Visualizza la versione completa : giovani scalari con adulto
davide fragnelli
18-01-2011, 21:53
scusate se mi intrometto ma secondo voi se metto un gruppo di piccoli scalari giovani quando crescono c' è la possibilita' che formino una coppia con uno piu' grande di un anno??????????
:-))
daniele68
18-01-2011, 23:12
la domanda è poco chiara nel senso che se metti un gruppo di scalari piccoli crescendo insieme è possibile che si formi una coppia.
Se metti un gruppo di scalari piccoli con uno che ha già un anno e ha una taglia più grossa del gruppo si può rischiare che ti fa fuori i più piccoli.
Se gli scalari hanno dimensioni simili allora è possibile che si possano ritrovare a formare coppie anche se hanno età diverse.
In pratica è meglio che abbiano dimensioni simili.
Alessandro_84
19-01-2011, 23:41
Io avevo uno scalare maschio adulto solo: ho messo 4 scalari di 3-4 mesi e a distanza di 6 mesi si è trovato una compagna fra i 4. Li ho riprodotti con successo: stanno tutti bene.
Tutto in un 120L.
in linea di principio dovrebbero essere introdotti tutti della stessa taglia...
bisogna vedere però la differenza di taglia e il litraggio della vasca..
comunque nei negozi vedo sempre piu spesso scalari di plurime taglie, quindi se il litraggio lo permette ti consiglio di inserire pesci della stessa grandezza di quello che hai già..
inoltr per prevenire eventuali litigate ti consiglio di cambiare la disposiozione di alcuni oggetti in vasca(tipo legni o grosse piante) in modo che si crei un territorio ex novo per tutti...
se il litraggio è sotto i 150 litri e si forma la coppia di consiglio di togliere gli altri scalari ;-)
Paolo Piccinelli
22-01-2011, 19:18
ti consiglio di cambiare la disposiozione di alcuni oggetti in vasca(tipo legni o grosse piante) in modo che si crei un territorio ex novo per tutti...
Ottimo consiglio!
Sparigliare le carte resetta i territori precostituiti! #25
il resettare l'ho fatto alcun volte...
l'ultima una settimana fa nel tanganika perchè una coppia di julidocrhomis(con prole ) aveva preso possesso di tutto l'acquario..ora invece solo di metà:-D..
devo dire che però molte volte non funziona..con gli scalari appunto ho dovuto separare le due coppie che avevo perchè una era talmente cazzuta che andava a snidare l'altra da dietro l'echinodorus...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |