Entra

Visualizza la versione completa : Ho paura di dire una tavanata!

romonte
17-01-2011, 23:19
Ciao a tutti,
è da qualche settimana che stò pensando di comprare un acquario da 75 litri lordi;mi piacerebbe tantissimo metterci piante,Cardinali o Neon,volevo chiedervi se potrei metterci dentro una coppia di Discus!,ho già letto più volte che ogni singolo "Re" ha bisogno di svariati litri di acqua,ma un acquario più grande non avrei il posto dove metterlo.
Grazie

michele
18-01-2011, 08:46
Se già conosci la risposta :-D, se hai letto i numerosi articoli presenti sul portale avrai letto che ci vogliono approssimativamente 50 litri a discus e che sono pesci che vanno allevati in branchi di 4-5 soggetti come minimo... per cui siamo sui 200 litri netti e tu ne avrai sì e no 60... :-(

romonte
18-01-2011, 09:00
Se già conosci la risposta :-D, se hai letto i numerosi articoli presenti sul portale avrai letto che ci vogliono approssimativamente 50 litri a discus e che sono pesci che vanno allevati in branchi di 4-5 soggetti come minimo... per cui siamo sui 200 litri netti e tu ne avrai sì e no 60... :-(

Avevo paura di sentirmelo dire#12;ma anche se prendo una "coppietta" di giovani?,quando poi cresceranno (spero),li darò via per riprendere altri esemplari giovani.
Grazie

michele
18-01-2011, 10:32
Se li prendi giovani ancor di più hanno la necessità di crescere in gruppi numrosi... altrimenti crescono male e che senso avrebbe? Ci sono tanti pesci belli e più adatti a acquari piccoli.

buddha
18-01-2011, 10:39
Sono del marino ma mio padre ha il dolce e l'ho avuto anche io per un po'.. Mio papa' ha 2 discus in 100 litri e sono dei poveretti costretti a vivere quasi immobili.. No no no, non farlo..

romonte
18-01-2011, 11:31
Ok.,non voglio fare del male a nessun animale,vorrà dire che per il momento abbandono l'idea dell'acquario,perchè mi piacevano molto i Discus.
Grazie

michele
18-01-2011, 12:45
Anche perché iniziare con i discus non è che sia il massimo, in genere quello è un punto d'arrivo o qualcosa del genere.

romonte
18-01-2011, 16:33
Anche perché iniziare con i discus non è che sia il massimo, in genere quello è un punto d'arrivo o qualcosa del genere.

Si so anche questo,ma sono troppo belli,certo che li avrei messi in acquario solo se tutto era ok.,misurando ancora gli spazi;potrei farci entrare un 96 lordi,che mi dite?....
Ciao

michele
18-01-2011, 16:37
Non cambia nulla... ma questo acquario dove lo devi incastrare????

romonte
18-01-2011, 17:28
Non cambia nulla... ma questo acquario dove lo devi incastrare????

Intanto ti ringrazio per le tue risposte molto rapide,ho poco posto in casa porca miseriaccia!,"tirando tirando" posso "incastrare" un 80cm. non di più!.
P.s. ma l'immagine del tuo avatar è uno dei tuoi Discus?.
Ciao

michele
18-01-2011, 17:58
Si ma sei limitato anche nell'altezza dell'acquario e nella profondità? Dove lo dovresti mettere?

romonte
18-01-2011, 18:10
Si ma sei limitato anche nell'altezza dell'acquario e nella profondità? Dove lo dovresti mettere?

Lo dovrei mettere nella camera dei bimbi (è l'unico posto dove potrei metterlo,comunque loro lo vorrebbero lì),si sono limitato nella profondità ma non nell'altezza.
RiGrazie

michele
18-01-2011, 19:20
Quello sarebbe il posto meno adatto, un acquario per quanto silenzioso fa rumore e deve essere posizionato in un posto il più possibile tranquillo. Con 80 cm in ogni caso dovresti fare un acquario alto almeno 60 e profondo 40-45 cm.

romonte
18-01-2011, 20:29
Quello sarebbe il posto meno adatto, un acquario per quanto silenzioso fa rumore e deve essere posizionato in un posto il più possibile tranquillo. Con 80 cm in ogni caso dovresti fare un acquario alto almeno 60 e profondo 40-45 cm.

Ok. ti ringrazio ancora per le risposte,abbandono definitivamente l'idea:-(.
Ciao