho spostato i 2 guppy. stamattina erano in gran forma, hanno mangiato, hanno guizzato, si sono dati fastidio a vicenda, hanno fatto i guppy in sostanza.. (oggi vado a prendere un'altra guppyna).

i platy corallo: il mio vero amore.
li ho spostati stamattina. li ho attirati fuori col cibo e plick! presi! chi più facilmente chi invece mi ha dato del filo da torcere.
ambientamento eseguito mentre facevo colazione, e ora sono nell'acquario nuovo.

la femmina più giovane dei platy si è ripresa bene, ha iniziato ad esplorare 5 minuti dopo essere stata inserita.
il maschio è ancora un po' imbronciato, come un anziano signore che va a vivere coi figli, prima tiene il muso e poi va in giro a criticare la casa nuova.

l'altra femmina, la mia preferita, quella super timida, si è fiondata nel nascondiglio che avevo costruito pensando appositamente a lei (un po' di soddisfazione) e non è ancora uscita a curiosare. è ancora molto spaventata.
è li da un oretta ormai.
anche prima stava nascosta per molto tempo, ma solo perchè importunata dal maschio.
e io ovviamente sono preoccupata.

oggi pomeriggio o domani penso alle caridinie, e all'avannotto, se lo trovo.