Visualizza la versione completa : accessori adeguati?
Mi riallaccio ad un precedente post ricordando i parametri del mio wave: 140l, 2tubi fluorescenti da 18w, pompa stream 420, termoriscaldatore tropico 200. Accessori ovviamente di serie.
Mi chiedevo, dato che è il mio primo acquario e lo volevo di comunità e con delle piante, sono adeguati gli accessori citati sopra? Non mi convincono molto le lampade...
Per un 140 lt l'illuminazione è più che scarsa, la puoi migliorare con dei riflettori, ma sarebbe meglio una plafoniera con almeno 4 neon, la potenza dipende dalle dimensioni della vasca e dal biotipo che vuoi ricreare.
Altri accesori li vedo superflui, per il momento, una volta definita l'illuminazione, la quantità ed il tipo di piante da mettere si può pensare ad un impianto di CO2, ma è una spesa che per il momento puoi evitare.
mariano1985
18-01-2011, 10:23
Il rapporto di illuminazione della tua vasca non è altissimo:
36 watt / 140 litri = 0.26 w/l
Tutto dipende da che piante vuoi mettere. Ci sono piante che hanno pochissima necessità di luce!!
Si fa sempre in tempoad aggiungere altri tubi ed eventuale impianto CO2, ma forse conviene che tu metta subito un fondo fertile, perchè varie piante lo richiedono per crescere in salute e soprattutto perchè dopo saresti costretto a svuotare tutto per metterlo!!! (va sotto lo strato di ghiaetto, quindi lo puoi mettere solo prima dell'avvio della vasca.
Non so se mettendo in secondo tempo le pasticchette fertilizzanti sotto il ghiaietto si ottiene un risultato paragonabile al fondo fertile...
Dimenticavo!
Un accessorio fondamentale è il cavetto riscaldante per il fondo, tiene i "piedi" delle piante caldi ed aiuta a creare un flusso d'acqua che favorisce le colture di nitrobacter e nitrosomonas sul fondo.
Paolo Piccinelli
18-01-2011, 10:35
è il mio primo acquario e lo volevo di comunità e con delle piante
Si può fare uno splendido acquario con tante piante e a bassa manutenzione anche con quella luce, basta sceglierle bene.
fra i links della mia firma c'è la tabella piante/luce... dalle un'occhiata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |