Visualizza la versione completa : Malattia Scalari???
Salve ragazzi,l'altra mattina ho notato dei "tagli" nella pelle del mio scalare nero ed ho pensato che non fosse nulla,dato che si presentavano solo ed esclusivamente su un lato del pesce,ma stamane ho cominciato a notare la stessa cosa anche nello scalare bianco dato che di solito è molto vivace mentre stamane presenta inappetenza! secondo voi cosa può essere??
Vi allego una foto!
E cosa posso fare?
http://s2.postimage.org/8vucald0/DSC_0001_2.jpg (http://postimage.org/image/8vucald0/)
Valori dell'acqua? i tagli sono puliti ? come li nutri?
i valori dell'acqua sono nella norma! nel senso che ho il mio PH= 7.2 No3=5.0 No2=direi zero dato che l'ho rifatto 2 volte e l'acqua è trasparente!!!
Non saprei nemmeno dire se sono dei tagli perchè la foto è molto dettagliata in quanto fatta con una reflex e non con una compatta e sembra squartato il pesce,ma fino a ieri era vivace,mangiava e tutto!! direi che si,i tagli sono pulitissimi,li ho controllati giusto ora!!!All'inizio avendo solo lo scalare nero con questa "patologia" ho pensato si fosse grattato per sbaglio contro un vetro o che fosse stato boh...attaccato dai cardinali ma cavolo è quasi impossibile!!!
Li nutro con fiocchi tropical,ed ogni tanto granulato rosso,mentre uso delle pastiglie da fondo x i Corydoras Panda(ne ho 3)!(tutti della stessa marca,presa al negozio)
La vasca è un 100 litri lordo,ed ha dentro 1 ancistrus,3 corydoras panda,12 cardinali e 2 scalari; è allestita con Anubias Barteri var. Nana, un'Anubias che si pianta in terra(non ricordo il nome), Elodea Densa,ed ha un legno con sopra della riccia!Acqua cambiata 10 giorni fa(cambio ogni 15 gg 15 litri lasciata decantare 24 ore con biocondizionatore e termoriscaldatore all'interno)
Molto bello come pesce, veramente...
I valori sono pressochè normali e non mi viene nessuna patologia in mente. Fosse uno solo si potrebbe pensare a qualche sfregamento contro gli arredi ma tutti e due non quadra....non è che si fanno la guerra in quell'acquario?
Intanto per aiutarli un po' metti delle vitamine nel cibo.
ti ringrazio!pensa te che quando lo comprai ad Ottobre,era quello che preferivo di meno!!! Comunque non penso si facciano la guerra dato che prima ne avevo 3,ed appunto l'albino ed il black lo scacciavano e così onde evitare zuffe,l'ho tolto!!! ora sono solo loro 2,ma calcola che se uno si sposta l'altro lo segue e viceversa!!!! Comunque oggi ho chiamato il negoziante( Aquarium 2000) e mi ha detto che può essere una micosi o una batteriosi,quindi di provare la cura di sale!!! Mi ha detto 10 gr di sale ogni litro d'acqua e niente.....lasciarlo dentro un'oretta monitorandolo se si comporta stranamente!!!! cosa dite???? Comunque non ho una vasca di quarantena o cose simili perchè è il mio primo acquario e non ne possiedo uno per una cosa simile,quindi userò un recipiente con biocondizionatore e termoriscaldatore!!!
Giusto per essere sicuro lo farò ad entrambe,ma secondo voi,l'acqua è meglio che la cambio poi tra uno e l'altro?? magari la carenza d'ossigeno....
polimarzio
19-01-2011, 00:35
Oltre a variare l'alimentazione e somministrare vitamine, un trattamento antibatterico con dessamor lo farei.
Ciao
danny1111
19-01-2011, 01:16
a me verrebbe in mente anche una infezione da ectoparassiti...gyrodactylus? oppure una batteriosi?
io li isolerei in una vaschetta a parte e farei un trattamento con un antibatterico come suggeritoti da polimarzio, in più areatore e termoriscaldatore. Li terrei 5 giorni poi cambierei l'acqua per un 30%
In più bagnerei il mangime, oltre che con vitamine, con un po di aglio fresco che male non fa, anzi...
Mi è venuto in mente di avere nel congelatore una confezione con 4 differenti tipologie di larve,dalle zanzare rosse alle dafnie(si chiamano così???)!! Dopo a parte dar loro i fiocchi,a vte il granulato ed 1volta gg la pastiglia x i cory,non saprei che dar loro!!! Le vitamine dove le reperisco??(mi sembra di aver capito in gocce) e l'aglio come lo somministro?? Comunque tornando alla patologia,io non ho modo di spostare i pesci in alcun modo,ripeto...è il mio primo acquario quindi è la prima volta che mi trovo ad affrontare tutto ciò!!!il dessamor cos'è? In goccie presumo no? Dove lo reperisco? Come lo somministro? Non potendo spostare i pesci da nessun'altra parte che succederebbe ai coinquilini??? È poi contagiosa???rischiano la vita i pesci?? Scusate le 1000 domande ma sono inesperto!!!
scusate il doppio post ma ho appena scoperto la magagna(penso).
Non appena si sono accese le luci lo scalare nero ha cominciato a spintonare in maniera molto aggressiva lo scalare bianco(spingendolo anche contro il fondo ghiaioso)!!Mai visto un comportamento simile,nemmeno con il terzo che avevo prima e che ho rimosso!!! Ora ho spento le luci dell'acquario così non succede nulla!!! praticamente ora mi resta solo da rimuovere uno scalare,ma l'altro da solo ci riesce a stare???? Se somministro il cibo,dite che riescono a percepirlo???non vorrei mi restasse tutto sul fondo ad inquinarmi l'acqua! grazie...
Cioè...c'è la guerra nel tuo acquario?
Per il comportamento chiedi nella sezione apposita, per le ferite potresti usare il DessaMor (anche del sale non avessi gli altri pesci, ma una vaschetta in plastica proprio non la recuperi?)
Se l'acquario è avviato da parecchio ed il filtro è ben maturo puoi anche fare la cura in vasca, le istruzioni sono allegate al flaconcino.
Le vitamine le trovi sempre nei negozi di acquari, ciao
ma guarda che fino all'altro giorno non c'era nulla di tutto ciò!!! andava tutto bene!non saprei cos'ha scatenato la cosa...
edit: scusate ma non mi sono fidato! cioè....un conto sono le spintonate di quando litighi,un conto è tentare di eliminare l'altro pesce portandolo contro il vetro e percuotendolo!!! lo scalare nero è ufficialmente eradicato dal mio acquario!! ora vorrei solo sapere se è possibile lasciarlo da solo o se necessita(come i Discus mi pare,ma non vorrei sbagliarmi) di un altro/a compagno altrimenti muore di solitudine! non saprei! anche se boh,lo terrei anche da solo io,magari introducendo un paio di Colisa Lalia :) voi cosa dite??
Carmine85
19-01-2011, 14:30
quindi l hai tolto?
reperisci un altro scalare....sperando che non faccia la guerra anche a ad un altro...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |