Visualizza la versione completa : La mia gorgonia azzurra non apre i polipi
fraxenia
18-01-2011, 23:13
Da circa un mese che ho immesso nel mio acquario una gorgonia con i fiorellini azzurri(non conosco il nome scientifico)non vedo alcun miglioramento e i fiori rimangono sempre chiusi...qualcuno saprebbe aiutarmi?
Giordano Lucchetti
18-01-2011, 23:31
dacci delle informazioni sulla tua vasca, certo che anche tu ti sei andato a scegliere una gorgonia da alimentare bene.... l' acalycigorgia e' una azooxantellata, devi dargli da mangiare fitoplancton, microplancton e zooplancton, variando la dieta....
se non espande i polipi vuole dire che:
o c'e' qualche animale che gli da fastidio..
o l'hai messa troppo in luce...
devi metterla in un punto di movimento 'allegro' a intermittenza...
non c'e' scheletro nudo senza tessuto sul 'corpo'?
forse e' meglio che ti prendi una Muricea, Eunicea, pseudoplexaura o pseudopteragorgia bipinnata, inizi con queste zooxantellate e poi ti cimenti in qualcosa di piu' difficile....
comunque prova a posizionarla all'ombra e in movimento.... vediamo se ci sono risultati.
hai provato a controllare se di notte si apre?
fraxenia
19-01-2011, 00:12
di solito c'e' una stella che ogni tanto gli si aggroviglia dentro e per quanto riguarda l'alimentazione alterno tutto quello che hai elencato in sequenza con un giorno di pausa fra gli alimenti.
Per la luce l'ho messa in basso non troppo esposta mentre per per il movimento e' subito sotto una pompa in modo che non gli arrivi una corrente diretta ma di riflesso.L'unica cosa che mi fa' pensare e' lo spazio a lei dedicato che e' in po messa in un angolo tra due vetri dato le dimensioni birca h30cm e larghezza 20.Cmq sto preparando la nuovavasca dove gli dedichero piu spazio
------------------------------------------------------------------------
Scheletro nudo non ce ne l'unica cosa che ci sono solo i pallini azzurri non aperti anche sulle estremita' dei rami....puo' essere che sia ancora in adattamento dopo un mese?adesso provo a vedere di darle piu' corrente diretta magari.....cmq grazie mille dell'interessamento
ALGRANATI
19-01-2011, 08:29
le gorgonie non aprono + i polipi quando non c'è cibo a sufficenza e non hanno energia da sprecare.
il passaggio successivo è la perdita di tessuto e la morte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |