PDA

Visualizza la versione completa : Filtro esterno !!! Quale scegliere ?

Lacym
18-01-2011, 12:19
Ciao, oggi ho scoperto che granparte delle covate delle physa erano fatte dietro al filtro a zainetto che ho.. bene, mi sono deciso a sostituirlo con un filtro esterno.. l'acquario è da + o - 130lt

ora.. ne ho visti parecchi intorno ai 100€ ne vorrei uno che come cosa principale.. fosse SILENZIOSO
ho l'acquario a fianco del letto.. non deve fare rumore !!
e poi pratico nell'utilizzo.. cioè che quando devo sganciarlo per puliro.. non mi si allaga mezza casa

poi altra cosa.. per il cambio filtro cosa faccio ? (la vasca è avviata da quasi 3 mesi) prendo i cannolicchi e li metto nel filtro nuovo lasciandoli sempre a mollo nell'acqua ?

mec
18-01-2011, 15:34
Io ho un pratiko della askoll...ce l'ho solo da pochi giorni è un buon filtro ma sinceramente un pò di rumorino lo fà...non sò se è perchè è nuovo....ho sentito parlare bene anche dei tetra ex e che sono molto silenziosi.......
Per il cambio filtro mi hanno consigliato di farli girare insieme (vecchio e nuovo) per almeno un mesetto e poi togli il vecchio e se vuoi recuperi i cannolicchi.....
Questa è la mia modesta opinione, ma aspetta anche gli altri più esperti.....;-)

Lacym
18-01-2011, 16:01
Al momento l'indecisione è tra :

JBL E700 (capacità 6.1l, Prefiltro in spugna)

Askoll Pratiko 200 (capacità 4.6lt, prefiltro in microfibra)

Tetra EX700 (capacità 6.6lt , SENZA prefiltro)

Quello con piu massa filtrante è il Tetra EX700 però NON ha prefiltro.. e la cosa mi preoccupa un po' però ne ho sentito parlare bene, poi arriva il Askoll 200 bhe.. ne parlano bene ed ha prefiltro.. ma ha SOLO 4.6lt di capacità.. quindi è il piu piccolo e cassettini molto piccoli infine arrivail JBL e700 sembra fatto veramente bene, un buon prefiltro , cassetti belli unica cosa.. è affidabile ? è silenzioso ?

mec
18-01-2011, 16:21
Ti consiglierei filtri un pò sovradimensionati......correggetemi se sbaglio.....io ad es. ho un askoll pratiko 200 su un 80 litri......anche se è vero che ho degli oranda.....
Per il jbl non sò che dirti non lo conosco.......

babaferu
18-01-2011, 17:33
ho un pratiko 200 su 100 lt lordi e mi trovo benissimo, non capisco cos'è che ti preoccupa.
ciao, ba

alby89
19-01-2011, 00:53
3 mesi fa ho avuto lo stesso problema! ho chiesto in giro e molti mi hanno consigliato il pratiko! alla fine però ho scelto il prime 30 della hydor (l'ho trovato a 60€ su ebay +5€ di spedizione invece dei 102€ del negozio) e sinceramente mi trovo molto bene! puoi caricarlo come vuoi, per pulirlo basta tirare fuori il cestello con dentro i materiali filtranti e lavori direttamente su quello! per la silenziosità non so dirti perchè è il primo esterno che prendo, ma a me non dà per niente fastidio!
ps: dai un occhio su ebay, io ho risparmiato 40€!!!

LIUK87
19-01-2011, 01:06
cio io ho un pratiko 200 della askoll ed e fantastico!!!adesso ho cambiato acquario e ho comprato il pratiko 300 e sono contentissimo ah se ti interessa ho il 200 da vendere

Lacym
19-01-2011, 11:36
cio io ho un pratiko 200 della askoll ed e fantastico!!!adesso ho cambiato acquario e ho comprato il pratiko 300 e sono contentissimo ah se ti interessa ho il 200 da vendere

certo che mi interessa ! ti mando un pm

sgnappero
19-01-2011, 11:47
Secondo me vale sempre il vecchio adagio : " chi più spende meno spende". Il filtro che ti consiglio è Ehim Ecco 2034. La marca non credo possa essere messa in discussione o paragonata ad Askoll e simili. E' talmente silenziono che all'inizio ti ritrovi a controllare se sia acceso. Il modello che ti ho indicato è adatto per acquari fino a 200 litri. Il costo è ,scontato su Zooplus.it, a 86,95 euro comprese le spedizioni.

Lacym
19-01-2011, 12:09
Secondo me vale sempre il vecchio adagio : " chi più spende meno spende". Il filtro che ti consiglio è Ehim Ecco 2034. La marca non credo possa essere messa in discussione o paragonata ad Askoll e simili. E' talmente silenziono che all'inizio ti ritrovi a controllare se sia acceso. Il modello che ti ho indicato è adatto per acquari fino a 200 litri. Il costo è ,scontato su Zooplus.it, a 86,95 euro comprese le spedizioni.

la cosa che mi preoccupa è che non hanno un prefiltro.. i cannolicchi si conciano da buttare via no ?

babaferu
19-01-2011, 14:47
la cosa che mi preoccupa è che non hanno un prefiltro.. i cannolicchi si conciano da buttare via no ?

no, assolutamente!
io l'ho in funzione ormai da 2 anni, l'unica manutenzione da fare è sciacquare le spugne quando il flusso rallenta troppo (ma non si fermano detriti, nei cannolicchi). mai toccato i cannolicchi.
ciao, ba

ps: se però preferisci mettere un filtro meccanico prima dei cannolicchi, basta mettere lana di eprlon nel cestello più in alto.

Lacym
21-01-2011, 16:43
Alla fine ho preso un Tetra EX600 non ho preso il 700 per 2 motivi :
1° è piu grosso di questo
2° ha troppi l/h e quindi verrebbe usato solo a metà
3° consuma di piu..
4° fa piu rumore

non ho preso il pratiko perchè :
ha 1.1l in meno di capienza !!! rispetto al ex600 ed ha solo 80l/h in piu.. e per di piu ha dei tubi strani, che se volessi cambiarli poi è un problema

l'ho montato e funziona egreggiamente, ho messo i cannolicchi del filtro vecchio senza levarli dall'acqua, speriamo siano ancora vivi !

babaferu
21-01-2011, 16:56
scelta rispettabile (ma io avrei preso il 700), solo a scanso di equivoci i ricambi del pratiko si trovano praticamente ovunque, anche se per quanto riguarda i tubi corrucciati molti preferiscono sostituirli con comuni tubi in gomma da giardinaggio perchè in quelli originali si ferma un po' di deposito.

ciao, ba

slayerboy
14-05-2011, 12:28
riesumo questa discussione visto che ho bisogno di consigli simili:
ho un askoll tenerife 80 (120lt) con filtro pratiko 200 con quasi 4 anni sulle spalle ed è diventato molto rumoroso rispetto all'inizio. ho cambiato girante e alberino ma cmq non si sono stati miglioramenti praticamente sono costretto a staccarlo ogni notte visto che l'acqaurio lo tengo in camera vicino al letto.
Unica soluzione al momento è cambiare il filtro.. leggendo sul forum eheim è una garanzia di silenziosità.
ora su negozio online ho trovato:
Eheim Ecco Pro 2034 a 86€
Eheim Professionel I 2224 a 95€

confrontado i valori il professionel si avvicina di più ai valori del pratiko mi sembra.
come diciamo più importante il professionel è più silenzioso dell'ecco pro?
vista la poca differenza di prezzo io sarei orientato sul secondo cmq..
cosa mi consigliate?
grazie a tutti

babaferu
14-05-2011, 13:32
spegnere un acquario ogni notte è dannosissimo, sicuramente stai esponendo i pesci a nitriti alti.
mi fa strano che il tuo pratiko sia rumoroso eprchè il mio ha la stessa età ed è silenziosissimo....
sicuro che non ci sia aria all'interno?
ba

slayerboy
14-05-2011, 15:23
aria non c'è nè... ho anche cambiato la guarnizione...
diciamo che è un molto rumoroso relativo... di per sè da più rumore il pc che il pratiko ma dormirci accanto è diverso...

babaferu
15-05-2011, 15:43
...ci ho dormito accanto per un paio d'anni sai, credo che se ti da così fastidio il motorino che gira non ci sono molte alternative se non:
- un filtro interno (è meno rumoroso)
- spostare la avsca.
buona notte!
ba

slayerboy
15-05-2011, 17:27
...ci ho dormito accanto per un paio d'anni sai, credo che se ti da così fastidio il motorino che gira non ci sono molte alternative se non:
- un filtro interno (è meno rumoroso)
- spostare la avsca.
buona notte!
ba

che dirti... ci ho dormito anch'io 3 anni senza problemi... ora non è sopportabile...

cmq sui due filtri eheim non sai dirmi niente insomma...

babaferu
16-05-2011, 09:28
che dirti... ci ho dormito anch'io 3 anni senza problemi... ora non è sopportabile...

cmq sui due filtri eheim non sai dirmi niente insomma...

no mi spiace.
ba