Entra

Visualizza la versione completa : Rocce Malawi

Zerios
19-01-2011, 12:14
Salve.. vorrei sapere che tipo di rocce sono state usate in questo acquario : http://www.youtube.com/watch?v=Z8PUJ_P3CqY

e dove reperirle.. grazie :)

Zerios
19-01-2011, 15:08
nessuno sa che rocce siano? mi sembrano laviche ma sono molto chiare e belle.. non sono calcaree vero?

vendita
19-01-2011, 15:12
Come no.... :-)
E' una vasca malawi.. 99 su 100 sono roccie calcaree comprate in un semplice vivaio o in un negozio di giardinaggio... Pregi delle vasche di ciclidi.. compri tutto ad un decimo del prezzo.... sabbia compresa visto che usano quella "da muratore"
Non hanno problemi di durezza elevata in quanto il biotopo e' caratterizzato da acqua dura e quindi possono immettere le roccie che vogliono (e se sono calcaree è meglio)

Zerios
19-01-2011, 15:41
domanda nabba: le rocce calcaree aumentano la durezza dell'acqua?

quindi per una vasca malawi le rocce calcaree sono perfette :) .. posso metterci anche qualche legno come nel video?

vendita
19-01-2011, 15:51
domanda nabba: le rocce calcaree aumentano la durezza dell'acqua?

-35-35-35 essendo composte da carbonato di calcio sì.. specialmente se il ph è acido

.. posso metterci anche qualche legno come nel video?
Perchè no... dipende dai gusti.. ma vuoi fare un malawi?

Zerios
19-01-2011, 16:00
sono indeciso tra harem di betta se prendo una vasca piccola .. o malawi se prendo il 240..
mi hanno detto in tanti che i malawi sono facili da gestire e soprattutto molto interessanti come pesci..

e per allestirlo a questo punto metterei un bel po di rocce calcaree extra white (nel frattempo mi sono un po documentato XD ) per creare nascondigli .. uno o due piccoli tronchi per variare un po .. qualche ciottolo in primo piano per arredare.. e non saprei se mettere anche qualche piantina resistente e che necessiti poche se non zero cure.. stile anubias nana ancorata a una roccia

jwill84
19-01-2011, 16:01
Quoto in pieno, io sto allestendo un acquario con questo biotopo e i sassi li ho raccolti in natura.

Quello del video è un pessimo esempio da cui prendere spunto!
Dalla misura dell'acquario (partenza minima minima di 100 cm lato lungo) e di scelta dei pesci (nel video saranno 30 pesci messi a caso). Che misure ha il tuo acquario Zerios?

Zerios
19-01-2011, 16:13
se faccio il malawi prendo un 240 litri 120x40x55 so che potrei tenerci 15 pesci circa tutti che arrivino a una misura max di 10 cm .. e abbastanza pacifici.. (ma ho un topic nel malawi per questo)..

tu come hai allestito?

jwill84
19-01-2011, 16:38
se faccio il malawi prendo un 240 litri 120x40x55 so che potrei tenerci 15 pesci circa tutti che arrivino a una misura max di 10 cm .. e abbastanza pacifici.. (ma ho un topic nel malawi per questo)..

tu come hai allestito?

Ho prelevato l'acquario domenica (misure identiche alle tue) e non l'ho ancora avviato. Comunque allestirò con roccie di fiume, sabbia fine edile non troppo chiara, forse un legno (ne ho uno troppo bello per non usarlo) e inserirò 3 trii di pesci.

vendita
19-01-2011, 16:41
Zerios c'e una sezione apposita qua sul forum (questa (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=29)) che tratta solo i ciclidi dei laghi africani....
La disposizione dipende da che ciclidi metti (se sono mbuna o non...)
In rete c'e anche un buon sito (malawitosi.it) che trattano esclusiamvente quei biotopi. lì troverai tante guide come lo startup per la rocciata (http://www.malawitosi.com/che-rocce-inserire-in-un-acquario-malawi-come-e-perche-vt76.html). ;-)

edit: scusa Zerios ho interpretato male la tua frase di prima (l'ho presa come una domanda se esisteva o meno una sezione malawi)

Zerios
19-01-2011, 18:12
edit: scusa Zerios ho interpretato male la tua frase di prima (l'ho presa come una domanda se esisteva o meno una sezione malawi)

nessun problema :)

Zerios
20-01-2011, 00:16
ma le rocce calcaree non rovinano la pompa del filtro a lungo andare?

vendita
20-01-2011, 08:59
Come quella pubblicità di un noto prodotto per lavatrici? :-D
Non penso si riesca a depositare in quanto sono sempre sommerse.. almeno.. se è quello che intendevi!

Zerios
20-01-2011, 14:37
si esatto..proprio la storia delle lavatrici :) .. ho letto che potrebbe danneggiare la pompa.. non è vero nulla allora?
ho letto anche che se si mettono troppe rocce calcaree stanno male anche i ciclidi perchè alza troppo il ph.. questo è vero o no?

vendita
20-01-2011, 16:23
#24 Mi stai facendo venire i dubbi con la storia del calcare #13#13#13 anche se rimango del parere precedente.

Per i ciclidi non penso che riuscirai ad alzare cosi' tanto la durezza conta anche che farai cambi d'acqua ogni tanto no?!?!? ... ma prendi con le pinze questo consiglio perchè per quanto mi affascinino i ciclidi africani, non ho una cultura approfondita.
Ti conviene aspttare altri pareri piu' autorevoli o postare la domanda nell'apposita sezione ;-)

Zerios
20-01-2011, 22:31
sto decidendo nell'altra sezione tra mbuna e haps e quali specie inserire.. una volta definite le specie penso al calcare :)