Visualizza la versione completa : Filtro esterno !!! Quale scegliere ?
Ciao, oggi ho scoperto che granparte delle covate delle physa erano fatte dietro al filtro a zainetto che ho.. bene, mi sono deciso a sostituirlo con un filtro esterno.. l'acquario è da + o - 130lt
ora.. ne ho visti parecchi intorno ai 100€ ne vorrei uno che come cosa principale.. fosse SILENZIOSO
ho l'acquario a fianco del letto.. non deve fare rumore !!
e poi pratico nell'utilizzo.. cioè che quando devo sganciarlo per puliro.. non mi si allaga mezza casa
poi altra cosa.. per il cambio filtro cosa faccio ? (la vasca è avviata da quasi 3 mesi) prendo i cannolicchi e li metto nel filtro nuovo lasciandoli sempre a mollo nell'acqua ?
Io ho un pratiko della askoll...ce l'ho solo da pochi giorni è un buon filtro ma sinceramente un pò di rumorino lo fà...non sò se è perchè è nuovo....ho sentito parlare bene anche dei tetra ex e che sono molto silenziosi.......
Per il cambio filtro mi hanno consigliato di farli girare insieme (vecchio e nuovo) per almeno un mesetto e poi togli il vecchio e se vuoi recuperi i cannolicchi.....
Questa è la mia modesta opinione, ma aspetta anche gli altri più esperti.....;-)
Al momento l'indecisione è tra :
JBL E700 (capacità 6.1l, Prefiltro in spugna)
Askoll Pratiko 200 (capacità 4.6lt, prefiltro in microfibra)
Tetra EX700 (capacità 6.6lt , SENZA prefiltro)
Quello con piu massa filtrante è il Tetra EX700 però NON ha prefiltro.. e la cosa mi preoccupa un po' però ne ho sentito parlare bene, poi arriva il Askoll 200 bhe.. ne parlano bene ed ha prefiltro.. ma ha SOLO 4.6lt di capacità.. quindi è il piu piccolo e cassettini molto piccoli infine arrivail JBL e700 sembra fatto veramente bene, un buon prefiltro , cassetti belli unica cosa.. è affidabile ? è silenzioso ?
Ti consiglierei filtri un pò sovradimensionati......correggetemi se sbaglio.....io ad es. ho un askoll pratiko 200 su un 80 litri......anche se è vero che ho degli oranda.....
Per il jbl non sò che dirti non lo conosco.......
babaferu
18-01-2011, 17:33
ho un pratiko 200 su 100 lt lordi e mi trovo benissimo, non capisco cos'è che ti preoccupa.
ciao, ba
3 mesi fa ho avuto lo stesso problema! ho chiesto in giro e molti mi hanno consigliato il pratiko! alla fine però ho scelto il prime 30 della hydor (l'ho trovato a 60€ su ebay +5€ di spedizione invece dei 102€ del negozio) e sinceramente mi trovo molto bene! puoi caricarlo come vuoi, per pulirlo basta tirare fuori il cestello con dentro i materiali filtranti e lavori direttamente su quello! per la silenziosità non so dirti perchè è il primo esterno che prendo, ma a me non dà per niente fastidio!
ps: dai un occhio su ebay, io ho risparmiato 40€!!!
cio io ho un pratiko 200 della askoll ed e fantastico!!!adesso ho cambiato acquario e ho comprato il pratiko 300 e sono contentissimo ah se ti interessa ho il 200 da vendere
cio io ho un pratiko 200 della askoll ed e fantastico!!!adesso ho cambiato acquario e ho comprato il pratiko 300 e sono contentissimo ah se ti interessa ho il 200 da vendere
certo che mi interessa ! ti mando un pm
sgnappero
19-01-2011, 11:47
Secondo me vale sempre il vecchio adagio : " chi più spende meno spende". Il filtro che ti consiglio è Ehim Ecco 2034. La marca non credo possa essere messa in discussione o paragonata ad Askoll e simili. E' talmente silenziono che all'inizio ti ritrovi a controllare se sia acceso. Il modello che ti ho indicato è adatto per acquari fino a 200 litri. Il costo è ,scontato su Zooplus.it, a 86,95 euro comprese le spedizioni.
Secondo me vale sempre il vecchio adagio : " chi più spende meno spende". Il filtro che ti consiglio è Ehim Ecco 2034. La marca non credo possa essere messa in discussione o paragonata ad Askoll e simili. E' talmente silenziono che all'inizio ti ritrovi a controllare se sia acceso. Il modello che ti ho indicato è adatto per acquari fino a 200 litri. Il costo è ,scontato su Zooplus.it, a 86,95 euro comprese le spedizioni.
la cosa che mi preoccupa è che non hanno un prefiltro.. i cannolicchi si conciano da buttare via no ?
babaferu
19-01-2011, 14:47
la cosa che mi preoccupa è che non hanno un prefiltro.. i cannolicchi si conciano da buttare via no ?
no, assolutamente!
io l'ho in funzione ormai da 2 anni, l'unica manutenzione da fare è sciacquare le spugne quando il flusso rallenta troppo (ma non si fermano detriti, nei cannolicchi). mai toccato i cannolicchi.
ciao, ba
ps: se però preferisci mettere un filtro meccanico prima dei cannolicchi, basta mettere lana di eprlon nel cestello più in alto.
Alla fine ho preso un Tetra EX600 non ho preso il 700 per 2 motivi :
1° è piu grosso di questo
2° ha troppi l/h e quindi verrebbe usato solo a metà
3° consuma di piu..
4° fa piu rumore
non ho preso il pratiko perchè :
ha 1.1l in meno di capienza !!! rispetto al ex600 ed ha solo 80l/h in piu.. e per di piu ha dei tubi strani, che se volessi cambiarli poi è un problema
l'ho montato e funziona egreggiamente, ho messo i cannolicchi del filtro vecchio senza levarli dall'acqua, speriamo siano ancora vivi !
babaferu
21-01-2011, 16:56
scelta rispettabile (ma io avrei preso il 700), solo a scanso di equivoci i ricambi del pratiko si trovano praticamente ovunque, anche se per quanto riguarda i tubi corrucciati molti preferiscono sostituirli con comuni tubi in gomma da giardinaggio perchè in quelli originali si ferma un po' di deposito.
ciao, ba
slayerboy
14-05-2011, 12:28
riesumo questa discussione visto che ho bisogno di consigli simili:
ho un askoll tenerife 80 (120lt) con filtro pratiko 200 con quasi 4 anni sulle spalle ed è diventato molto rumoroso rispetto all'inizio. ho cambiato girante e alberino ma cmq non si sono stati miglioramenti praticamente sono costretto a staccarlo ogni notte visto che l'acqaurio lo tengo in camera vicino al letto.
Unica soluzione al momento è cambiare il filtro.. leggendo sul forum eheim è una garanzia di silenziosità.
ora su negozio online ho trovato:
Eheim Ecco Pro 2034 a 86€
Eheim Professionel I 2224 a 95€
confrontado i valori il professionel si avvicina di più ai valori del pratiko mi sembra.
come diciamo più importante il professionel è più silenzioso dell'ecco pro?
vista la poca differenza di prezzo io sarei orientato sul secondo cmq..
cosa mi consigliate?
grazie a tutti
babaferu
14-05-2011, 13:32
spegnere un acquario ogni notte è dannosissimo, sicuramente stai esponendo i pesci a nitriti alti.
mi fa strano che il tuo pratiko sia rumoroso eprchè il mio ha la stessa età ed è silenziosissimo....
sicuro che non ci sia aria all'interno?
ba
slayerboy
14-05-2011, 15:23
aria non c'è nè... ho anche cambiato la guarnizione...
diciamo che è un molto rumoroso relativo... di per sè da più rumore il pc che il pratiko ma dormirci accanto è diverso...
babaferu
15-05-2011, 15:43
...ci ho dormito accanto per un paio d'anni sai, credo che se ti da così fastidio il motorino che gira non ci sono molte alternative se non:
- un filtro interno (è meno rumoroso)
- spostare la avsca.
buona notte!
ba
slayerboy
15-05-2011, 17:27
...ci ho dormito accanto per un paio d'anni sai, credo che se ti da così fastidio il motorino che gira non ci sono molte alternative se non:
- un filtro interno (è meno rumoroso)
- spostare la avsca.
buona notte!
ba
che dirti... ci ho dormito anch'io 3 anni senza problemi... ora non è sopportabile...
cmq sui due filtri eheim non sai dirmi niente insomma...
babaferu
16-05-2011, 09:28
che dirti... ci ho dormito anch'io 3 anni senza problemi... ora non è sopportabile...
cmq sui due filtri eheim non sai dirmi niente insomma...
no mi spiace.
ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |