Visualizza la versione completa : Ventole
lester37
15-01-2006, 16:36
Ieri nel negozio di materiali elettrici dove ho comprato il necessario per la luce lunare ho cominciato avedere le ventole per l'estate.
Voi di che dimensioni le usate? a 220 o con un alimentatore? Ne mettete 2 con lo stesso alimentatore? Le ventoel le timerizzate a seconda di quando è accesa l'HQI.
In una vasca come la mia ne basterebbe una da 8x8?
Ciao e grazie
firstbit
15-01-2006, 16:54
io utilizzo le 8.8 12v (alimentate a 13 però). Quelle che si utilizzano nei pc per intenderci!
Se hai un alimentatore che regge entrambe allora le puoi attaccare tranquillamente allo stesso (io ho fatto così).
non avendo spazio non utilizzo nessun timer... le posizioni semplicemente in maniera diversa a seconda della temperatura!
io ne ho inserite due molto più piccole(per elettrodomestici) all'interno del coperchio, una spinge aria dentro e l'altra lavora in aspirazione, e funzionano bene, le faccio lavorare con un timer
stevedalbo
15-01-2006, 21:09
io utilizzo le 8.8 12v (alimentate a 13 però). Quelle che si utilizzano nei pc per intenderci!
Se hai un alimentatore che regge entrambe allora le puoi attaccare tranquillamente allo stesso (io ho fatto così).
non avendo spazio non utilizzo nessun timer... le posizioni semplicemente in maniera diversa a seconda della temperatura!
Le ventoline da pc da 8 o 10 cm, assorbono al massimo 3-4 W e funzionano bene con tensioni fra 6 e 13-14 V.
Non occorre un alimentatore stabilizzato, un comune alimentatorino universale da una decina di watt ne può alimentare 3 o 4, questi alimentatori possono fornire tensioni da 3 a 12 V., quindi è possibile una certa regolazione della velocità. Non bisogna però fidarsi troppo delle tensioni che di solito per un carico così leggero risultano piuttosto abbondanti, per cui già selezionando 9 V. probabilmente saremo vicini a 12, insomma è meglio dare una misurata col tester.
Dimenticavo: attenzione alla polarità, un solo sbaglio può distruggere la ventola, quindi niente prove per "vedere se è giusta"!
Saluti
firstbit
15-01-2006, 21:58
distruggere? veramente invertendo la polarità si inverte semplicemente il senso di rotazione...
distruggere? veramente invertendo la polarità si inverte semplicemente il senso di rotazione...
quoto :-D :-D :-D
Non è vero per tutte le ventole... alcune con la polarità invertita non girano. Strano ma vero :)
ciauzz
ciao,
quelle per pc 8.8 12v non si distruggono se inverti la polarità alcune non vanno altre girano al contrario di questo ne sono sicuro al 90%.
se riesci e meglio non attaccarle a niente ma dedicargli il loro impiantino, è facile collegarle e al massimo anche se vanno sempre non succhiano 4 w (nella bella stagione le farò girare sempre le mie due (fai in modo che soffino sull'acqua e che non aspirino altrimenti ti durano pochi mesi il sale le uccide)
lester37
21-01-2006, 16:59
grazie a tutti vedrò di organizzarmi.
voi quante ne avete? non so se per la mia vasca 1 è sufficiente o se devo prenderne di più
firstbit
22-01-2006, 20:21
nei mesi più caldi ne uso 2...
leletosi
22-01-2006, 20:48
io pure.... :-))
Ottonetti Cristian
25-01-2006, 15:26
Ragazzi una domanda forse per voi stupida.
Ma le ventole, nel caso in cui siano montate a bordo vasca, le dirigete verso l' acqua o verso la luce???
lester37
25-01-2006, 18:17
I davo per scontato verso l'acqua, ma non so se si possano dirigere verso la lampada #24
leletosi
25-01-2006, 19:46
così piccole verso l'acqua.....entrambe....direzionate sopra l'uscita delle pompe se possibile.....
montando una tangenziale (molto grossa e con volumi d'aria pazzeschi) conviene montarla sul pelo dell'acqua in modo che rinfreschi superfici ampie di aria sopra la vasca.... ;-)
ma siamo sicuri che non si rovinano a viaggiare a tensioni ridotte??
se è da 12V e la faccio andare a 6V (ok, rallenta), ma non si rovina?
Ottonetti Cristian
26-01-2006, 18:32
non credo si rovini, fino a che è da 12 e la fai andare a meno credo sia ok.
Il problema è se la sovralimenti penso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |