PDA

Visualizza la versione completa : XM 10k 400w, ma sono io sfigato?

Ink
17-01-2011, 23:52
Appena prese due lampadine... una è gialla...
Ovviamente ho provato ad invertirle, ma quella gialla resta tale...

Da sempre, o meglio, da quando ho gli accenditori elettronici, sia 250w che 400w, non trovo praticamente mai due lampadine identiche... ma capita solo a me? Estremeamente frustrante... mi viene voglia di mettere due ferromagnetici, ma cavolo, ho appena speso 150 euro di lampadine e 160 euro di accenditori (icecap vecchi modello...)

Peraltro, a parte vedere i colori dei coralli un po' farlocchi, avrà delle conseguenze sui coralli stessi? o è solo una questione estetica?

LOLLO77
18-01-2011, 08:18
Ciao se vuoi io ho un ferromagnetico da 400
se lo vuoi provare cosi vedi come si comporta dimmelo che te lo allungo

ALGRANATI
18-01-2011, 09:23
Luca, spesso , purtroppo, succede che 2 lampadine siano diverse.
con le xm ci era successo anche a me e a max l'ulitma volta che ce le siamo fatte mandare dall'america.........praticamente da quando son diventate di produzione orientale.....almeno così pare.

Ink
18-01-2011, 09:33
Matteo, che dirti, adesso ho scritto al negozio dove le ho prese chiedendo se me la cambia, ma non sono molto fiducioso... di prederne un'altra e tentare la fortuna non mi va proprio... mi fa paura solo che lo spettro non sia adatto e faccia danni...

Lollo, ti ringrazio, ma non voglio accendere le xm con il ferromagnetico... Prossime lampadine che ho intenzione di prendere, sempre che terrò le 400w sono le BLV 14k, che hanno un bel PPFD, vedrò poi se col ferromagnetico o con l'elettronico...
Sai dirmi quanto costa un ferromagnetico mediamente?

frank88
18-01-2011, 11:33
Matteo, che dirti, adesso ho scritto al negozio dove le ho prese chiedendo se me la cambia, ma non sono molto fiducioso... di prederne un'altra e tentare la fortuna non mi va proprio... mi fa paura solo che lo spettro non sia adatto e faccia danni...

Lollo, ti ringrazio, ma non voglio accendere le xm con il ferromagnetico... Prossime lampadine che ho intenzione di prendere, sempre che terrò le 400w sono le BLV 14k, che hanno un bel PPFD, vedrò poi se col ferromagnetico o con l'elettronico...
Sai dirmi quanto costa un ferromagnetico mediamente?

prendi le magachrome coral e vai con gli elettronici icecap..

Ink
18-01-2011, 11:42
minchia frank... costano un botto... mi viene voglia di tornare ai T5... era il motivo per cui li avevo provati, ovvero l'impossibilità ad avere mezza vasca di un colore diverso...

Piuttosto metto i ferromagnetici e le blv... ma adesso le ho appena comprate, mi ruga non "usare" 150 euro di lampadine...

maurofire
18-01-2011, 13:53
le blv da 14000 con ferromagnetico sono bellissime, con l'elettronico non le spinge a dovere. prova a montare le reefline da 11000 ciao

Ink
18-01-2011, 15:09
mauro, quelle so perfettamente come sono, ma volevo una lampadina con dati misurati noti. Le reefline a parte sapere che colore fanno, il PPFD non lo si conosce, che sappia io.
------------------------------------------------------------------------
correggo... ho appena cercato... hanno anche un bel PPFD... mi sento un cretino a non averle prese, sapendo pure che le potevo andare a prendere di persona vicino a casa...

Squalo82
18-01-2011, 16:37
Ink, dove hai trovato i dati relativi ai ppfd delle reefline?

Ink
18-01-2011, 17:52
su advanced aquarist, sono i soliti esperimenti di sanjay joshi. le nomina come elios 10k.

SamuaL
18-01-2011, 18:43
sono curioso anch'io di sapere se la lampada ingiallita può dare problemi.
io sto usando le reefline 14000 con ferromagnetico. ad oggi si sono un pò ingiallite (mi piacciono più ora che da nuove) ma un pensiero ai coralli ce l'ho sempre...

io appena spompo queste ritorno con le BLV 10'000 con ferromagnetico e al paese tutti sti dilemmi!

CILIARIS
18-01-2011, 19:46
luca spesso con le xm si è verificato questo problema ecco perchè negli ultimi anni sono poco utilizzate, ti sconsiglio le blv 14000 che vanno alimentate con ferromagnetico non sono proprio il massimo della colorazione opterei più per le reefline 11000 #36##36##36#
sono curioso anch'io di sapere se la lampada ingiallita può dare problemi.
io sto usando le reefline 14000 con ferromagnetico. ad oggi si sono un pò ingiallite (mi piacciono più ora che da nuove) ma un pensiero ai coralli ce l'ho sempre...

io appena spompo queste ritorno con le BLV 10'000 con ferromagnetico e al paese tutti sti dilemmi!

samuel le reefline vanno con elettronico ecco perchè dell"ingiallimento#36##36##36#

luca56
18-01-2011, 19:56
eh ma infatti anche io sapevo che negli ultimi 2 anni più o meno avevano dato parecchie delusioni le XM... ed ecco il perchè se andata a vedere le quantità disponibili a magazzino dei rivenditori in internet spesso sono alte... ma, perdonate l'intrusione, quale lampada come colorazione si avvicina di più alle xm 400w 15k?

SamuaL
18-01-2011, 21:15
samuel le reefline vanno con elettronico ecco perchè dell"ingiallimento#36##36##36#

Sì infatti lo sapevo ma le ho volute provare comunque.. devo dire che in ogni caso mi stanno piacendo tantissimo.. tuttavia si può dire con "certezza" se le lampade, una volta ingiallite, non danno problemi agli animali?

Ink
18-01-2011, 21:42
Ciliaris, infatti, dopo aver visto il PPFD delle reefline 11k, crepo opterò proprio per quelle... intanto vediamo se mi cambiano questa XM difettata... oggi gli ho mandato le foto della vasca... non nutro grandi speranze... dimostrare che una lampadina non fa la luce giusta è sempre un problema... avessi visto prima il PPFD delle reefline, che non mi dispiacciono nemmeno... mi sto magiando le mani...

maurofire
18-01-2011, 22:30
Infatti mi pareva di aver letto da qualche parte che non erano malaccio.....

frank88
18-01-2011, 22:43
minchia frank... costano un botto... mi viene voglia di tornare ai T5... era il motivo per cui li avevo provati, ovvero l'impossibilità ad avere mezza vasca di un colore diverso...

Piuttosto metto i ferromagnetici e le blv... ma adesso le ho appena comprate, mi ruga non "usare" 150 euro di lampadine...
beh certo, cmq secondo me le magachrome coral sono le migliori assai meglio :-D con elettronico

mauro, quelle so perfettamente come sono, ma volevo una lampadina con dati misurati noti. Le reefline a parte sapere che colore fanno, il PPFD non lo si conosce, che sappia io.
correggo... ho appena cercato... hanno anche un bel PPFD... mi sento un cretino a non averle prese, sapendo pure che le potevo andare a prendere di persona vicino a casa...

Ink pazzesco il PPDF delle Reefline con sunlight ballast elettronic hai visto?????
204!!!! pauroso -:33-:33

Faro69
18-01-2011, 22:51

al prossimo giro...prendi, blv, elos ultima generazione, o plusrite, e non ti sbagli.....

Ink
18-01-2011, 23:04
Cristiano, per me le plusrite valgono poco...
BLV ed elos le ho sempre usate con il ferromagnetico... le elos con l'elettronico, secondo me spingono poco e costano un botto.
Le reefline pare spingano davvero tanto e so come sono, molto simili al BLV ed elos, quindi credo prenderò quelle... Il problema è che non posso cestinare immediatamente 150 euro di XM...

Frank, anche con l'icecap, spingono comunque più di BLV e gisemann coral...
Il bello è che ci ho pensato per 3 mesi su che lampadine prendere... ho degli amici fetenti... ed io sono sfigato con le lampadine... combinazione letale...

frank88
18-01-2011, 23:15
BLV ed elos le ho sempre usate con il ferromagnetico... le elos con l'elettronico, secondo me spingono poco e costano un botto.
Le reefline pare spingano davvero tanto e so come sono, molto simili al BLV ed elos, quindi credo prenderò quelle... Il problema è che non posso cestinare immediatamente 150 euro di XM...

Il bello è che ci ho pensato per 3 mesi su che lampadine prendere... ho degli amici fetenti... ed io sono sfigato con le lampadine... combinazione letale...

e si aspetta però...

Elios Reefline 11.000 kalvin 400w sono in realtà 9500 kalvin circa con i ballast elettronici
Giesemann Megachrome coral 14.500 kalvin 400w sono in realtà 11.500 kalvin circa con ballast elettronici

Ink
18-01-2011, 23:31
preferisco avere la crescita (=benessere) del corallo al momento... una giesemann costa quasi come due reefline...

frank88
18-01-2011, 23:36

preferisco avere la crescita (=benessere) del corallo al momento... una giesemann costa quasi come due reefline...

si si per carità era per discutere con te sui dati #06

Ink
18-01-2011, 23:47
Frank, in generale io prenderei quei dati un po' con le pinze...

Le basi per un buono studio è avere un campione statistico molto ampio... hai presente quanto è grande il campione di Sanjay?

1

magari provando altre 100 lampadine della stessa marca, avrebbe valori completamente diversi... magari la stessa lampadina con altri 100 ballast diversi della stessa marca, avrebbe valori estremamente diversi... Sono dati troppo spurii per essere presi seriamente. Se io curassi la gente dando una medicina che un passante mi dice che gli ha fatto bene, anche dimostrandolo con rigore scientifico, farei probabilmente più vittime che hiroshima... per le dimostrazioni scientifiche ci vogliono i grandi numeri...

frank88
18-01-2011, 23:54
Frank, in generale io prenderei quei dati un po' con le pinze...

Le basi per un buono studio è avere un campione statistico molto ampio... hai presente quanto è grande il campione di Sanjay?

1

magari provando altre 100 lampadine della stessa marca, avrebbe valori completamente diversi... magari la stessa lampadina con altri 100 ballast diversi della stessa marca, avrebbe valori estremamente diversi... Sono dati troppo spurii per essere presi seriamente. Se io curassi la gente dando una medicina che un passante mi dice che gli ha fatto bene, anche dimostrandolo con rigore scientifico, farei probabilmente più vittime che hiroshima... per le dimostrazioni scientifiche ci vogliono i grandi numeri...

si per carità non ne avrà provate 100 ma manco 1 #26
ripete i dati in molti articoli;
ora ho appena finito di leggere questo stra interessante ma lo riporto di la in approfondimenti dove sai che continuiamo a tema..http://www.advancedaquarist.com/2009/6/review

Ink
19-01-2011, 08:02
Nel primo articolo, parlando delle iwasaki, dice di averne testate tre e di aver scartato i risultato della migliore e della peggiore...

frank88
19-01-2011, 13:35
Nel primo articolo, parlando delle iwasaki, dice di averne testate tre e di aver scartato i risultato della migliore e della peggiore...

vabbè è normale
tutti i valori in tutti i campi sono considerati nel valore medio.

Ink
19-01-2011, 13:54
sì ma tu non sai quanto nemmeno quanto si discosta il valore che ha misurato alla altre due lampadine. In statistica è d'obbligo mostrare il valore medio e la deviazione standard. In questo caso manca. Non credo servano altri commenti...

Per un semplice caso non prevedibile, essendo il campio ridotto al minimo possibile, non è possibile avere nemmeno minimamente idea di dove sia il reale valore medio, potrebbe essere ben lontano da tutti e tre i valori che ha misurato e che nemmeno mostra... ribadisco, per me, imbarbarirsi è prendere sul serio quei valori. E' molto bello discutere e ragionare sul perchè una data lampadina dovebbe essere meglio di un'altra, ma è folle prendere per oro colato i numeri pubblicati da Sanjay. Fidati, io sono abituato a leggere di sperimentazioni scientifiche per lavoro e qualcosa di statistica e di sperimentazione ne capisco, quei valori sono privi di fondamento scientifico.

frank88
19-01-2011, 14:53

sì ma tu non sai quanto nemmeno quanto si discosta il valore che ha misurato alla altre due lampadine. In statistica è d'obbligo mostrare il valore medio e la deviazione standard. In questo caso manca. Non credo servano altri commenti...

Per un semplice caso non prevedibile, essendo il campio ridotto al minimo possibile, non è possibile avere nemmeno minimamente idea di dove sia il reale valore medio, potrebbe essere ben lontano da tutti e tre i valori che ha misurato e che nemmeno mostra... ribadisco, per me, imbarbarirsi è prendere sul serio quei valori. E' molto bello discutere e ragionare sul perchè una data lampadina dovebbe essere meglio di un'altra, ma è folle prendere per oro colato i numeri pubblicati da Sanjay. Fidati, io sono abituato a leggere di sperimentazioni scientifiche per lavoro e qualcosa di statistica e di sperimentazione ne capisco, quei valori sono privi di fondamento scientifico.

Però è pur vero che una XM dovunque io la leggo scritta sui dati di sanjay, sia essa accesa con galaxy sia accesa con icecap sia accesa con vertex ecc ecc risulta sempre migliore di altre lampadine..è vero ciò che hai detto ma è vero che le differenza si ripropongono.

scheva
19-01-2011, 19:14

beh certo, cmq secondo me le magachrome coral sono le migliori assai meglio :-D con elettronico

Ink pazzesco il PPDF delle Reefline con sunlight ballast elettronic hai visto?????
204!!!! pauroso -:33-:33

Scusatemi potreste dirmi dove vedere questi dati

Ink
19-01-2011, 20:18
frank, vero, hai fatto bene a farmelo notare...
senti ma non trovi dati su XM400w 10k accesa da icecap?

scheva su advanced aquarist online, vai nei feature article. oppure cerci su google "sanjay joshi" e clicchi il primo link che ti esce...

scheva
20-01-2011, 10:09
scheva su advanced aquarist online, vai nei feature article. oppure cerci su google "sanjay joshi" e clicchi il primo link che ti esce...

Grazie 1000

frank88
20-01-2011, 11:30
frank, vero, hai fatto bene a farmelo notare...
senti ma non trovi dati su XM400w 10k accesa da icecap?

ora provo a cercare;

non c'è dubbio alcuno che alcune lampadine emettono più fotoni che altre con qualsiasi anche cambiando ballast; la differenza ci sarà sempre anche se magari perdendo o aumentando di qualche punto PPDF.

ps: secondo me faresti bene a continuare con le XM perchè sono il TOP insieme a altre poche soprattutto se ti piace l'effetto giallo/bianco che fanno #25

Ink
02-02-2011, 19:28
Vi informo che aquarium line mi ha spedito una nuova lampadina XM, che ora produce finalmente una luce corretta.

Intanto i coralli stanno crescendo molto bene... la luce che producono le XM non è tra le mie preferite, ma sicuramente la vasca sta apprezzando...