Visualizza la versione completa : Ritorno di fiamma
mike2004
19-01-2011, 20:44
Ciao a tutti, dopo due anni mi è ritornata la voglia di avere di nuovo un'acquario così composto:
Vasca da circa 50 litri molto piantumata con piante a crescita veloce.
Fondo Dennerle Deponit mischiata con gravelit ricoperta da ghiaietto da 1 mm
Riscaldatore sottosabbia
Illuminato con 2 neon PL da 36 watt 6500°K per 8 ore al giorno(a me piace molto la luce bianchissima)
CO2 artigianale gel
PH: 7
KH: 5
GH :12
Nitrati e nitriti 0
Ferro appena percettibile
Fertilizzo prima con fai da te da un paio di settimane con Tropical Plant Nutrition a 3/ 4 della dose della casa.
Ora siccome ci sono delle alghe qua e la, vorrei sapere se la causa è dei valori alti.
Ho fatto dei cambi corposi con acqua di RO, ma dopo qualche giorno siamo punto e a capo.
La foto è stata fatta il 15 u.s.
Grazie a chi mi aiuterà.
mike2004
PS.: tra poco comprerò uno sfondo nero
http://s2.postimage.org/q1ru3rtw/Acquario_15_012011_OK.jpg (http://postimage.org/image/q1ru3rtw/)
quando lo hai avviato? sono alghe verdi? è possibile che siano dovute alla fase diambientamento delle piante... le alghe si stanno ancora espandendo o sono ferme?
mike2004
20-01-2011, 16:21
La vasca è stata avviata circa 40 giorni, le alghe sono verdi e si espandono, poco ma si espandono.
buono se sono verdi e se si espandono poco è già qualcosa di poco pericoloso :-))
k e gh non sono male, ma hai già idea di che fauna ospitare?
probabilmente hai cominciato a fertilizzare prima che le piante fossero al 100% delle loro esigenze e le alghe ne hanno aproffittato. io adesso cercherei di rimuoverle manualmente (con uno stuzzicadente ti avvicini e le arrotoli come uno spaghetto) finchè le piante non le soppiantino totalmente
babaferu
20-01-2011, 16:40
hai 72 watt su 50 litri lordi, cioè una quarantina netti, fanno quasi 2 watt-litro! anche le vasche più spnte non vanno oltre 1 watt/litro.... credo proprio che se vuoi eliminare le alghe devi ridurre la luce a 1 watt/litro.
gh e kh non influiscono sulle alghe, piuttosto i nitrati (ma sei ok).
è un bel groviglio..... peccato proprio per le alghe, ma vedrai che se diminuisci un po' il wattaggio risolverai (tra l'altro vedo piante che non necessitano di quantità mostruose di luce, per cui diminuisci pure).
ciao, ba
caspita mi erano sfuggite che erano 2 x 36! riduci riduci!
mike2004
21-01-2011, 18:39
Grazie ragazzi, la mia intenzione era di creare un brl praticello di glosso, ecco perchè ho messo quelle luci. Per la fertilizzazione avete ragione ho iniziato troppo presto a farlo adesso rimuovo le alghe e faccio ancora dei cambi e fore metterò della torba. Avrei intenzione di mettere qualche pescetto, io avrei intenzione di comprare un mangia alghe e un bel pò di neon e guppy, che dite possono convivere insieme e i parametri me lo permettono?
Grazie sempre attendo risposte.
mike2004
babaferu
21-01-2011, 18:48
il praticello di glosso ti cresce con 1 watt-litro, coi restanti crescono le alghe!
il mio consiglio se vuoi il praticello e vuoi fare risaltare un po' di più le piante è:
- portare la luce a 1 watt/litro;
- potare le piante aggrovigliate evitando di ombreggiare dove dovrebbe crescere il praticello (perchè praticamente adesso tu hai piante poco esigenti che si beccano 2 watt/litro e il praticello sotto in ombra....) e raggruppandole per tipo;
- aggiungere qualche pianta che contrasti un po' (ti puoi permettere anche una pianta rossa).
ok per i guppy (anche loro mangiano alghe), mettine solo un trio (un maschio e 2 femmine), insieme purtroppo non hai spazio-valori per "mangiaalghe" (ma.... ti assicuro che non sono mai risolutori), puoi mettere però gasteropodi (oppure caridine, ma dovresti verificare che siano compatibili con la fertilizzazione che stai usando).
ciao, ba
niente neon con i guppy! vogliono valori opposti!
babaferu
21-01-2011, 19:04
niente neon con i guppy! vogliono valori opposti!
vero mi era sfuggito che la domanda riguardava sia neon che guppy. per i neon la vasca oltretutto è troppo piccola, per cui suggerisco di limitarsi ai guppy. se si volessero introdurre neon, la durezza e l'acidità andrebbero modificate (:-D e la vasca raddoppiata).
ciao, ba
e al posto dei guppy, se li trovi metterei dei wingei o degli endler, o guppy selvatici... sono molto simili ma più piccoli dei guppy commerciali.
mike2004
21-01-2011, 20:56
Allora vediamo se ho capito. Diminuisco le luci ad 1 wat per litro, 50 litri netti 50 watt, 2 neon T5 da 6500° k, poi poto e sistemo la piante raggruppandole e inserisco qualche rossa, va bene la rotala? Per i pesci speriamo di trovare qui a Roma wingei, endler o guppy selvatici, Quanti maschi e femmine? Avrei intenzione di fertilizzare con la linea Seachem magari ridotta, che dite? Ragazzi voglio che il mio acquario sia bello, aiutatemi a farlo diventare tale.
Grazie tante
mike2004
per i pesci comincia con 1 maschio e 2 femmine, prova a vedere nel forum se c'è qualcuno che li ha nella tua zona, poi si riproducono!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |