PDA

Visualizza la versione completa : Posso partire con i pesci?

fishunter
18-01-2011, 18:27
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda: ho avviato da più di un mese il mio nuovo askoll 120, oggi ho effettuato i controlli dei valori post-maturazione filtro; questi sono i valori ricavati:

Ph 7,5

Kh 9

Gh 15

No2 0,0 mg/l

La mia domanda anzi le mie domande sono queste:

-Come sono messo con i valori? sono giusti?

-Vorrei mettere in vasca prevalentemente guppy e platy, sono idonei ai miei valori?

-Se qualche valore va corretto, come posso fare?

Grazie a tutti per l'aiuto.

angiolo
18-01-2011, 18:35
Manca la misura degli N03 (nitrati); il resto penso vada bene.

khavy
18-01-2011, 19:27
Per guppy e platy quei valori vanno bene :-)

Zio86
18-01-2011, 19:28
Sì i valori che hai messo vanno bene perchè quei pesci hanno dei range di tolleranza abbastanza ampi..

fishunter
19-01-2011, 13:02
Grazie a tutti...

skasserra
19-01-2011, 13:15
Va e divertiti!! ;)

virtualbar
19-01-2011, 13:19
ma gli N03?!

sono importantissimi!

Elia00
19-01-2011, 14:02
Mancano gli no3 per il resto i valori sono ok sia per platy che per i guppy ma attento a non inserire troppe femmine perchè dopo un pò di tempo ti ritrovi con l'acquario pieno ciao.

skasserra
19-01-2011, 14:04
Per i guppy di consiglia di inserire un maschio ogni 3 femmine....

Cookie989
19-01-2011, 14:18
Hanno ragione senza sapere gli no3 non puoi sapere se il picco c'è già stato #36#

Metalstorm
19-01-2011, 14:57
Hanno ragione senza sapere gli no3 non puoi sapere se il picco c'è già stato
dopo un mese abbondante il picco è bello che passato per forza

Cookie989
19-01-2011, 15:27
Hanno ragione senza sapere gli no3 non puoi sapere se il picco c'è già stato
dopo un mese abbondante il picco è bello che passato per forza

Io ne ho visto uno presentarsi alla quinta settimana #36#

fishunter
26-01-2011, 17:36
Fatto test NO3 ed è risultato 0,1 mg/l...credo vada bene...gli altri valori invece sono risultati essere:
Ph 7
Gh 13
Kh 8
NO2 0.0 mg/l

Ora una domanda....mi hanno regalato 3 piccolini ( di un mese) di Discus, li ho messi in vasca e tolto una prima inappetenza (poi risolta con della Chirunomus) tuttora stanno benissimo e stanno cominciando a tirar fuori la livrea.
So che i Discus vogliono un acqua piuttosto acida tipo tra il 5,5 e il 6,5 e Gh e Kh ben più bassi di quelli che ho io, mentre par la temperatura mi preoccupo meno perchè l'acquario ha sempre "girato" a 27,5 gradi.
Detto ciò come mi posso comportare ora, ovvero spero che essendo stati abituati fin dalla nascita a questi valori si adattino? oppure cerco di abbassare Ph e conseguenti Gh e Kh tanto da fare una media tra valori per discus e per guppy, etc?
Grazie per le tante risposte, mi state dando una grande mano.

Jellifish
26-01-2011, 18:26
no, allora: a questo punto tieni i discus e devi per forza abbassare ph e kh. non mettere anche i guppy se no per far star bene uno fai stare male gli altri

massi88dux
26-01-2011, 19:03
litraGGIO?

da come eri partito...dire guppy e discus è come dire pandina 4x4 indistruttibile e ferrari f1 2011

i primi sono dei pesci per neofita, principiante...fai ******* e rimangono indistruttibili...i secondi sono quanto di + delicato ci possa essere...esigenti, cambi dell'acqua corposi e frequenti, mangimi particolari dedicati, temperatura sui 28-29 gradi, utilizzo esclusivo di acqua ad osmosi mineralizzata con i sali appositi...(escudo categoricamente osmosi e rubinetto per via dei silicati e di altre sostanza disciolte), co2 per abbassare il ph o torba

considera che un discus in 1 anno - 1 anno e mezzo diventerà grande quanto la tua mano :-)

fishunter
27-01-2011, 13:00
Il litraggio è di 217 litri lordi.

E il problema è che i guppy me li hanno regalati con i discus...hanno un paio di mesi e li tenevano già insieme.
Quindi la soluzione è che scelga una delle due specie e regali gli esemplari dell'altra a questo punto...bell'enigma.... #07

virtualbar
27-01-2011, 13:17
Il litraggio è di 217 litri lordi.

E il problema è che i guppy me li hanno regalati con i discus...hanno un paio di mesi e li tenevano già insieme.
Quindi la soluzione è che scelga una delle due specie e regali gli esemplari dell'altra a questo punto...bell'enigma.... #07

come già detto la parola d'ordine per i discus è acqua d'osmosi. sono più impegnativi ma danno grandi soddisfazioni....

i guppy li puoi allevare quando vuoi, sono abbastanza resistenti...

skasserra
27-01-2011, 13:18
Io ho i Guppy.... Bellissimi secondo me....
Ma potendo scegliere non c'è storia!!

massi88dux
27-01-2011, 15:08
220 sono un bel litraggi...ti consiglio allora di specializzarti in discus...
usa acqua ad osmosi, rimineralizzata con appositi sali (ti consiglio i dennerle osmose remineral)...co2 per tenere il ph intorno al 6,5...
un kh del 3,5 va bene...temperatura sui 28-29°...
abbonda pure di piante...in genere i discus selvatici vivono in ambienti con pochissime piante però ormai i nostri discus vivono da generazioni in vasche di allevamento quindi quello che richiede la natura nn ha + importanza...abbonda di piante a crescita rapida...ti aiutano a tenere no3 e po4 sotto controllo (in ogni caso controlla sempre il loro livello e in caso di no3 superiori a 25 e po4 superiori a 0,5 metti le resine dentro il filtro)effettua cambi settimanali...il 20% può bastare...ricorda di non fare cambi con acqua fredda...sopratutto in questo periodo se la vai a prendere in negozio e la porti a casa...scenderà sotto i 10°...o tieni la tanica una notte accanto al termosifone oppure ti compri su ebay un riscaldatorino da 25watt (7-8 euro spedito) da infilare nella tanica e in 1-2 ore hai l'acqua alla temperatura giusta

fishunter
27-01-2011, 18:14
Grazie mille per la stra-esaustiva risposta massi88dux... seguirò scrupolosamente le tua indicazioni...domani comincio col cambiare il 20% d'acqua con osmotica reminerizzata...grazieeeeeeeee

massi88dux
27-01-2011, 21:08
Grazie mille per la stra-esaustiva risposta massi88dux... seguirò scrupolosamente le tua indicazioni...domani comincio col cambiare il 20% d'acqua con osmotica reminerizzata...grazieeeeeeeee

;-)

adesso hai un'acqua abbastanza duretta...kh 8 contro un kh 3,5 ideale...mi raccomando fai scendere gradualmente il kh...sbalzi troppo repentini possono recare danno ai discus

fojndamentale un impianto co2...lo hai già?

ci sono i kit co2 completi intorno ai 100euro...tuttavia le bombole sono usa e getta da 500gr ti durano un paio di mesi poi vanno cambiate...su internet vengono 15+ss in negozio anche 25euro...la spesa diventa molto importante alla lunga...al contrario potresti prendere un bombolone da 5kg (http://cgi.ebay.it/BOMBOLA-CO2-ACQUARIO-CARICA-RIDUTTORE-2-MANOMETRI-/270689348422?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3f0657ab46#ht_1878wt_905) già carico che ti durerà 1 anno e qualcosa e una ricarica (da fare in un negozio specializzato in ricariche co2 verrà si e no 20 euro scarsi)...prendendo quest'ultimo ti serve una valvola di non ritorno e un diffusore co2, ti consiglio il flipper dennerle (ma è un po costosetto, eventualmente lo potrai cambiare in futuro, per adesso prova uno economico in vetro), ah e ovviamente il tubetto co2...

al contrario nel kit con la bombola da 500gr usa e getta c'è già tutto però i ricambi sono costosi...

ti fo uno schemino

1)kit completo con bombola usa e getta 100euro...bombola di ricambio ogni 2 mesi 20euro...

2) bombola co2 5kg + riduttore di pressione 95 euro...diffusore co2 15euro...valvola di non ritorno 15 euro...ricarica co2 ogni 15 mesi circa 20euro

dp 2 anni con la prima soluzione avrai speso 340euro, cn la seconda soluzione 140euro...
la spesa si distanzia molto di più all'aumentare del tempo...vedi te...

virtualbar
27-01-2011, 23:51
oppure guarda nella sezione mercatino di questo forum :-)

fishunter
02-02-2011, 17:33
In effetti all'impianto di co2 ci avevo già pensato e ripensato...anche perchè in omaggio con l'acquario me ne hanno dato uno...ovvero ho già un riduttore di pressione della Hydor dotato di due manometri (uno per la co2 emessa e uno per quella ancora in bombola) e un diffusore da attaccare al vetro laterale costituito da un percorso obbligato fatto a serpentina verticale dove la co2 dovrebbe scogliersi completamente. Infatti ero giusto in procinto di installarlo ma ho ancora qualche dubbio sia sull'istallazione sia sull'utilizzo; Ovvero:

-Mi basta collegare il riduttore ad una bombola e, tramite un tubicino, far arrivare la co2 fino al diffusore inserito nell'acquario oppure necessito di altri accorgimenti?
-E' proprio necessario il diffusore appeso al vetro?non posso usare una pietra porosa nascosta dietro ad una radice?
-Avendo i manometri e non un conta-bolle come mi regolo?

Grazie ancora per i preziosi consigli, grazie ai quali la mia finestra sottomarina (anzi sotto-fluviale) sta diventando e diventerà sempre più bella.

p.s.Credo sia normale ma aprendo il coperchio dell'acquario, ad esempio per alimentare i pesci, si sente un (diciamo) caratteristico odore...non è proprio puzza ma nemmeno fiori di campagna, è normale come credo e no? Posso fare qualcosa, ad esempio mettere piante particolari che emanino un profumo più gradevole? al momento ho una bella schiera di Egeria e una di Valisneria Gigante...più una piccola Anubias Nana...