PDA

Visualizza la versione completa : ecco la mia piccola ! e ce ancora molto da fare

ax21
19-01-2011, 21:30
ciao ! vi presento il mio angolo di relax...ce ancora molto da fare ed accetto consigli che possano migliorare la vasca che è di circa 120 litri
skimmer deltec mce 300 e devo dire che mi trovo molto bene
come sale uso instant ocean mi trovo molto bene anche con questo sale..ma proverò ad usare altre miscele..magari un pò piu ricche di elementi
all'interno ho circa 15kg di rocce vive

ripeto che ce ancora molto da fare..l'illuminazione è molto scarsa ed è da 2x24w t5 10000k piu una energy saving da 30w sempre 10000k e vorrei sostituire il tutto con una plafo da 6-8 t5 da 24 w

e il movimento è dato dal filtro esterno che uso senza materiali filtranti e per aumentare il litraggio ed è di 1000 lt/h piu altre 2 pompe di 600 e 450 lt/h
appena posso sicuramente sostituirò sia la plafoniera che le pompe e il filtro...per inserire animali piu esigenti
per ora ho solo 1 sarcophyton, un gruppetto di discosomi e una talea di sarcophyton
e un piccolo amphiprion
datemi consigli !
ecco le foto

http://s4.postimage.org/po6q163o/SDC13439.jpg (http://postimage.org/image/po6q163o/)

http://s4.postimage.org/poowxzj8/SDC13436.jpg (http://postimage.org/image/poowxzj8/)

http://s4.postimage.org/pp0hpezo/SDC13432.jpg (http://postimage.org/image/pp0hpezo/)

http://s4.postimage.org/pp258rhg/SDC13425.jpg (http://postimage.org/image/pp258rhg/)

http://s4.postimage.org/pp73usys/SDC13422.jpg (http://postimage.org/image/pp73usys/)

cicala
19-01-2011, 22:24
ciao e benvenuto ............direi che gli aspetti negativi li hai già elencati da solo ........per le luci appena puoi aumentale anche se per il sarco sono sufficenti , per il movimento ti consiglio di eliminare tutte le pompe e cerca sul mercatino una tunze nano almeno 6025 che ti fa risparmiare spazio ed enrgia , il filtro vuoto non serve a niente ...........
Per l'arredamento ti consiglio ti fare una rocciata da un lato con le rocce che sia più alta di quella che hai e di mettere il sarco dall'altra parte ( visto quanto è grosso) appoggiato sul fondo .....................e appena i valori lo consento ( potresti misuralrli e postarli) darei al pagliaccio un compagno ..........

daniele1982
19-01-2011, 23:46
Ma la vasca che misure ha?
I t5 da 24 wat sono da 60cm se metti una plafo con 8 t5 illumini 60x60, mi sembra esagerata.
Monta una hqi 150wat mi sembra una soluzione migliore.
DA quanto gira la vasca, hai molte alghe sulle rocce

ax21
19-01-2011, 23:47
ciao e benvenuto ............direi che gli aspetti negativi li hai già elencati da solo ........per le luci appena puoi aumentale anche se per il sarco sono sufficenti , per il movimento ti consiglio di eliminare tutte le pompe e cerca sul mercatino una tunze nano almeno 6025 che ti fa risparmiare spazio ed enrgia , il filtro vuoto non serve a niente ...........
Per l'arredamento ti consiglio ti fare una rocciata da un lato con le rocce che sia più alta di quella che hai e di mettere il sarco dall'altra parte ( visto quanto è grosso) appoggiato sul fondo .....................e appena i valori lo consento ( potresti misuralrli e postarli) darei al pagliaccio un compagno ..........

ciao e grazie per la risposta...mi fa piacere sapere che quello che ho intenzione di cambiare sia giusto...appena posso sicuramente lo farò...per la plafoniera sto guardando un pò online e sono tutte fuori dalla mia portata per il momento e sto pensando di darmi al fai da te sperando di non buttar soldi...
per la rocciata non ho capito bene cosa intendi...dovrei spostare le rocce sulla sinistra in modo da creare una rocciata piu alta nell'angolo? invece che avere le rocce tutte sparse per il fondo ma piu basse come sono ora ?
per quanto riguarda il pagliaccio presto avrà un compagno e in futuro avrei intenzione di inserire anche 2 o 3 kaudernii sono troppi ?

i valori li ho misurati tutti una settimana fa e alcuni 3 giorni fa
ph: 8.3
kh: 12 (8.3 3 giorni fa)
no2 : 0
no3: 2mg/l
po4 0.5 (0 3 giorni fa)
ca: 415mg
mg: 1320mg

ma è possibile che gli no3 siano così bassi ??

ax21
20-01-2011, 00:11
Ma la vasca che misure ha?
I t5 da 24 wat sono da 60cm se metti una plafo con 8 t5 illumini 60x60, mi sembra esagerata.
Monta una hqi 150wat mi sembra una soluzione migliore.
DA quanto gira la vasca, hai molte alghe sulle rocce

la vasca è 80x40x45 non mi sembra esegerata...
la vasca gira da fine ottobre e prima parte delle rocce erano del nanoreef...
per le alghe sono solo su 2 rocce come le rimuovo ?

daniele1982
20-01-2011, 00:40
No non intendevo esagerata la vasca ma una plafoniera t5 8x24wat ti farebbe uscire un sacco di luce. Meglio un HQI o al massimo una 6x24wat.
Per le alghe devi pazientare vuol dire che i valori in vasca non sono ancora ok.

ax21
20-01-2011, 01:31
No non intendevo esagerata la vasca ma una plafoniera t5 8x24wat ti farebbe uscire un sacco di luce. Meglio un HQI o al massimo una 6x24wat.
Per le alghe devi pazientare vuol dire che i valori in vasca non sono ancora ok.

quindi dici che una 6x24 basta? anche per sps ?
per le alghe li ho postati i valori e mi sembrano ok

cicala
20-01-2011, 09:58
Per i kauderni direi che vanno benissimo , l'idea della rocciata mi è venuta vedendo quel sarco così grosso ma le rocciate bisogna farle vedendo la vasca dal vivo e non da uno schermo .........mi sembra comunque che le rocce siano un pò troppo poche almeno in volume ........sai il peso è indicativo per dare una misura ma è molto importante il volume che occupano per il filraggio rocce molto porose più volume più filtraggio..............

Prima di pensare alle luci pensa a cosa vuoi allevare nella tua vasca se vuoi allevare sps , forse ti conviene mettere i 39 wat invece che i 24 .....esci dalla vasca per lunghezza solo con la plafo ma il neo la copra tutta e almeno 6x39........secondo me in generale con i 24 fatichi con gli sps......e poi con sps devi cambiare movimento farlo molto più potente e mettere il reattore di calcio ed infine lo skimmer non è proprio il massimo anche se la vasca è piccola ma non così tanto per un mce300................
Io punterei di più su lps che sono bellissimi e qualche mollle in questo caso ti bastano 6x24 magari metti i più esigenti in cime alla rocciata , lo skimmer va benissimo e per il movimento bastano due 6026 della tunze .......e risolvi i tuoi problemi .............

ax21
20-01-2011, 13:30
Per i kauderni direi che vanno benissimo , l'idea della rocciata mi è venuta vedendo quel sarco così grosso ma le rocciate bisogna farle vedendo la vasca dal vivo e non da uno schermo .........mi sembra comunque che le rocce siano un pò troppo poche almeno in volume ........sai il peso è indicativo per dare una misura ma è molto importante il volume che occupano per il filraggio rocce molto porose più volume più filtraggio..............

Prima di pensare alle luci pensa a cosa vuoi allevare nella tua vasca se vuoi allevare sps , forse ti conviene mettere i 39 wat invece che i 24 .....esci dalla vasca per lunghezza solo con la plafo ma il neo la copra tutta e almeno 6x39........secondo me in generale con i 24 fatichi con gli sps......e poi con sps devi cambiare movimento farlo molto più potente e mettere il reattore di calcio ed infine lo skimmer non è proprio il massimo anche se la vasca è piccola ma non così tanto per un mce300................
Io punterei di più su lps che sono bellissimi e qualche mollle in questo caso ti bastano 6x24 magari metti i più esigenti in cime alla rocciata , lo skimmer va benissimo e per il movimento bastano due 6026 della tunze .......e risolvi i tuoi problemi .............

a me sarebbe piaciuto allevare lps e sps però ovviamente se questo significa cambiare tutto mi limiterò a farmi le ossa con lps e qualche molle...poi quando avrò la possibilità ingrandisco e metterò una sump...per gli lps non è necessario il reattore o dipende dal numero ?
per i neon penso di restare su 24w la plafo che è piu larga dell'acquario non mi piace proprio..
sicuramente cambierò anche il movimento...e per quanto riguarda la rocciata mi piace l'idea di alzarla e mettere il sarco sulla sinistra in basso...ma da cosa dipende la sua crescita? da quando l'ho preso è quasi raddoppiato

PIPPO5
20-01-2011, 13:42
A parte l'illuminazione e l'aggiunta di una pompa adeguata a coprire bene 80cm di vasca direi che male non stai andando..............

daniele1982
20-01-2011, 13:56
Se ricordo bene i t5 da 24 non sono il massimo come resa, punta su una 150W + attinici, le trovi usate su AP

ax21
20-01-2011, 14:43
Se ricordo bene i t5 da 24 non sono il massimo come resa, punta su una 150W + attinici, le trovi usate su AP

basta una 150w ? ma non scalda troppo una hqi ? d'estate già normalmente la temperatura sale parecchio in camera mia

pupazzino
20-01-2011, 20:57
Non mi sento di darti consigli di merito, ma alivello gnerale ti consiglio di illuminare adeguatamente. E' uno dei punti fondamentali per la vita della vasca.

ax21
20-01-2011, 21:26
Non mi sento di darti consigli di merito, ma alivello gnerale ti consiglio di illuminare adeguatamente. E' uno dei punti fondamentali per la vita della vasca.

su questo sono d'accordo...il mio dubbio è: meglio 6x24w t5 o una hqi 150w piu attinici ?

cicala
20-01-2011, 21:37

su questo sono d'accordo...il mio dubbio è: meglio 6x24w t5 o una hqi 150w piu attinici ?

come ho detto prima dipende da cosa vuoi allevare .......ma con 6x 24 gli sps li vedo molto male e con le 150 ce la puoi fare ma ci vuole un gran manico e molta esperienza ..........rimarrei su lps .....

ax21
20-01-2011, 21:52

come ho detto prima dipende da cosa vuoi allevare .......ma con 6x 24 gli sps li vedo molto male e con le 150 ce la puoi fare ma ci vuole un gran manico e molta esperienza ..........rimarrei su lps .....
no vabbè gli sps mi piacciono molto però ho deciso che mi dedico agli lps e qualche molle in modo da restare sul piu semplice..però se mi dici che con una 150w qualche sps magari in futuro riesco a metterlo...faccio che mettere una 150w hqi e mi tolgo il pensiero agli lps di sicuro male non farà...io avrei una lampada alogena con attacco r7s potrei in qualche modo riuscire a montarci una rx7s ? e di cosa avrei bisogno ?