PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario d'acqua dolce

ressingforlaif
19-01-2011, 08:31
Buongiorno a tutti mi chiamo Roberto-28
Non sono ancora in possesso di niente per costruire il mio primo vero acquario però mi piacerebbe prima progettarlo così ho anche il tempo di mettere da parte un po' di cash!
La mia idea era quella di fare una vasca da biotopo di acquitrino di mangrovie oppure della foresta pluviale.
Il mio pesce preferito è il synodontis nigriventris, mi potreste dire se lo posso "inserire" in uno dei biotopi che ho elencato?

Grazie Roberto

Paolo Piccinelli
19-01-2011, 09:52
ciao e benvenuto sul forum! :-))

Inizia col dirci che limite di spesa hai e di quanti litri lo vorresti, poi ne discutiamo!

ressingforlaif
19-01-2011, 11:53
Per adesso non mi pongo limiti sui costi perchè preferisco aspettare ma trovare una soluzione che mi appaga pienamente.
Mi piacerebbe una vasca di circa 200 litri aperta (senza coperchio) con una plafoniera come si vede nella foto: http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/Liton/

Elia00
19-01-2011, 13:23
Direi che va bene.

ressingforlaif
19-01-2011, 14:22
Bene, quali sono i pesci più prolifici che si possono tenere in un biotopo della foresta pluviale?

Grazie Roberto

Elia00
19-01-2011, 16:59
Guppy o platy sono molto proliferi.

Kj822001
19-01-2011, 18:15

Penso si riferisca biotopo sud america del genere scalari discus ciclidi nani. Però attendo conferme o smentite.

ressingforlaif
19-01-2011, 19:47
Io mi sto basando su un libro che sto leggendo e mi dice che i pesci tipici sono:
Caracidi: tetre, pesci matita, pesci acetta, piranha.
Pesci gatto: Farlowella, Sturisoma, Rinelocaria, Ancistrus, Dysichthys e alcuni Synodontis ecc ecc
Ciclidi: Symphphysodon spp., Pterophyllum spp., ecc ecc
Ciprinodonti: Sebbene questo non sia necessariamente il loro habitat naturale, ecc ecc
Altri gruppi: Possono essere presenti esemplari di altre famiglie di pesci anche se in generale in quantità minori di quelle sopra citate.

Per creare un biotopo devo proprio basarmi su un posto specifico?

Perché i pesci che "ho scelto" fino adesso sono: una coppia di synodontis nigriventris e 10 cardinali; secondo voi possono andare insieme? in quale regione si trovano entrambi?

Grazie roberto

ressingforlaif
19-01-2011, 19:58

Penso si riferisca biotopo sud america del genere scalari discus ciclidi nani. Però attendo conferme o smentite.
Ciao, le specie che hai elencato sono molto belle però non tra le mie possibili scelte.

Sul luogo non lo so ancora dipende dalle specie che ci sono!
Comunque credo che lo farò sul delle zone costali dei bassopiani dell'Africa occidentale, fra la Liberia e il fiume Congo oppure zona Madagascar.

ressingforlaif
19-01-2011, 23:12
Mi potreste anche indicare le misure standard della vasche?
Trovo solo articoli sui vari litraggi ma non sui cm delle vasche!

Grazie Roberto

Kj822001
20-01-2011, 00:50

Ciao, le specie che hai elencato sono molto belle però non tra le mie possibili scelte.

Comunque credo che lo farò sul delle zone costali dei bassopiani dell'Africa occidentale, fra la Liberia e il fiume Congo oppure zona Madagascar.

TI consiglio di andare a vedere la disponibilità nei tuoi negozi anche.. non sono specie così comuni..

ressingforlaif
20-01-2011, 07:18

TI consiglio di andare a vedere la disponibilità nei tuoi negozi anche.. non sono specie così comuni..
Il mio negoziante mi ha detto che può avere praticamente tutto e se gli faccio una lista me li può comandare; per ora faccio una lista e poi vedo se può averli!

Elia00
20-01-2011, 13:37
Occhio ai prezzi....