PDA

Visualizza la versione completa : comportamento strano ramirezi

fra020202
19-01-2011, 16:19
Premessa.

Posseggo una coppia di ramirezi da circa 3 mesi , prima erano in una vasca di comunità e nonostante questo avevano già deposto 3 volte, senza buon esito . Da un mese 1/2 sono stati spostati in una vasca di 55 litri netti molto piantumata con solo altri 5 ospiti , octocinclus.

Domanda:
Sabato e domenica appena passati non si vedevano mai alla fine controllando tra la vegetazione , mi sono accorto che stavano "filiando" ... Bene tra me e me spero che stavolta abbia buon esito .

I valori sono nella norma 6,4 ph , no2 0 no3 appena visibili kh4 .

Per precauzione lascio accesi i led lunari da domenica in modo tale che ci sia sempre un pò di luce anche quando la plafoniera è spenta, oggi in pausa pranzo osservando la vasca noto che il maschio insegue insistentemente la femmina la quale scappa ogni dove e si nasconde nella vegetazione, ed è un continuo rincorrersi.

Ahia ... qualcosa non va ... allora guardo dove avevano deposto le uova e sembra che non ci sia più niente ..

Cosa può essere successo ??
Come mai il maschio insegue insistentemente la femmina ??

Grazie
ciao
fra.

zamp_77
23-01-2011, 04:34
lo fanno anche i miei, poco tempo fa la femmina ha deposto ma visto che sn ancora molto giovani già sapevo che nn sarebbe andata, fatto sta che poco prima della schiusa (si vedevano gli avanotti all'interno delle uova-20) la femmina si è pappata tutte le uova e il maschio per un paio di giorni le ha dato delle mazzate tremende quando provava ad avvicinarsi al nido ormai vuoto, secondo me fa così perchè cerca cmq di difendere il nido anche se nn ci sn più le uova e se la prende con la femmina xchè è lei che se le è mangiate, dico io eh...magari è per un altro motivo che vorrei sapere anch'io

TuKo
25-01-2011, 18:29
Per i Ram c'è un apposito maxi topic in evidenza.