kaspersky
15-01-2006, 19:06
Ciao a tutti,
ho un acquario 80 litri con piante vere, ghiaietto, fertilizzante liquido "Verde Incanto" della Askoll, CO2 (4 bolle/minuto) sempre della Askoll. L'attuale popolazione è così composta:
1 Velifera M
7 Danio
2 "Spazzini"
1 "Lavavetro" in regola con i permessi di soggiorno... :-))
1 Guppy piccolo , bello e con la coda gialla.
Tutti quanti vivono bene tra loro e mangierebbero più dei miei due cani.
I valori sono ogni settimana sempre:
GH 3 - KH 4 - PH 7 - NH3 0 - NO2 < 0.3
NO3 12.5 - O2 tra i 5 e gli 8 mg/l - CO2 (secondo tabella) 13
Ogni domenica i pesci non li faccio mangiare, cambio 15 litri su 80 e pulisco o cambio la lana di perlon. Ogni 15 giorni 2 compresse di vitamine della Sera.
Detto ciò vi dico il motivo per cui scrivo questo post.
Giovedi decido di acquistare 1 Velifera F, 3 Guppi (2M e 1F) ed 1 "spazzino". La stessa sera trovo morta e senza apparente motivo la Guppa, nessun segno o sintomo strano. Venerdi trovo morto sul fondo uno dei due Guppy M. Sabato trovo morti la Velifera F e l'altro Guppo.
Morale? A parte lo spazzino oggi mi ritrovo con gli stessi pesci di giovedì che continuano a stare benissimo.
Potrebbe essere che il mio nuovo pescivendolo mi vende pesci già malati ?
Non credo possa essere il mio acquario altrimenti non si spiegherebbe il buon stato di salute degli altri.
p.s. con i valori che abitualmente mi ritrovo quali altri pesciolini potrei aggiungere o comunque far convivere tra di loro ?
Grazie a tutti, ciao !!!
IK
ho un acquario 80 litri con piante vere, ghiaietto, fertilizzante liquido "Verde Incanto" della Askoll, CO2 (4 bolle/minuto) sempre della Askoll. L'attuale popolazione è così composta:
1 Velifera M
7 Danio
2 "Spazzini"
1 "Lavavetro" in regola con i permessi di soggiorno... :-))
1 Guppy piccolo , bello e con la coda gialla.
Tutti quanti vivono bene tra loro e mangierebbero più dei miei due cani.
I valori sono ogni settimana sempre:
GH 3 - KH 4 - PH 7 - NH3 0 - NO2 < 0.3
NO3 12.5 - O2 tra i 5 e gli 8 mg/l - CO2 (secondo tabella) 13
Ogni domenica i pesci non li faccio mangiare, cambio 15 litri su 80 e pulisco o cambio la lana di perlon. Ogni 15 giorni 2 compresse di vitamine della Sera.
Detto ciò vi dico il motivo per cui scrivo questo post.
Giovedi decido di acquistare 1 Velifera F, 3 Guppi (2M e 1F) ed 1 "spazzino". La stessa sera trovo morta e senza apparente motivo la Guppa, nessun segno o sintomo strano. Venerdi trovo morto sul fondo uno dei due Guppy M. Sabato trovo morti la Velifera F e l'altro Guppo.
Morale? A parte lo spazzino oggi mi ritrovo con gli stessi pesci di giovedì che continuano a stare benissimo.
Potrebbe essere che il mio nuovo pescivendolo mi vende pesci già malati ?
Non credo possa essere il mio acquario altrimenti non si spiegherebbe il buon stato di salute degli altri.
p.s. con i valori che abitualmente mi ritrovo quali altri pesciolini potrei aggiungere o comunque far convivere tra di loro ?
Grazie a tutti, ciao !!!
IK