Visualizza la versione completa : Non ricordo il nome della malattia...
Alexandro91
19-01-2011, 01:07
Ciao ragazzi oggi ho comprato di proposito 3 molly malati da un negoziante strafottente (scusate il termine)...provo a salvargli la vita......ho immesso i pesci in un secchio con acqua di rubinetto trattata con riscaldatore e un aereatore...i pesci hanno una malattia di cui non ricordo il nome....in parole povere dalla cute del pesce escono delle "stecche" che poi finiscono a sdoppiarsi come fosse una chela...anni fa ho avuto un problema del genere con 2 chicchi di riso...un rivenditore mi ha venduto una polverina bianca che a guardarla a primo istante somiglia a droga :D invece è un medicinale molto efficace perché allora funzionò....oggi questi pesci li ho ambientati e poi, dopo aver disinfettato una pinzetta o strappato loro queste stecche che gli uscivano dal loro corpicino e messo poi successivamente in acqua un pizzico di quella polverina....2 sembrano stare leggermente meglio (ma ancora tutto da dire) l'altro invece è mezzo morticcio....ho fatto bene ad inserire un pizzico di quella polverina??? perché il prodotto è su una bustina e basta....ho messo un pizzico perchè mi ricordo che quando ho trattato anni fa la polverina il negoziante mi ha detto di usarne poco perchè la dose sbagliata poteva essere fatale per il pesce....comunque adesso attendo la reazione dei pesci....per fortuna la mia acqua di rubinetto è povera di cloro e i valori sono di norma.....ph 7...e ovviamente kh e gh alti.......vi farò sapere successivamente...buona notteee...
Quei pesci hanno la lernea, parassita.
Non so cosa sia quella polverina bianca, bastava metterli un pochino in acqua e sale per intontire il parassita e toglierli con una pinzetta torcendo leggermente in modo da togliere bene anche la testa.
Adesso io cambierei l'acqua e filtrerei con carbone attivo, ciao
eltiburon
19-01-2011, 02:14
Lascia stare la polverina misteriosa e fai come ha detto Crilù.
Inoltre le molly devono vivere sempre in acqua leggermente salata, un cucchiaino ogni 15/20 litri circa e deve essere anche acqua alcalina e dura.
Alexandro91
19-01-2011, 11:58
ma dopo che il parassita viene intontito e io lo tolga con la pinzetta cosa ci concludo??? cioè non potrebbe ricrescergli sempre, sempre e sempre??
------------------------------------------------------------------------
comunque crilù i pesci sono messi in un secchio con riscaldatore e un pompa che muove l'acqua per avere un minimo di ossigeno...è lo stesso se metto un pò di carbone attivo a mollo in acqua??
Scusa ma se ti togli una zecca te ne cresce un'altra? -28d#
Una volta tolto il parassita stai attento che non si infetti la ferita e basta. A volte ce ne sono di incistati talmente piccoli che crescono e ritocca fare la stessa operazione.
Mettili tranquillamente in vasca ed aggiungi un po' di sale che serve anche per disinfettare.
Con la funzione cerca trovi molti topic simili al tuo, ciao
Alexandro91
19-01-2011, 12:22
ma si tratta di un parassita...la similitudine con la zecca non centrava niente :S...vabè grazie ciao!
E perchè la zecca non è un parassita?!? :-))
Non mi sembri molto convinto......
Alexandro91
19-01-2011, 13:16
si però qualche differenza tra parassiti nostri e parassiti marini credevo ci fosse xD :-))....va bè il secchio è di circa 2 litri e mezzo ho messo 35 grammi di sale.....ora però ho bisogno di sapere cosa devo fare nei prossimo giorni??? i pesci sono quasi privi di questi parassiti....devo aspettare la loro reazione o devo fare cambi di acqua o qualcosa in particolare??
Come dose di sale uso un cucchiaino/ 5 o 6 lt., non so quanto siano in grammi ma 35 mi sembrano un po' tanti.
Quelli che non hanno segni di parassiti li metti tranquillamente in acquario ed agli altri (se ti pare che effettivamente ce ne siano ancora) li togli manualmente. Avvolgi il pesce in scottex bagnata e non toccarlo con le mani. Dopo di che in vasca pure loro, questo è quanto, ciao :-)
Alexandro91
19-01-2011, 20:42
io li ho toccati con le mani ma ovviamente le mani, prima di toccarli, le ho risciacquate 2, 3 volte......io sinceramente aspetterei altri 2 giorni per metterli definitivamente in vasca.....non potrebbero ricrescere e contagiare altri???..
Ad altri utenti una volta tolti i parassiti non è capitato, se ti fa sentire più sicuro fai come dici.
Era meglio non prenderli in mano i pesci perchè si rovina il muco che li ricopre. Guarda che non sviluppino infezioni ciao
Alexandro91
19-01-2011, 22:25
io domani vado a comprare il formaldeide e lo metto in acqua e un cambio parziale dell'acqua....comunque un'ora fa li ho tolti altri parassiti che stavano iniziando a crescere con scottex bagnato come hai detto tu ^^....adesso i pesci sembrano stare meglio ma per ora li tengo in quarantena per almeno un'altra settimana... :)
Alexandro91
19-01-2011, 23:37
Ho letto le cause che può portare il formaldeide....stavo scherzando.....domani provo a dargli un pizzico di mangiare e poi un bel cambio d'acqua e di nuovo un bagno di sale prolungato....controllo se questi piccoli disgraziati ricrescono ancora sulla cute dei pesci, speriamo di no, e se il risultato è positivo tutti in acquario :)
Il cibo glielo puoi dare tranquillamente...il sale oddio...quello che basta per disinfettare non li mettere in salamoia che poi non trovi più i pesci....ciao
Alexandro91
20-01-2011, 06:45
per fortuna ho a che fare con dei molly....quindi anche se li mettessi in salamoia saprebbero resistere :-))
Alexandro91
20-01-2011, 20:04
i molly non mostrano più segni di parassiti........però qualcosa mi dice che ancora non è tempo di inserirli in acquario......li lascio ancora a bagno salato???
Cos'è che ti fa supporre che non sia ancora il momento di metterli in acquario?
Tieni presente che se in vasca poi non metti un po' di sale i pesci avranno dei problemi...
Ti ho già spiegato che il sale si usa per intontire il parassita, il fatto poi che i molly abbiano bisogno di acqua leggermente salata è un altro, ciao
Alexandro91
20-01-2011, 20:52
non è che ci sia qualcosa che mi fa supporre di non metterli in acquario....ma più che altro la paura che gli stessi possano contagiare gli altri pesci sani che ho in acquario...i pesci li ho controllati un ora fa e non presentano alcun parassita alla vista dei miei occhi...
eltiburon
21-01-2011, 01:38
Anche in acquario metti sempre un po' di sale coi molly.
Alexandro91
21-01-2011, 09:56
il mio acquario è un acquario di comunita...con hemigrammus corydoras, trigogaster e ancistrus non pensi ne soffrirebbero un pò???
Eccerto che soffrirebbero, per quello ti ho scritto di non abbondare col sale. Quando li rimetterai in vasca per loro sarà un patimento.....
Alexandro91
24-01-2011, 14:53
il vasca non ci arriveranno....sono morti.....ci ho provato.........
Non ci credo.....non si muore per la lernea....
Alexandro91
24-01-2011, 21:39
io li ho presi dal negozio combinati malissimo...e comunque metti che i pesci erano sottoposti ad un forte stress...li prendevo 2 volte al giorno per staccargli i parassiti....soli non cadevano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |