Visualizza la versione completa : Suggerimento filtro esterno Tetra EX700
robinhood1
18-01-2011, 18:13
Ciao a tutti,
sono un neofita di acquariofilia.
Ho ricevuto in regalo un acquario Juwel Rio125 e volevo sostituire il filtro interno con uno esterno.
Ho comprato un Tetra EX700.
Un mio collega, esperto di acquari, mi avrebbe consigliato di togliere tutti i filtri a spugna mettendo solo cannolicchi e bio ball, in modo da non dover aprire spesso il filtro per evitare di danneggiare la colonia di batteri ed eventuali perdite che potrebbero venire fuori a furia di aprire e chiudere il filtro, ed aggiungere un piccolo filtro di spugna nel punto di prelievo dell'acqua nella vasca dell'acquario.
Volevo sapere un consiglio da parte vostra se questa procedura potrebbe essere giusta o è meglio lasciare il filtro come da originale.
Grazie a chi mi risponde.
berto1886
18-01-2011, 22:50
lascialo con la configurazione originale che va benissimo così
robinhood1
19-01-2011, 10:16
Grazie Berto per la risposta, ma volevo sapere una cosa:
praticamente il mio collega mi consiglierebbe di trasformare il filtro EX700 in un filtro percolatore mettendo i cannolicchi sul cestello inferiore e fare 2 o 3 cestellini di sole bio ball.
Tutto questo per evitare di aprire il filtro ogni mese.
E' una buona idea o mi sta consigliando una ca...ata.
Fatemi sapere
Il Tuo filtro non può trasformarsi in un percolatore perchè rimarrebbe pur sempre pieno d'acqua, mentre nei filtri percolatori c'è più aria che acqua (la quale gocciola dall'alto sulle bioballs e si raccoglie poi in una apposita vasca al di sotto). Al massimo potresti trasformare il Tetra Ex 700 in filtro totalmente biologico con un prefiltro meccanico di spugna come consigliato dal Tuo collega, ma ha ragione Berto: va bene così.
robinhood1
19-01-2011, 12:58
Sapete se qualcuno ha avuto problemi di perdite d'acqua su questo tipo di filtro dato che con la configurazione originale dovrei aprirlo ogni mese.