PDA

Visualizza la versione completa : Nannostomus svaniti, riapparsi e svaniti ancora...

Nugua
18-01-2011, 20:22
Ieri sera verso le 22 si sono spente le luci della vasca, tutto normale. Mi sono voltato per dare un'occhiata ai nannostomus, i quali appena si spengono le luci di solito cominciano a raggrupparsi tutti a circa un centimetro dal pelo dell'acqua e, sorpresa delle sorprese, erano tutti spariti.

Dopo varie imprecazioni sono andato ad accendere immediatamente la luce e, cercando con attenzione, sono riuscito a scovarne solo un paio nascosti sotto un tronco. Terrore! E gli altri 8? Ho infilato, allora, le mani in vasca, cosa che evito di fare se non strettamente necessario, spostando le foglie della grossa blehari e della ozelot red, nulla, ho guardo con attenzione sotto il tronco, nulla. A seguito del lancio di un paio di imprecazioni ho cominciato a cercare i cadaveri. Neanche di quelli c'era traccia.

Pertanto mi sono messo ad osservare i miei scalari con aria sospettosa, erano troppo tranquilli e poco affamati, pensavo di aver trovato i colpevoli sebbene avessi ritenuto sino a quel momento che i nannostomus erano sin troppo grossi per le loro fauci il che, in passato, mi aveva sempre tranquillizzato.

Questa mattina, appena sveglio, prima di mettermi al lavoro, ho scoperto che i nannostomus erano di nuovo lì, tutti quanti, nessun caduto!

Allora vi chiedo, ma questo comportamento è normale? c'è un motivo particolare per cui si nascondono? dato che lo hanno fatto anche questo pomeriggio?

Può essere per caso dovuto alla coppia di scalari che pare essersi appena formata? Dato che una femmina è palesemente gravida e gira sempre scortata da un nuovo compagno?