PDA

Visualizza la versione completa : Avrò dei piccoli ancistrus?

autobeagle2001
19-01-2011, 15:37
Ciaoa tutti!
Ho un acquario 120x40x50, nel quale ospito una coppia di clethracara maronii, due ancistrus, 2 cory e 9 pristella maxillaris. Gli ancistrus sono arrivati in acquario per primi ed è ormai 3-4 mesi che li ho in acquario. Sinceramente non mi sono mai interessato molto a loro, perchè l'acquario ha come protagonisti centrali i cleithracara. Ovviamente gli ho sempre dato da mangiare pastiglie da fondo, tenuti il meglio possibile ma niente di più. Ogni tanto vedevo che si menavano, o almeno così sembrava. Cioè si rincorrevano per i vetri o litigavano per il cibo. Poi uno dei due crescendo ha sviluppato i barbigli, l'altro no. Poi ieri ho visto un comportamento strano. Ho inserito (2 settimane fa) in acquario un legno (in totale ce ne sono 3 grossi) che presenta come una fessura, piuttosto profonda, in cui solo loro così piatti riescono a passare. Si sono infilati tutti e due lì dentro e per tutta la giornata di ieri e anche adesso quando ho acceso le luci, sono stati lì dentro e fanno dei movimenti convulsi, abbastanza violenti, quasi come se uno schiacciasse l'altro. Poi ogni tanto uno dei due esce e rimane dentro uno solo che continua a muovere le pinne laterali e quella posteriore. Questo in contiuazione.

Ho controllato su internet e sembrerebbero le zioni dell'accoppiamento, anche la fessura, a mia insaputa, sembra essere un luogo perfetto.

Voi che dite? Si stanno semplicemente massacrando ed è meglio che li faccia uscire dalla fessura con la forza?

Grazie! :-))

autobeagle2001
20-01-2011, 21:33
nessuno ha avuto esperienze a riguardo?

Patrick Egger
21-01-2011, 14:20
Ciao.

Lasciali in pace.Se hanno voglia e possibilità di riprodursi lo faranno.Tu intanto lasciali in pace e se tutto va bene usciranno tra poco tanti piccolini.

frenciclari
22-01-2011, 13:47
tienici aggiornati!!
#17#17#17#17#17#17
Anch'io sto cercando di farli riprodurre...

Patrick Egger
22-01-2011, 15:15
tienici aggiornati!!
#17#17#17#17#17#17
Anch'io sto cercando di farli riprodurre...

Io ormai sto cercando di darli la pillola,cosi hanno ancora un po di divertimento senza che mi intasano l'acquario con i piccolini :-D

autobeagle2001
22-01-2011, 15:16
ma la situazione sembra evolvere proprio come se si fossero riprodotti. Adeso la femmian gira beatamente nell'acquario, mentre il maschio passa tutte le sue giornate dentro il buco del trnco, immobile, muovendo solo freneticamente le pinne. Il maschio esce poi solo la sera a luci spente per mangiare la pastiglia, ma sta sempre vicinissmo al tronco non lo abbandona mai. Speriamo bene!
Se si fossero effettivamente riprodotti, il maschio quanti giorni starà li nel buco ad arieggiare le uova?

frenciclari
22-01-2011, 15:33
Se si fossero effettivamente riprodotti, il maschio quanti giorni starà li nel buco ad arieggiare le uova?

Ho letto nel forum che le uova si schiudono in pochi giorni, 5 giorni credo.... Il maschio nei giorni di cova continua a muovere le pinne vicino alle uova per ossigenarle... Lo fa il tuo?

autobeagle2001
22-01-2011, 15:53
sisi, come scritto sopra, le uova io non le vedo perchè non vedo dentro il buco, ma il maschio sta sempre dentro il buco e continua a muovere, pur stando fermo con il corpo, freneticamente le pinne, quindi credo stia arieggiando

autobeagle2001
24-01-2011, 00:03
Scusate, ma c'è un problema. Il maschio è ormai il terzo giorno di seguito che sta areggiando le uova. La femmina ormai gioronzola da sola. Ma l'ho vista oggi e ha una pancia enorme: secondo voi sta male? è davvero notevole la pancia. Può essere "ciccia" o altro?

Patrick Egger
24-01-2011, 14:01
O depone delle uova o ha un occlusione intestinale.Cerca di darle della fibra,magari in forme di foglie della Catappa.

autobeagle2001
24-01-2011, 14:23
e che qui da me foglie della catapppa non ce ne sono, cosa intendi per fibra? Qualcuno mi ha anche detto che è perchè sto facendo sempre cambi con acqua di somosi, e il pesce per autoregolare lo scambio di sali si gonfia. Può esere?

autobeagle2001
30-01-2011, 23:10
scusate c'è qualcosa che non va: il maschio passa ancora le sue giornate dentro ad arieggiare e esce solo pochi min per cercare cibo.
Cosa sarà successo? Ormai non dovrebbero essere nati? sta arieggiando al nulla? Io purtroppo dentro la cavità non vedo.

autobeagle2001
31-01-2011, 21:12
nessuno?

Patrick Egger
01-02-2011, 14:41
Il tempo di schiusa dipende anche dalla temperatura dell acqua.Comunque è possibile che le uova non siano buone e di conseguenza non esce niente.Lui però sta ancora dentro ad arieggare.

krash
06-03-2011, 02:18
scusate se mi inserisco nella discussione
mi potreste consigliare i valori idonei per la riproduzione degli ancistrus?
grazie