Visualizza la versione completa : Durata pompa per acquario
Salve a tutti, mi chiedevo quanti anni può durare con regolare manutenzione una pompa per acquario.
Il dubbio mi è sorto pensando che la mia, appartenente al filtro trio della askol è in funzione, continuamente, da più di dieci anni, ciò nonostante circa 6 mesi fa si sia rotto il perno in ceramicha su cui aggancia la girante.
Dopo un primo periodo di rumore il tutto si è regolarizzato.
Tralasciando le incrostazioni di calcare ed alghe, in quanto la pulisco regolarmente con acido cloridrico, ho notato comunque una diminuzione della portata rispetto agli arbori.
daviduccio89
18-01-2011, 19:11
La durata della pompa dipende come hai già detto tu dalla manutenzione effettuata . Il problema della durata non dipende dal fatto che il motore sia in funzione 24h ore al giorno 365 giorni l'anno , è stato progettato per questa funzione! L'importante è verificare che non ci siano incrostazioni sulle palette , sul girante o peggio infiltrazioni nel "vano motore". Mantenendo quest'ordine di pulizia la pompa può lavorare anni ed anni senza dare grossi problemi.
PS: ho la tua stessa marca di filtro (anche se il mio è il modello Biovita) e l'Askoll non ha mai dato rogne di nessun tipo.
Un consiglio che mi sento di darti è però di sostituire il perno di ceramica della Askoll con uno di metallo. I perni in ceramica di solito avevano sempre vita breve nella mia pompa (sarà una minore resistenza alle vibrazioni non saprei) , e da quando lo sostituii con uno metallico non ho avuto più problemi -11
Ho una pompa cinese da 700 l/h dal 1994 sempre in funzione; pochissima manutenzione
(zero negli ultimi 7 anni) e nessun problema.
Ho una pompa cinese da 700 l/h dal 1994 sempre in funzione; pochissima manutenzione
Angiolo da qualche parte nel forum c'e un topic che tratta la roba d'antiquariato o vecchia (libri, accessori.. praticamente tutto cio' che gravita intorno al mondo acquario).. potresti metterci la foto della tua pompa! -35
Aspetto che compia 20 anni!
ma hai notato perdite di portata?
daviduccio89
20-01-2011, 01:03
Eh beh più garanzia di questo -05 -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |