PDA

Visualizza la versione completa : essere strano

mysweetcoccinella
18-01-2011, 20:54
Ciao a tutti...in questi giorni ho notato che in mezzo alle rocce ci sono dei vermi che sono neri cilindrici del diametro di pochi millimetri.Sono retrattili,si allungano e si accorciano,quando si accorciano riescono a ritirarsi talmente tanto che quasi spariscono...sembrano quasi vuoti,un cilindro vuoto nero grigiastro che si allunga e si accorcia.Purtroppo non riesco a fargli una foto...qualcuno può aiutarmi a sapere cosa siano? Inoltre mi piacerebbe sapere se c'è qualcosa che aiuti a diminuire il numero di vermi cane in acquario....grazie in anticipo.... :-))

Sandro S.
18-01-2011, 21:21
i vermocani non fanno danni e sono molto utili.

controlla che non siano delle eunici.

ALGRANATI
18-01-2011, 22:10
Perchè vuoi diminuire il numero di vermocani??
sono solo utili al sistema.

mysweetcoccinella
19-01-2011, 17:41
perchè sono antiestetici....

ALGRANATI
21-01-2011, 22:00

curiosa risposta.-28d#

Stefano G.
21-01-2011, 22:18
se vuoi gestire un acquario marino devi "sopportare" tanti animali antiestetici -28d#
il sistema si basa sull'utilità di questi esseri .........................anche se esistono tecnologie (skimmer ecc.) che aiutano ..........................le rocce vive sono ancora le fondamenta dell'acquario marino
------------------------------------------------------------------------

curiosa risposta.-28d#

:-D diplomatico .......:-D........ o spiazzato :-D

Hypa
22-01-2011, 00:27
Quello di cui parli potrebbe essere un phascolosoma,si ritrae rigirandosi come un calzino, per quanto riguarda i vermocani non si vedono praticamente mai a parte la notte..

Vic Mackey
22-01-2011, 00:40
hydatina o stenopus hispidus per neutralizzarli

garth11
22-01-2011, 00:47

:-D
Hai ragione! Sono proprio brutti!

mysweetcoccinella
23-01-2011, 14:31
ciao...io è 1 anno che sono passata al marino....quindi non sono molto esperta diciamo che cerco di informarmi il più possibile...a parte il phascolosoma..in acquario ho i vermicane ma io li vedo anche di giorno e ce ne sono parecchi..e questo mi sembra strano... ;-)

Stefano G.
23-01-2011, 14:37
ciao...io è 1 anno che sono passata al marino....quindi non sono molto esperta diciamo che cerco di informarmi il più possibile...a parte il phascolosoma..in acquario ho i vermicane ma io li vedo anche di giorno e ce ne sono parecchi..e questo mi sembra strano... ;-)

i vermocani sono degli "operatori ecologici " della vasca si autoregolano in base al nutrimento che trovano
se nutri i pesci abbondantemente il mangime non mangiato e le cacche dei pesci sono il loro nutrimento e si riproducono ;-)