PDA

Visualizza la versione completa : patina bianca

cloe77
15-01-2006, 18:19
ciao a tutti non sò se questa sia la sezione corretta in cui inserire il topic spero di si comunque: da 1 settimana mi si è formata a pelo d'acqua una patina bianca sono tutti mini puntini bianchi,ho provato a fare un cambio d'acqua ma essendo in superfice sono rimasti dove erano, toccando l'acqua si attaccano alle mani sembra come se qualcosa non si sia sciolta (tipo un bicchiere d'acqua con una compressa effervescente che4 non si è sciolta del tutto)ma non ho inserito nulla in acquario, li ho tolti tutti con il retino ma ora si stanno riformando secondo voi cosa sono e come risolvo il probblema? Aiuto -20

cloe77
15-01-2006, 18:38
nessuno non ci sono idee? sò che è un'ipotesi assurda ma potrebbero essere uova di qualcosa se si cosa? se può essere di aiuto si attaccano anche ai vetri e formano una pellicola bianca

cloe77
17-01-2006, 22:57
be per ora ho scoperto che non è gelatinosa e che quando si deposita sulle pareti dell'acquario forma della schiuma bianca.
-20 purtroppo continua a formarsi e io continuo a togliela con il retino, fotografarla non è quasi possibile peche i puntini sono minuscoli e si vede slo una superfice opaca con dei puntini bianchi.Domani farò analizzare l'acqua e poi posterò i valori ;vi prego qualsiasi idea è ben accetta

SupeRGippO
18-01-2006, 01:02
sembra una patina proteica... aumenta il movimento in superficie.
Lo schiumatoio e' tarato bene?
lavora ?

cloe77
19-01-2006, 22:28
si li schiumatoio lavora ma lo tengo al minimo sai esssendo provvraddimensionato per il mio acquario se lo tengo troppo forte mi tira su solo acqua, il movimento in superficie lo ho già aumentato direzionando una pompa verso l'alto la patina (oleosa sembra esserre diminuita ma i puntini bianchi ci sono sempre posto i valori appena controllati ho il calcio e il magnesio bassi lo sò ma questa setimana non li ho voluti inserire volevo prima risolvere il probblema.
no2 assenti
kh 11
densità 1027
ph 8,2
ca 380 mg/l
mg 1020 mg/l
po4 o,2 mg/l
avete altri suggerimenti ? altre idee?