PDA

Visualizza la versione completa : Piante che traggono il nutrimento dall'acqua

superlando
17-01-2011, 20:57
Ciao sono alle prime armi con l'acquario di acqua dolce e volevo sapere se esistono delle piante che si possono mettere direttamente sulle rocce e sui tronchi senza piantarle nel substrato e che traggano il nutrimento direttamente dalle sostanze che sono disciolte nell'acqua.
Se esistono potete darmi alcuni nomi?? in modo che possa scegliere la pianta che più mi piace.
Grazie mille-69-69

babaferu
17-01-2011, 21:28
si!
- microsorum e anubias: le puoi legare a legni o arredi.
- ceratophillum demersum: puoi lasciarlo galleggiare o metterlo come pianta a stelo, ma non ha radici.
- le galleggianti, tipo pistia, lemna etc: sono grandi ciucciatrici di nitrati e contribuiscono a mantenere l'acqua pulita.
- infine, i muschi, tipo vesicularia dubiana.
ciao, ba

berto1886
18-01-2011, 00:49
ci sono anche piante a stelo tipo hygrophila e limnophila che vivono e crescono tranquillamente solo traendo nutrimento dall'acqua ;-)

superlando
18-01-2011, 15:01
Grazie mille...ora guardo le schede poi decido....

babaferu
18-01-2011, 15:13
ci sono anche piante a stelo tipo hygrophila e limnophila che vivono e crescono tranquillamente solo traendo nutrimento dall'acqua ;-)

è vero, nel senso che quelle che ho citato io non utilizzano radici per i nutrimenti (microsorum e anubias le hanno, ma per ancorarsi), queste che citi tu sono poco esigenti e -credo- possono crescere anche senza fondo fertile, ma le radici le hanno e se il fondo è fertile si avvantaggiano.

ciao, ba

berto1886
18-01-2011, 22:33
è vero che traggono nutrimento dalle radici cmq se ci pensi almeno per il caso della limnophila le radici non fanno neanche in tempo a crescere visto che vanno potate buttando le parti basse ;-)

superlando
19-01-2011, 08:57
si!
- microsorum e anubias: le puoi legare a legni o arredi.

ci sono anche piante a stelo tipo hygrophila e limnophila che vivono e crescono tranquillamente solo traendo nutrimento dall'acqua

Ma tutti i tipi di microsorum, anubias, hygrophila e limnophila oppure qualche tipo in particolare??

e di tutte queste specie che avete citato nei precedenti post quali sono le più facili da far crescere in modo che facciano un bel lavoro dentro l'acquario?
essendo agli inizi non vorrei piante troppo complicate e che richiedano cure particolari..

alek4u
19-01-2011, 11:33
Manca il Bolbitis all'appello delle piante epifitiche.

Ci sarebbe anche la pellia tra le piante "senza radici".. non saprei in che gruppo metterla.

Entropy
19-01-2011, 12:18
e di tutte queste specie che avete citato nei precedenti post quali sono le più facili da far crescere in modo che facciano un bel lavoro dentro l'acquario?

Sicuramente il Ceratophyllum è quello che cresce più velocemente e contribuisce maggiormente alla sottrazione di sostanze nutritive in vasca.

essendo agli inizi non vorrei piante troppo complicate e che richiedano cure particolari..

Nessuna di quelle citate richiede cure particolari. Hygrophila e Limnophila vogliono una fertilizzazione base ed un pò di luce in più; inoltre crescono molto meglio (anche esteticamente) con un fondo fertile. Ed anche se solo poggiate su un fondo inerte, crescono ma alla fine radicano su di esso.

berto1886
19-01-2011, 23:37
si è vero... infatti io pianto solo alcune file davanti mentre quelle dietro le zavorro e basta... quelle davanti mi servono per coprire quelle appoggiate dietro ;-)