Visualizza la versione completa : Aiutatemi a capire cosa comporta avere un acquario marino!
Enochecco
19-01-2011, 20:00
Ciao a tutti,
Mi presento mi chiamo Francesco e sono un nuovo inscritto al forum.
Da poco mi sono avvicinato all'acquarofilia, e ho tutte le intenzioni di crearmi un acquario marino fatto bene.
L'iedea è di iniziare con acquario di almeno 200 L vasca aperta, lampade a vapori HQI(comprensivo di tubi attinici) con timer, filtro biologico a scomparti o sump ( ho bisogno di tutte e due? ),shiumatoio, un paio di pompe a immersione da 400l/h, 2 termoriscaldatori da 100 W, un termometro, kit misurazione principali parametri ( pH, KH, e densità). Naturalmente poi l'arredamento comprensivo di rocce vive e sabbia.
Mi serve qualcos'altro oltre ai pesci? Sapete consigliarmi qualche ottima marca per questi prodotti?
Quali tipologie di pesci e invertebrati sono di più facile gestione ??
Quanto costa avere un acquario fatto bene con queste caratterisitiche?
Ho un lavoro molto impegnativo e mi chiedevo quanto tempo porta via la gerstione di un acquario marino.Tutti mi dicono che è veramente impegnativo e mi consigliano di lasciar perdere.
Grazie dell'aiuto e scusatemi se taglio corrto.
ALGRANATI
19-01-2011, 21:45
Francesco, mi permetto,........con queste premesse direi che la cosa migliore che potrai fare è studiare meglio la materia.
la vasca marina ha bisogno di tempo ...parecchio tempo sopratutto all'inizio e ha bisogno di saper cosa fare.
Nera Alessandro
19-01-2011, 21:52
credo che tu abbia postato nella sez sbaglita.
comunque,
l'acquario marino è una passione che hai dentro e quando ti prende nn puoi fare a meno di iniziare un'avventura che, se gestita nella maniera giusta sin dal principio, ti arrecherà grandi gioie e soddisfazioni.
ti basta leggere qui sul forum quanti siamo e quanto siamo malati per questo splendido hobby.
certo c'è da dire che nn è semplice come hobby, nn si può dire che sia poco dispendioso ma le soddisfazioni che puoi ottenere ti ripagano di tutti i sacrifici sia economici che "mentali e fisici".
anche se nn sono espertissimo mi sento di darti alcuni consigli:
prima di tutto il discorso cambia in base a quello che si vuole ottenere, per quello che dici tu credo che nn avrai gravi problemi di spesa e di gestione.
cerca di prendere una vasca bella grande altrimenti finirai come me che ne ho cambiata una l'anno ed ho speso il triplo di quanto avrei speso se l'avessi comprata subito delle dimensioni che volevo(purtroppo la malattia aumenta col tempo).
per la luce nn posso consigliarti ognuno mette quella che preferisce ma se vuoi solo pesci e molli nn necessiterai di lampade stratosferiche.
niente filtro solo una bella sump il più possibile ampia con skimmer annesso.
il movimento è fondamentale quindi investi in questo.
i principali parametri da misurare inizialmente saranno ph nitriti nitrai e fosfati poi quelli che hai mensionato tu.
la spesa maggiore l'avrai all'inizio poi pian piano diminuirà inoltre se ti affiderai al fai da te e al mercatino risprmierai parecchio.
saluti.
Enochecco
20-01-2011, 13:45
Ciao Alessandro grazie mille di avermi risposto.
Farò tesoro di quanto tu mi hai detto, cerco di approfondire di più le mie conoscenze in materia. Adesso stò leggendo un libro intitolato " Guida all'acquario tropicale d'acqua marina" di Gelsomina Parisse. E' molto interessante ma forse va poco sullo specifico, hai da consigliarmi qualche bel libro? Che tipologia di acquario hai?
Enochecco
20-01-2011, 13:56
Algranati ciao sicuramente approfondirò la materia, grazie mille.
Per un acquario sia dolce che marino serve tanta pazienza ed un minimo di attenzione costante....sicuramente il marino è più dispendioso di un dolce dello stesso livello, ma sono due mondi a parte, dipende da quello che ti piace di più...ah, piccolo appunto molti pensano che il marino sia più bello per i colori che gli animali hanno, ma ci sono certe vasche dolci stupende, con colori eccezionali... ;-)
Per il resto studia più che puoi, documentati sui vari sistemi di gestione e sui cicli biochimici, vedrai che poi saprai di più come muoverti....
ciao checco benvenuto su ap detto che devi seguire il consiglio che ti hanno già dato di leggere attentamente ti vorrei far capire perchè così partiresti far male da subito,innanzi tutto le pompe di movimento il movimento deve essere almeno 20 volte il volume della vasca quindi min 4000 l/h....
poi prima di scegliere la parte tecnica dovrai decidere che tipo di vasca fare un reef completo o una vasca di soli pesci oppure coralli meno esigenti come molli ed lps una volta deciso si inizia a vedere la tecnica i pesci dal momento che partirai direi che x un 4/5 mesi buoni te li potrai scordare prima inserisci i coralli (quando avrai ottimi valori no2,no3 epo4),poi arriveranno i pinnuti-
x test come prodotto ti consiglio salifert ottimo rapporto qualità prezzo(kh ph mg no2 no3)x i po4 meglio un fotometro.
quindi ora crati una buona base anche con gli articoli che ci sono su ap,una volta letto chiedi pure;-)
Enochecco
21-01-2011, 15:39
Grazie mille della risposta...ma indicativamente un acquario di barriera fatto bene cosa può costare giusto per farmi un idea?? Hai qualche libro da consigliarmi da leggere?
grazie ancora
Ciao e benvenuto in questa gabbia di matti!!! come lettura io ho letto i libro di Rovero che è molto interessante anche se a parer mio la migliore lettura è il forum.
Su di una rivista trovi insegnamenti basilari o consigli tecnici scritti dal punto di vista di chi ha scritto il libro , qui sul forum invece, ti confronti di continuo con molte persone e quindi sicuramente alla fine riesci a fare un punto della situazione. Ovviamente ne qui ne sui libri si puo' dire di trovare la soluzione a tutto o comunque non è detto che i "grandi" dell'acquariologia
ti indichino una strada per una riuscita sicura o perfetta, sono del parere che sia nel dolce che nel marino ogni vasca gira in maniera diversa e viene gestita in maniera diversa.....si con delle basi fontamentali ....ma ogni vasca è personalizzata da chi la gestisce.
Il mio consiglio è di leggere tantissimo il forum e cominciare a capire in primis di cosa stiamo parlando e a cosa si va incontro....l'acquario marino o dolce che sia non è una vasca piena d'acqua nella quale inserisci dei pesci .....ma è il ricreare un ecosistema in dimensioni ridotte.
Per i prezzi, la pazienza e l'impegno non mi pronuncio in quanto credo che ogni cosa fatta per passione non influisce piu' di tanto su questi tre fattori. Ovviamente ci sono costi alti sia in fase di allestimento che in fase di gestione ma ripeto questo è un altro capitolo.
Se hai bisogno noi siamo qui e mi raccomando parti solamente dopo aver letto e riletto il forum.
Ettorevivo
21-01-2011, 19:12
Io ho cominciato circa 3 mesi fa ed ho commesso quasi ed esclusivamente errori fidandomi del portafogli e del negoziante. Ho capito tante cose grazie al forum. Ma una su tutte è che un acquario da 200 litri lordi è molto ma molto più difficile di uno da 400 e i costi alla fine non sono poi tanto distanti. Segui i consigli di Algranati, e vedrai che ti troverai alla grande. Io adesso cerco di riparare agli errori iniziali..ma già so che dovrò cambiare vasca...
Per quanto riguarda il lato "Umano" e l'esperienza..beh che dire...io ho scoperto un hobby fantastico ed affascinante. Forse un consiglio che posso darti dal basso della mia pochissima esperienza è quello di vedere altre vasche e studiare ciò che vorresti allevare prima di acquistare tutto.
Enochecco
23-01-2011, 00:43
Non sò che dire...ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.
Oggi prima volta che entro in un negozio specializato di acquari, ho parlato con un ragazzo che lavora nel negozio e mi farà un preventivo per una vasca da 200 litri, poi vi darò i dettagli cosi mi date il vostro parere. Abbiamo parlato innanzitutto della vasca. Lui consiglia una vasca chiusa per ridurre l'evaporazione. Consiglia luci a Led e non HQI. Dice che le Led sono di nuova generazione e consumano meno. Quindi lui consiglierebbe i led con luci attiniche se non ho capito male. Che ne pensate??
Grazie a tutti.
fatti dire bene il tipo di led .... e sinceramente la vasca chiusa non è il max per un marino ;-)
con la vasca chiusa non hai scambio gassoso.....okkio a quello che ti dicono e ti vogliono vendere....
con la vasca chiusa non hai scambio gassoso....
Diciamo che ne hai di meno, sennò tutte le vasche dolci collasserebbero dopo 3 giorni... :-)
Si può fare anche chiuso, ma ti limita molto per la scelta delle luci ed inoltre le vasche chiuse che possono ospitare illuminazione adeguata costano migliaia di euro...
egabriele
23-01-2011, 23:15
Non ho ancora visto il classico link: su www.acquaportal.it tra gli articoli ci sono spiegati vari metodi di gestione.
Comunque, se ne hai la possibilita', gira piu' negozi, metabolizza, leggi e chiedi consigli qui, e poi ripeti il giro.
Purtroppo una buona percentuale di negozianti sono una brutta razza, e bisogna imparare a conoscerli per domarli! (alias non farsi rifilare fregature)
Tieni conto che meglio imposti l'acquario dall'inizio, meno problemi avrai, e meno tempo dovrai dedicarci... e meno soldi ci spenderai dopo.... ehm... no, diciamo che non sarai obbligato a spanderli ma alla fine ce li spenderai lo stesso. -:33.
So che una volta presa la decisione uno non vede l'ora di partire. Ma l'acquariofilia e' un hobby di pazienza. Se questa dote non ti appartiene deve gia' essere uno spunto di riflessione prima di cominciare!
Un altro elemnto importante e' che quando andrai in ferie dovrai avere qualcuno che possa passare a dare una pcchiata almeno un paio di volte a settimana.
Anche riguardo ai libri consultati qui. Purtroppo ci sono in circolazione libri anche ristampati di recente, che sono rimasi a vent'anni fa.
200 litri credo siano comunque una buona scelta per un principiante.
guarda un negoziante che ti dice che che è meglio un acquario chiuso per il marino allora significa che non ne capisce una ceppa di marino!!!!
ciao e benvenuto ;-)
intanto ti puoi dare una letta qua ....
http://www.acquaportal.it/Marino/
e se hai dubbi cerca sul forum .... troverai le risposte alle classiche domande e dubbi che vengono fuori quando si parte da 0 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |