PDA

Visualizza la versione completa : urgente! picco di nitriti e nitrati

flavio87
19-01-2011, 02:21
ho un acquario di 60 litri avviato da quasi due mesi
due giorni fà ho fatto il cambio dell'acqua e tutto ok
oggi in seguito alla morte di un black molly ho fatto il test dell'acqua ed ho un picco di nitriti e nitrati cosa devo fare?

Gab09
19-01-2011, 10:57
Ciao, probabilmente a causa del cambio dell'acqua hai ucciso i batteri (hai usato un biocondizionatore o lasciato riposare l'acqua per eliminare/far evaporare il cloro?).
Ora il consiglio è di fare un cambio d'acqua con acqua biocondizionata o stabulata intorno al 50% e aggiungere dei batteri. Se i nitriti sono molto alti usa pure una dose doppia di batteri fai magari una dose la mattina e una la sera per qualche giorno e controlla spesso l'acqua, se i valori salgono ancora altro cambio d'acqua. Usa batteri di qualità e il tutto si risolve in poco tempo....

doctorem955
19-01-2011, 11:44
quoto in parte Gab09
prima di darti un parere, dicci cosa hai in vasca
ci sono piante vere?
fondo?
quando lo hai avviato, che acqua hai usato e che prodotti hai inserito per far maturare i batteri del filtro?

dacci info, cosi possiamo aiutarti;-)

flavio87
19-01-2011, 22:41
in vasca ho: 2 molly, 4 guppy, 3 corydoras e 2 platy;
appena avviato ho usato tutta acqua di rubinetto con biocondizionatore ( acqua safe della tetra ) piante solo fintee fondo in ghiaietta che ho sciaquato per bene..comunque è avviato da quasi due mesi l'acquario...per quanto riguarda il cambio ho usato acqua osmotica presa al negozio...butto li una domanda..un acqua non buona..può causare cose del genere??
il mio negoziante mi ha dato da usare toxivec della sera...ma quanto lo devo usare..tutti i giorni con i cambi d'acqua?

Federico Sibona
19-01-2011, 22:57
Se non lo hai già in funzione, senza piante dovrebbe esserlo, attiva un aeratore.
Del Toxivec segui le istruzioni. Tempo fa avevo letto le istruzioni su internet e mi pare di ricordare che dicesse che, durante l'uso, è sconsigliato fare cambi acqua. Comunque leggi bene ;-)

Capacità della vasca? Filtraggio?
"picco di nitriti e nitrati" a quanto (numeri)?
Non è che ti è scappato di mano il barattolo del mangime?

Nannacara
19-01-2011, 23:04
Sospendi l'alimentazione per qualche giorno,riporta i corydoras al negoziante cosi' eviti un fritto misto( hanno esigenze differenti rispetto a platy,guppy.....)e riduci il carico organico
Evita cambi drastici(50%?),piccoli cambi ripetuti
Non dici qual'e' il valore registrato di no2,se troppo alto,chiedi al negoziante se ha una residenza provvisoria per i tuoi pesci,loro ti saranno grati
Ciao