PDA

Visualizza la versione completa : consiglio su composizione filtro

pisizio
19-01-2011, 13:33
Salve a tutti, ho da poco, 10 gg. ca, allestito il mio acquario, un juwel rio 125, e volevo avere delucidazioni per quanto riguarda il filtro, Eheim Professional 3 2071 ed i suoi materiali filtranti in dotazione, in poche parole ho eseguito tutta la procedura alla lettera, però al posto del Mech- pro(una specie di cannolicchi in plastica) ho inserito i classici cannolicchi in ceramica nel primo cestello partendo dal basso, poi nel secondo ho messo il substrat-pro contenuto nella confezione, naturalmente corredato dalle varie spugne. volevo sapere se avendo fatto di testa mia sostituendo i cannolicchi ho sbagliato oppure no.

Vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte.

p.s. ho ripreso la passione per l acquario dopo 3 anni e nella mia vecchia vasca avevo un Eheim professional 2 composto su per giu' nella stessa maniera, solo che al posto del substrato avevo materiale ADA. Stando cosi tanto tempo fuori dal...........giro.... sarà cambiato qualcosa per quanto riguarda le tecniche?

di nuovo grazie e complimenti per il sito:-)

vendita
19-01-2011, 15:21
Ciao, forse ne sai piu' di me in quanto hai gia' avuto un Eheim ma io so che i filtri dovrebbero essere lasciati come da istruzioni.. Io ho un 2075 e ho addirittura 2 cestelli di Mech pro... Da quanto ho capito dovrebbero fornire superficie per far colonizzare i batteri. Tu li hai tolti e hai messo i cannolicchi (anche loro per i batteri) ma alla fine non penso che hai comprometti la funzionalità del filtro.
L'unica cosa che noterai, anche studiando il percorso dell'acqua, è una notevole quantità di sedimenti sul fondo del filtro; tale sedimentazione forse comprometterà lievemente la quantità di superficie a disposizione...
Fammi sapere tra qualche tempo!

pisizio
19-01-2011, 15:43
ciao guppy, l'esperienza nn è mai troppa. probabilmente hai ragione tu, però credo di nn aver compromesso troppo il funzionamento......ho solo cambiato un tipo di materiale filtrante.....diciamo che sono andato sul classico..............cmq ti farò sapere...........a presto.