Entra

Visualizza la versione completa : Malawi 240 litri

Zerios
18-01-2011, 02:23
Ho intenzione di acquistre un acquario molto probabilmente 120x40x55

Vorrei fare un bel malawi con pesci di piccole dimensioni..data la misura della vasca.. e possibilmente poco aggressivi..

mi sono documentato un po a giro e le specie a cui sono piu interessato sono queste:

Lethrinops sp. Mbasi Creek (coloratissimo e pacifico..non capisco se è colorato solo se in corteggiamento)
Cynotilapia afra (anche se un po aggressivo rimane piccolo e con colori vivaci)
Pseudotropheus socolofi (ho letto che è molto pacifico e facile da allevare)
Labidochromis caeruleus yellow (un must)
Iodotropheus sprengerae (pacifico e dalla colorazione molto particolare)
Aulonocara baenschi ( pacifico ma aggressivo con i suoi simili)
Placidochromis sp. “jalo” (forse un po troppo aggressivo per 240 litri..anche se come gli altri non supera i 10/12 cm)
Sciaenochromis fryeri
Protomelas taeniolatus (ne sono innamorato anche se è grosso)
Aulonocara maisoni Chitimba
Metriaclima greshakei
Labeotropheus trewavasae
Metriaclima hajomaylandi
Pseudotrophus “williamsi north” Makonde (forse un po grossino anche se pacifico)
Pseudotropheus saulosi

la lista è lunga..ovviamente devo decidere quale mettere tra queste.. consigliatemi voi sia sul numero che sulla compatibilità per ricreare un buon ambiente in 240 litri.

Inoltre.. per quanto riguarda l'allestimento..

quale sabbia e quanta?

quali e quante rocce? e disposte come? (non mi piacciono le "casette artificiali" o i vasi che si vedono a volte per creare rifugi.. vorrei una cosa bella da vedere.. stile scogliera marina :)

Metalstorm
19-01-2011, 10:49
Pseudotrophus “williamsi north” Makonde (forse un po grossino anche se pacifico)
Metriaclima greshakei
Labeotropheus trewavasae
questi son da escludere, troppo aggressivi
Metriaclima hajomaylandi
questo con riserve
Sciaenochromis fryeri
è ormai collaudato in 120cm....anche se rende meglio in vasche maggiori per via del suo notevole dinamismo...ma non fai un gran torto se lo inserisci e se proprio ti piace molto
Protomelas taeniolatus (ne sono innamorato anche se è grosso)
ok, ma va accoppiato con soggetti non troppo soft a causa della sua irruenza
Placidochromis sp. “jalo”
Aulonocara maisoni Chitimba

su questi non mi pronuncio, in quanto non li conosco bene...meglio sentire il parere di altri che li conoscono

gli altri dovrebbero essere ok...ma per fare una selezione, diccene un paio che ritieni fondamentali, poi da li si vede chi affiancare ;-)

Zerios
19-01-2011, 11:32
allora quelli in "forse" li escludo..tanto ce ne sono talmente tanti che sarebbe solo un andarsi a complicare la vita..

intanto vorrei sapere se posso unire nella stessa vasca mbuna e haps

poi io avrei pensato a queste 6 specie definitive (1 esemplare o x alcuni 2 al massimo)

Aulonocara baenschi
Aulonocara maisoni
Lethrinops sp. Mbasi (mi dite se è sempre colorato o se si colora solo per la femmina?)
Cynotilapia afra
Iodotropheus sprengerae
Pseudotropheus socolofi

andrebbero bene?

pseudo80
20-01-2011, 13:28
poi io avrei pensato a queste 6 specie definitive (1 esemplare o x alcuni 2 al massimo)

Aulonocara baenschi
Aulonocara maisoni
Lethrinops sp. Mbasi (mi dite se è sempre colorato o se si colora solo per la femmina?)
Cynotilapia afra
Iodotropheus sprengerae
Pseudotropheus socolofi

andrebbero bene?
Come specie vanno bene x un 120x40 ma non tutte e 6 insieme...al massimo 3 trii in quel litraggio e non 2 specie di Aulo nella stessa vasca.

Zerios
20-01-2011, 14:41
Aulonocara maisoni e Lethrinops sp. Mbasi si trovano nei negozi? magari ordinandoli? perchè mi sembrano abbastanza sconosciuti...

non potrei mettere solo maschi di specie diverse in vasca? o magari mettere femmine solo di 1 o 2 specie? così non c'è bisogno del classico trio 1 maschio e 2 femmine

Metalstorm
20-01-2011, 14:59
non potrei mettere solo maschi di specie diverse in vasca? o magari mettere femmine solo di 1 o 2 specie? così non c'è bisogno del classico trio 1 maschio e 2 femmine
no in entrambi i casi
- con solo alcune specie con femmine, se quello che le ha non è dominante, c'è rischio che glie le fecondi un'altro
- una vasca di soli maschi non ha senso di esistere...tra l'altro molti pesci (haps in primis) tirano fuori i colori migliori durante la riproduzione (addirittura alcuni SOLO in riproduzione si colorano, come il nimbochromis livingstoni)...una vasca di soli maschi non è un acquario, è un salvaschermo del pc.

Se l'unica prerogativa è il colore a discapito dei comportamenti e della riproduzione, non è l'approccio giusto

Zerios
20-01-2011, 15:12
giusto il discorso sull'approccio.. ma non c'è il rischio che un maschio dominante fecondi tutte le femmine della sua specie e non ?

Metalstorm
20-01-2011, 20:07
giusto il discorso sull'approccio.. ma non c'è il rischio che un maschio dominante fecondi tutte le femmine della sua specie e non ?
se la popolazione è bilaciata come carattere dei pesci, non metti pesci affini (es: due aulonocara) o molto simili morfologicamente, dai a tutti le proprie femmine, il rischio è pressocchè nullo....a meno di non incappare nella sfiga di un "pesce gigolò" che non fa distinzioni, ma è più sfiga che altro se popoli come si deve

per un discorso puramente estetico, se ti piacciono più gli haps ma non vuoi avere una vasca con solo 3 pesci colorati, metti in conto una specie mbuna di contorno compatibile (tipo gli iodotropheus o i gialloni da te citati)

Zerios
20-01-2011, 22:30
praticamente ho visto che gli haps hanno quasi tutti il maschio colorato e la femmina grigia.. giusto? mentre gli mbuna sono quasi tutti maschi e femmine colorati .. potrei fare 4 coppie anzi che tre trii .. e mettere 3 mbuna e 1 haps.. così ho 7 pesci su 8 colorati e tutti hanno la loro donna.. sarebbe un buon equilibrio?

Metalstorm
21-01-2011, 10:48
praticamente ho visto che gli haps hanno quasi tutti il maschio colorato e la femmina grigia.. giusto?
esatto...le uniche eccezzioni sono i cosiddetti "blue follower" (come cyrtocara moori e placidochromis electra, tanto per dirne due)....ma per la tua vasca non vanno bene, troppo grossi.
mentre gli mbuna sono quasi tutti maschi e femmine colorati
non tutti, ma la maggior parte si...ad esempio, tra quelli da te citati, le cynotilapia hanno femmine grigie-brune (a seconda della specie)
potrei fare 4 coppie anzi che tre trii
le coppie non vanno bene....sono pesci haremici, non formano coppie affiatate....devi dare minimo due femmine per stemperare l'aggressività intraspecifica e le "voglie erotiche" del maschio...una sola femmina viene stressata troppo e se per disgrazia non cede alle avance del maschio perchè ancora provata, c'è caso che la accoppi

pseudo80
21-01-2011, 13:37
praticamente ho visto che gli haps hanno quasi tutti il maschio colorato e la femmina grigia.. giusto?
esatto...le uniche eccezzioni sono i cosiddetti "blue follower
Anche loro purtroppo c'hanno le "compagne scolorite" :-D :-D :-D ...è + colorata una femmina di johnstoni a mio avviso.

Zerios
22-01-2011, 17:33
Mi è stato detto nel negozio vicino casa mia che la territorialità dei ciclidi africani è inversamente proporzionale al numero di ciclidi che ci sono in vasca.. quindi più sono (entro i limiti ovviamente) e meno è probabile vedere fenomeni di "bullismo" :D ... è vero?

pseudo80
22-01-2011, 21:26
Diciamo che devi stare "stipato giusto" specialmente se parliamo di vasche mbuna.Se popoli una vasca entro i suoi limiti la territorialità da parte degli inquilini la noterai sempre (è la loro natura) il tutto sta nel avere specie pari-aggressività in modo da creare un certo equilibrio in vasca poi va beh il dominante in vasca ce lo avrai sempre ma di solito si impone con la sola presenza visiva o al limite con qualche scorribanda senza danno.

Zerios
23-01-2011, 15:30
si ho capito il concetto :) .. credo che creerò il maggior numero possibile di nascondigli tra le rocce calcaree.. so che è anche una buona cosa per la riproduzione in vasca senza dover isolare nessuno..