PDA

Visualizza la versione completa : Sos scalare

Cuspide76
18-01-2011, 22:35
Ciao a tutti,io ho uno scalare già adulto che da qualche giorno ha una patina biancastra che ricopre un occhio fino a renderlo quasi cieco secondo me....Anche le pinne pettorali sono un pò mangiucchiate con dei contorni biancastri...sembrano quasi corrose...Cos'è secondo voi???Si può curare e se si come???Premetto che non ho inserito pesci nuovi in vasca....
http://s1.postimage.org/22bo0oxfo/Immag0163.jpg (http://postimage.org/image/22bo0oxfo/)

http://s1.postimage.org/22brbrmf8/Immag0164.jpg (http://postimage.org/image/22brbrmf8/)

danny1111
18-01-2011, 23:16
Valori dell'acqua?
altri inquilini?
Dimensioni vasca?

E' una premessa fondamentale per capirne di più e poter stabilire di cosa si tratti.
Su due piedi potrebbe essere una batteriosi......dacci più info...

Cuspide76
19-01-2011, 22:33
La vasca è un tenerife 88 della askoll,120 litri....
I valori dell'acqua sono ph 6,5 gh 8 kh 2 nitrati e nitriti assenti....
Come inquilini ci sono 4 scalari,3 neon rossi,4 hemigramus interruptus(Non so se ho scritto giusto... :-) ),1 nannocara ed un plecostomus....
La cosa strana ripeto è che gli ultimi pesci li avrò introdotti a settembre...

crilù
20-01-2011, 00:34
Fai un cambio innanzitutto poi procurati il DessaMor e fai un ciclo di cura, pare sia affetto da corrosione batterica. Qualcosa non va nei valori, infatti i nitrati a 0 non tornano.

danny1111
20-01-2011, 01:55
Fai un cambio innanzitutto poi procurati il DessaMor e fai un ciclo di cura, pare sia affetto da corrosione batterica. Qualcosa non va nei valori, infatti i nitrati a 0 non tornano.

I nitrati a zero li avrei potuti comprendere anche io in una vasca popolata in maniera diversa e non così sovraffollata. Poi sicuramente non stiamo parlando di un plantacquario per cui direi proprio che Crilù ha ragione.
Anche se, c'è da dire, ci sono casi in cui nonostante ci siano ciclidi in vasca e molti inquilini i nitrati possono essere "non" misurabili per via di altri fattori (come le piante) ma non credo sia questo il caso.

P.S. La vasca è super popolata, per quanto mi riguarda non va per niente bene. Direi che sono un 100 litri netti circa, e vedere 4 scalari e tutto quel popò di pesce...

Per la patologia credo anche io si tratti di batteriosi. Segui i consigli di Crilù.

Cuspide76
21-01-2011, 19:20
Invece vi posso dire che i nitrati sono a 0 perchè ho un acquario ben popolato di piante,anubias per la precisione....Ma scusate vasca sovraffollata???Gli scalari sono 2 grandi ma 2 piccolini,poi se vogliamo parlare dei neon...boh...
Ma secondo voi posso trattare direttamente l'intera vasca??Il dessamor mi sembra di averlo già utilizzato parecchi anni fa,forse per l'ittio se non ricordo male...

crilù
21-01-2011, 19:55
Invece vi posso dire che i nitrati sono a 0 perchè ho un acquario ben popolato di piante,anubias per la precisione....Ma scusate vasca sovraffollata???Gli scalari sono 2 grandi ma 2 piccolini,poi se vogliamo parlare dei neon...boh...
Ma secondo voi posso trattare direttamente l'intera vasca??Il dessamor mi sembra di averlo già utilizzato parecchi anni fa,forse per l'ittio se non ricordo male...

Non è per smontarti perchè sono nella stessa situazione ma le anubias i nitrati proprio non se li filano :-( Sono piante belle a vedersi ma poco utili per assorbire i composti azotati.
Comunque personalmente farei la cura in vasca separata, se hai usato il farmaco per l'ichtyo (sarebbe il Faunamor e non il DessaMor) è giusto trattare a tutto l'acquario per distruggere le uova dei parassiti, il Dessamor è un antibatterico e "ammazza" anche i batteri buoni del filtro.
Usi test a reagente o le striscette?

Cuspide76
25-01-2011, 21:27
A me sembra di ricordare il Dessamor...è anche probabile che qualche negoziante incompetente mi abbia dato il primo che aveva lì in negozio... :-(
Gli ultimi test me li hanno fatti in negozio ma sono andati nel retro e non ho visto cosa hanno usato...
Io ho delle striscie(che però non sono molto attendibili a quanto pare...) ed il reagente solo per il ph...
Le anubias sono le uniche piante che crescono senza problemi nel mio acquario,le adoro!!!!:-)

crilù
25-01-2011, 22:10
Fidati...per l'ichtyo ci vuole il FaunaMor e per le batteriosi il DessaMor, anzi se trovi il Baktowert o il GT meglio ancora -ma non ci sperare -
Comunque a scanso equivoci fai un cambio d'acqua.

Cuspide76
26-01-2011, 22:36
Ok grazie delle dritte,adesso vedo cosa trovo e provo a fare una terapia,sperando che funzioni anche perchè sono già belli i miei scalari....