Entra

Visualizza la versione completa : consigli dsb

Vespa89
18-01-2011, 03:31
ho aperto un topic poco fà....

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3320464#post3320464

dove ho avuto molti chiarimenti.....

solo che volevo chiedere ancora alcune cose su questa nuova discussione

1)non mi rende tranquillo il fatto di trasferire fin da subito tutti gli animali o per lo meno i pesci (2 ocellaris-bavosa bicolor-synchiropus stellatus-centropyge acanthops-gobiodon okinawae)non sono pesci enormi però non vorrei fare una nuova vasca con più problemi di quella che lascio....

avevo pensato di usare una vecchio acquarietto da 60 litri che usavo per il dolce con un piccolo filtro esterno...solo che per quanto tempo devo farla girare la vasca??? ho bisogno di trasferire qualche roccia come rifugio per i pesci?

il percnon gibbesi e 2 Lysmata Amboinensis li posso mettere subito in vasca o metto anche loro con i pesci?

2)la sabbia prendo tutto carbonato di calcio 70 kg se non sbaglio (100x50x10h x 1,3)

come la posso lavare?va bene acqua del rubinetto?ho visto che qualcuno ha usato anche aceto di mele....si può fare??

3)per iniziare il fotoperiodo e alimentazione per il dsb??

4)20 kg di roccie basteranno??

grazie in anticipo e scusate se apro un'altra discussione ma nella precedente si è parlato tanto soprattutto di tecnica e volevo fare delle domande piu dirette;-);-)

GROSTIK
18-01-2011, 13:20
1- è meglio così .... se usi acqua vecchia della vasca e metti qualche kg di roccia matura insieme ad un filtro esterno che si colonizzerà nel giro di pochi gg .... direi che i pesci li puoi mettere da subito però attendo a non esagerare con l'alimentazione ....
il granchio ed i gamberetti aspetta che l'acqua sia chiara e poi in maniera graduale controllando i valori reinserisci gli animali .....

2- prendi 100kg per sicurezza, per il lavaggio vai con acqua corrente

3- io partirei subito con luce e per alimentazione intendi ai batteri o microfauna?

4- non c'è un parametro fisso per le rocce alla fine è il dsb che farà il lavoro ... sicuramente + le rocce sono mature e prima si colonizza sia dal punto di vista batterico che di microfauna ... eventualmente fai la rocciata e quelle in eccesso le metti in sump ....
;-)

Vespa89
18-01-2011, 16:13
1-allora uso questo acquarietto...ma quanto per quanto tempo??l'acqua di quello vecchio la metto nel 60 litri...ma per l'acquario nuovo tutta l'acqua nuova perchè l'acqua che ho ora è particolarmente inquinata...

2-ma 100 kg son tanti di piu che ci faccio?

3-luce quante ora da subito (plafo 6x39w)??per alimentazione intendo se c'è da inquinare un po la vasca oltre che microfauna che me la porto dietro principalmente dalle roccie...

4-come devo lavare il carbonato di calcio?

GROSTIK
18-01-2011, 16:37
1- i pesci devi aspettare ... che il sistema si stabilizza e questo te lo diranno i valori in vasca ... se per inquinata intenti Po4 .... non fa niente per i pesci .......
2- considera che con il tempo il carbonato si consuma ..... non tantissimo ma va aggiunto .... meglio che hai una scorta in casa ... tanto il costo non è elevato ... poi dei considerare che quando farai il lavaggio un pò ne perderai di peso con la polvere che elimini ....
3- dai un pò di mangime ... c'è chi usa anche vongole gamberetti ... ma senza esagerare ...
4- come scritto sopra acqua corrente

Vespa89
18-01-2011, 17:30
ok...un pò piu chiaro ora:-)

la vaschetta per i pesci basta che ci metto 2 roccette giusto per far nascondere qualche pescetto....sparando quasi a caso per quanto tempo di dovrò tener lontano...così piu o meno....fino a quando i valori dei nitrati sono apposto su quella nuova?un mesetto basterà?

le luci della plafo le accendo tutte per quante ore?

ps:ho notato di avere alcuni majano e giusto 2 aptasie quest'ultime le attappo con la milluput i majano cosa gli posso fare?

GROSTIK
19-01-2011, 00:07
per le infestanti se sono confinate su 1 o 2 rocce falle bollire ... meglio eradicare il prob ...
per i valori controlla tutti i vaoli in particolare No2 e Nh3 ....appeba possibile mett i pesci ;-)
io partirei subito pieno visto che le rocce sono mature ;-)

Vespa89
19-01-2011, 00:40
subito pieno quindi quante ore di luce?

i test che prendo?ora ho salifert ma sono poco affidabili....le aptasie le attappo che sono 2 di conto i majano sono piccoli bollire sarà difficile perchè ho dei coralli colati sulle roccie riesco a tappare anche loro??

GROSTIK
19-01-2011, 13:20
io partirei con il foto periodo pieno .......
per le aiptasie sigingale con aceto e poi aspira per le majano farei lo stesso .... ;-)

Vespa89
19-01-2011, 13:46
quindi con 8 ore di luce...ok capito...speriamo che arrivi la vasca e la pompa di mov son da natale che le aspetto -04