Visualizza la versione completa : Calcolo quantità rocce vive.
Ciao dovendo acquistare le rocce per la mia nuova vasca, le mie domande sono le seguenti:
Che tipo di rocce inserire?
Che quantità mi serve considerando che la mia vasca è 140 litri con una sump di circa 40 litri?
Sandro S.
18-01-2011, 17:27
ti consiglio di leggere questo articolo sul portale:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Biologia/rocce_vive/default.asp
Ok grazie..... una sola domanda l'articolo parla di 1,5 Kg ogni 10 litri di volume della vasca.
Un chiarimento, ma devo considerare solamente il volume della vasca principale (140 l.) oppure vasca principale + sump (180l).
22,5 kg. oppure 27 kg?
Sandro S.
18-01-2011, 20:58
fai 30kg
molto dipende dalla tipologia delle rocce....... più o meno pesanti....più o meno grandi....più o meno porose.
comunque a me 30kg mi sembrano un pochino esagerati poi quando vado a inserire gli invertebrati anche loro hanno la loro roccetta
Sandro S.
18-01-2011, 21:38
come vedi ti fai impressionare dal numero matematico "30".
se sono pesanti occupano poco spazio, se sono leggere e porose allora occuperanno molto spazio. ;-)
sono d'accordo ma ho letto che le rocce più porose sono e meglio è quindi con rocce porose 30 kg mi sembrano un pochino troppi comunque valuterò al momento dell'acquisto.
P.S. ma il volume delle rocce da acquistare va calcolato considerando il solo volume della vasca o quello di vasca + sump?
devi considerare tutto il volume di acqua da trattare quindi vasca+sump ;-)
Si può arrivare anche ad avere un rapporto di 1Kg ogni 5 litri d'acqua, ma dipende tantissimo anche dal metodo di gestione ....
Berlinese 1Kg/5litri
DSB a linee generali 1Kg/10litri, ma anche meno rocce
Xacqua in via teorica un negoziante mi disse che potevo mettere la quantità di rocce che mi pareva da 0 a 100Kg per dire ... ma non conosco il metodo a riproduzione batterica .. :)
Per la qualità io ne ho provate diverse, ma le migliori sono per me le Fiji come vita e le Indonesia come forma piatta.
Probabilmente io inserirò 50Kg di rocce prendendo direttamente due BOX dal negoziante di fiducia uno di Fiji per fare la rocciata ed uno di Indonesia per le piattaforme dove mettere i coralli.
Nei sei Kg presi per avviare un pò di sabbia viva in una vaschettina di 50kg ho trovato di tutto!! 3 Granchi, 4 Ofiure (due bianche minuscole e due verdognole), 2 spirografi (uno grande come una moneta da due euro nero ed uno bianco a strice circolari marroni, Spugne a iosa, due o tre chitoni, due tipi di lumachine un tipo a chiocciola ed uno a cono, qualche animale ancora non ben identificato ed un corallo molle di cui non ricordo il nome simile alla xenia ma che non pompa, di colore marroncino e di forma più piccola e purtroppo anche alcune aiptasie, qualche idroidi e qualche alga rossa ma che per ora non cresce troppo.
Il DSB è partito alla grande e dopo due mesi sono a NO3 = 0, NO2 = 0.2 PO4 = 0.25 senza alcun filtro ne schiumatoio ne resine ne carboni vari o zeolite ne boccettine varie !! :)
Nelle rocce c'era anche una cicala di mare ma non è sopravvissuta .... stava troppo male ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |