PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio utenti LIGURI.

Sebright
18-01-2011, 21:44
Buona sera a tutti...
Apro questo topic per cogliere dagli utenti che scrivono dalla Liguria,la condizione dell'acquariologia in questa regione.
In questi giorni stò traslocando,trasferendomi dalla Lombardia,ed in particolare da Milano città e da un centro nella Bergamasca,dove dividevo la gestione dei miei animali in casa,e dove ho sempre lavorato in negozi del settore(sempre da dipendente).
Coltivando la passione degli animali dalla nascita,avendo oltretutto impostato il mio percorso di studi negli anni,su di essi,mi trovo oggi nella reale convinzione di "tentare" con un'attività in proprio.....
Fossi rimasto in Lombardia,non sò se mi ci sarei messo.Troppa concorrenza,fatta spesso e volentieri male,sfruttando unicamente i grossi centri commerciali e le grosse catene...
In Liguria però,conosco veramente pochi negozianti,che salvo eccezioni,forniscono un servizio base e su molti aspetti,estremamente lacunoso.Di contro non ho consapevolezza dell'effettiva domanda,e diffusione della passione in questa regione.
Chiedo appunto a chi scrive da questa regione,se sente necessità di una struttura,che possa gestire un target abbastanza elevato,trattando marche,attrezzatura e vivo,non da "market".
Attualmente mi stò informando circa spazi commerciali nella zona a ponente di Genova,dove mi stò trasferendo.
L'idea è quella di dedicare gran parte dell'attività sull'acquariologia dolce,gestendo sia vivo che marchi di livello medio/alto.
Dovrò senz'altro affiancare un reparto cane/gatto molto forte,se non altro per quanto riguarda la mangimistica.
Insomma...tutto da valutare e prendere bene in considerazione...
Ho già avuto altre proposte di lavoro,sempre nel settore,da differenti ditte specializzate,ma sinceramente dopo tanti anni costretto,ad impiegarmi per vendere cose che spesso e volentieri ritenevo ca**te,vorrei mettere la mia più o meno fondata(non stà a mè stabilirlo) competenza,per lavorare sul mio,seguendo i clienti coi miei criteri di approccio,ecc........
Potrebbe essere un fiasco totale come un successo.........Mi son preso questo primo semestre,oltre che per sistemar casa,per valutare con calma e cognizione ogni aspetto...
La cosa certa è che anche solo in questi giorni,dove per motivi di trasloco,non potevo essere vicino ai miei animali(e non parlo dei soli acquari),stavo decisamente male.......ci sono nato,e non potrei farne a meno...ed ora mi sento convinto di provare a "rischiare"...........
Un vostro consiglio???
Grazie a tutti.
Giovanni

stefano big
18-01-2011, 21:57
Vai Giovanni auguri!
stefano

MrNinagi
19-01-2011, 13:34
In sono ligure, della provincia di Savona. A Savona abbiamo solamente 2 negozi di acquari ( uno lo sconsiglio caldamente) infatti mi rifornisco di tutto presso un negoziante di Genova centro, secondo me fornitissimo e professionale, dove mi trovo molto bene. So per certo che a Genova i negozi sono parecchi anche se i principali sono, secondo la mia modesta opinione, due. Quindi potresti preventivamente informarti su ciò che principalmente trattano e poi tirare le prime conclusioni. Per quel che mi riguarda sarebbe ottimo che ci fosse un nuovo negozio specializzato in dolce, essendo io acquariofilo dolce! Aprire un negozio d'acquari credo sia un po il desiderio di tutti noi, quindi ti auguro di riuscirci!

atomyx
19-01-2011, 22:30
Buttarsi in una avventura come quella che descrivi può avere molte sfaccettature. L'esperienza, la professionalità e le competenze sono il perno attorno al quale deve girare tutto il resto. Poi conta la persona... Se ti proponi bene alla clientela, se lo fai in modo accattivante ed onesto e soprattutto se non ti trombi le mogli degli acquariofili, la gente viene, torna e fa venire. E' un mondo difficile, in un momento ancor più difficile, ma va vissuto come tutte le altre esperienze che si possono fare sul mondo del lavoro. Investi non solo sull'ubicazione e sulla qualità, ma anche e soprattutto su te stesso. Vivi il lavoro come se fosse il tuo più grande hobby e trai giovamento anche dalle delusioni. Ama e fai quel che vuoi.
In bocca al pescecane !

mario86
21-01-2011, 11:08
i migliori auguri Giovanni! serve gente come te dall'altra parte del bancone del negozio!

nin.lil
21-01-2011, 13:51
in bocca al lupo anche da parte mia per la tua nuova avventura lavorativa
e di avventura si tratta visto che vai a lavorare in luoghi dove il braccino corto
è di casa......ma mi auguro soprattutto per te,che sia solo un leggenda metropolitana......

Goose
22-01-2011, 19:22
ciao..grande ottima idea...
ti ho risp in mp così ti ho dati i pareri, secondo me, dei negozio in zona (qua non mi sembrava il caso di dire i nomi e i miei pensieri):-))

FaCla
22-01-2011, 19:57
Ciao io sono di Imperia!!!!
Posso dirti che qua nella mia provincia ci sono 2 negozi di acquariologia uno a sanremo e uno ad Imperia........
Quello che posso dirti che io negli ultimi mesi ho conosciuto altri ragazzi che come me hanno la passione dell'acquario ( piu che altro marino) e qua sinceramente non c'è una grande scelta........infatti ogni tanto organizziamo una macchinata tutti insieme per farci un giro ad alessandria - asti -milano.......ma sono 200 - 300 km quindi una bella spesa!!!!
La cosa che mi viene in mente dii consigliarti è questa.....ovviamente avere animali belli ed in salute che una volta arrivati a casa non schiattino facilmente a prezzi giusti..........
Spero che terrai anche marino e non solo dolce vero????
Come dolce io ti consiglio di tenere pesci di qualità come posso essere Discus (consiglio roba italiana,visto che abbiamo un super allevamento SG,dove trovi discus stupendi!!!) e se vuoi qualcosa di particolare allora avere qualche buon contatto con qualche allevatore malesiano....
Come marche da tenere io starei sulle classiche,Tunze,tetra,askoll,SHG,elos marche che ti danno delle garanzie!!!!
Come idea mi affascina molto se hai bisogno di qualche contatto io se vuoi posso informarmi e farti sapere per discus,oppure granulato particolare mandami un mp se sei interessato,ovviamente non ho nessun guadagno,il guadagno che avrei,sarebbe avere un negozio di qualità a 100 km !!!!!
ciao e in bocca al lupo!!!!