PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario dolce.

..:Blackcloud:..
17-01-2011, 20:23
Buongiorno a tutti.
Fra un po allestirò un antille100 lt (lunghezza 100 h 40 e profondita 30 mi sembra)della petcompany come acquario per iniziare anche se non e un gran che.
Sono orientato ad inserire solo dei guppy (quanti) e dei pulitori e molte piante.

Come layout vorrei mettere un legno ( come si chiama un muschio da metterci?) sulla sinistra e dietro delle piante alte , nei lati delle piante alte e fine, poi nella destra altre piante tipo valisneria cn due anubias nana e al centro il praticello che non so come si chiama.

Potete dirmi i nomi di piante che mi servirebbero e che vadano bene per i guppy.
(non so come si chiamano quelle piante che crescono alte e fine tipo prezzemolo???)
Ilk praticello quanti waTT a bisogno?
L'acquario ha solo un watt da 25 t8 ma penso di aggiungerne un altro da 25 in modo da avere un 0.5w/litro...va bene per il praticello o dovro togliere il coperkio e mettere una plafonierea da incastonare nei vetrei?
poi mi dite per favore altre cose importanti per guppy tipo alimentazione...
per il filtro come devo inseirei i canolicchi lana di perlon e cosa altro?
vedete che sono inesperto quindi piu consigli mi date meglio e per i miei pesci!!! xD
Eventualmente potrei mettere na coppia di scalari (o e difficile tenerli) o neon..... perke i guppy sporcano...

Jellifish
17-01-2011, 20:47
ciao e benvenuto!
guarda qui ci sono leguide che ti spiegano tutto passo passo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Eventualmente potrei mettere na coppia di scalari (o e difficile tenerli) o neon..... perke i guppy sporcano...

tutti i pesci sporcano.
chi più chi meno.

fish97
17-01-2011, 21:31
Buongiorno a tutti.
Fra un po allestirò un antille100 lt (lunghezza 100 h 40 e profondità 30 mi sembra)della petcompany come acquario per iniziare anche se non e un gran che.
Sono orientato ad inserire solo dei guppy (quanti) e dei pulitori e molte piante.

Come layout vorrei mettere un legno ( come si chiama un muschio da metterci?) sulla sinistra e dietro delle piante alte , nei lati delle piante alte e fine, poi nella destra altre piante tipo valisneria cn due anubias nana e al centro il praticello che non so come si chiama.

Potete dirmi i nomi di piante che mi servirebbero e che vadano bene per i guppy.
(non so come si chiamano quelle piante che crescono alte e fine tipo prezzemolo???)
Ilk praticello quanti waTT a bisogno?
L'acquario ha solo un watt da 25 t8 ma penso di aggiungerne un altro da 25 in modo da avere un 0.5w/litro...va bene per il praticello o dovro togliere il coperkio e mettere una plafonierea da incastonare nei vetrei?
poi mi dite per favore altre cose importanti per guppy tipo alimentazione...
per il filtro come devo inseirei i canolicchi lana di perlon e cosa altro?
vedete che sono inesperto quindi piu consigli mi date meglio e per i miei pesci!!! xD
ciao come ti avevano detto tutti i pesci sporcano chi più chi meno nel tuo acquario non è possibile mettere dei scalari perché essendo basso gli scalari quando cresceranno non potranno muoversi e un miscuglio di guppy e neon non si può fare partendo dai valori dell'acqua (gh,ph,kh)
infatti sono molto diversi tra loro.
quindi pesci metti dei poecilidi varie (molly ballon,guppy,velifera,molly),5 corydoras e 2 ancytrus m/f valori molto simili.

l'acquario deve stare un mese a vuoto per fare crescere la fauna batterica che andranno a demolire l'ammoniaca e i nitriti.
per le piante devi mettere un fondo speciale fertile ed eventuale ghiaieto e devi avere un tot di watt io ho modificato il mio antille per avere 50 watt di luce ma se tieni al prato devi avere un buon fondo un alta illuminazione (quindi platofoniera)una buona fertilizzazione con co2 e ferro ma visto che sei alle prime armi te lo sconsiglio.

il filtro almeno quello classico interno è cosi il primo scompartimento a destra(guardandolo davanti)
metti il riscaldatore nella seconda (dal alto verso il basso) lana di perlon(serve per pulire l'acqua da residui) il carbone attivo (a tenere per 3 settimane per levare quello che c'è di nocivo nel acqua;cannolicchi e bio ball servono per far "annidare" i batteri per il filtraggio biologico dopo nel terzo ancora cannolicchi e la pompa (consiglio quella che danno con l'antille è troppo piccola cambiala con una da 500 litri
per altro guarda il link nella mia firma
p.s. per le piante ne parliamo dopo ciao