Visualizza la versione completa : Salve a tutti
arlequen
15-01-2006, 19:36
Salve Ragazzi & Ragazze ,
sono un neofita che sta facendo l'eccitante (almeno per ora!) passo di acquistare un acquario... e che per il momento giova di alcune "lezioni" di un amico che invece lo possiede da qualche anno.
Sono andato a vederne un po' .. nei classici negozi della citta' e in qualche giardineria .. e mi e' piaciuto il Jewel Rio 180 che per dimensioni e look non mi dispiace..
Unico particolare e' il fitro di questo acquario totalmente diverso dagli altri visti nelle altre proposte..
Qualcuno lo conosce e sa se per caso e' altrettanto valido?.. o se necessita di spese onerose per la manutenzione?
Grazie per le risposte..
arlequen
16-01-2006, 12:18
Nessuno mi sa dare delle informazioni su questo filtro Jewel e sul Rio 180?
io li ho visti, ma non li ho mai avuti :-)
comunque non ti preoccupare, qualcuno risponderà ;-)
Il rio 180 è uno tra gli acquari migliori nel rapporto qualità/prezzo... è molto diffuso e x quanto ne so chi ce l'ha non ha particolari problemi nè con l'acquario in sè nè col filtro...
Certo un filtro esterno io lo preferirei, ma ripeto, x quanto ne so il rio 180 è una buona scelta...
Fabio 69
16-01-2006, 15:05
Io ti consiglio, oltre a far caso al filtro, di porre attenzione all'illuminazione;assicurati che l'impianto abbia un rapporto watt/litro almeno pari a 0,5 watt o che perlomeno il coperchio sia facilmente modificabile per l'aggiunta di neon supplementari.Questo di consentirà di avere una più ampia scelta di piante.
Purtroppo non conosco il Jewel. #23
arlequen
16-01-2006, 16:41
Innanzitutto grazie agli Intervenuti per le risposte...
L'idea Jewel Rio 180 e' nata perche' rispecchia le misure che cercavo vista la posizione nella quale vorrei metterlo.
In pratica ho a disposizione 100 cm. lunghezza e 40 cm. larghezza .. mentre non avrei limiti per l'altezza
Il Rio 180 mi ha colpito perche' ha queste esatte misure e perche' ha un filtro che non occupa tutta la fiancata laterale ma solo una parte .. in pratica e' posizionato sull'angolo ed e' un parallelepipedo con base quadra di circa 12cm. per lato
Detto questo non mi sono fissato solo su questo Jewel a tutti i costi .. ma essendo un newbie non ho ancora l'esperienza per capire quale sia la scelta migliore ...
In base alle misure che vi ho dato .. avete dei suggeriementi su altri brands piu' qualitativi?
arlequen
18-01-2006, 12:54
Insomma in questo forum nessuno ha altre idee e/o suggerimenti :-(
Cleo2003
18-01-2006, 16:42
Fai pure una ricerca nel forum se vuoi con "rio" o "juwel" ..è un ottimo acquario, il filtro è a spugne ma studiato per avere un'ottima efficienza con il minimo ingombro ;-)
Se poi proprio volessi aumentare il filtraggio per tue ragioni puoi sempre metterci anche un filtro esterno.. molti lo fanno perchè nn credono riesca a far il suo lavoro.. io in 2 anni nn ho mai nemmeno visto i nitrati ;-) , ovviamente basta metterci una buona dose di piante e nn riempirlo troppo di pesci o con pesci nn adatti al litraggio.
Inoltre con la funzione "cerca" del forum troverai che molti qui hanno il rio e si trovano bene :-)
Per le luci è uno dei più facili da aggiungere neon.. nn avendo un coperchio ridotto ma dei coperchi totalmente levabili e un kit luci.
arlequen
18-01-2006, 17:01
Grazie Cleo .. seguiro' il tuo suggerimento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |