Visualizza la versione completa : Come si pota la Vallisneria spiralis ?
daniele23
17-01-2011, 20:17
Ciao a tutti,
avevo acquistato 2 Vallisneria spiralis di circa 8 cm... ora credo siano sui 60 cm..
Volevo sapere 2 cose:
1. Come si potano? Se taglio in un punto ripartono a crescere da li? o devo potare alla base?
2. Come mi comporto con le piante figlie?
La pianta madre ha allungato tipo una radice da cui è nata una figlia, ora madre e figlia sono collegate da questa "radice" posso tagliarla?
Grazie
Le foglie della vallisneria le devi potare alla base, se le a metà marciscono..è una pianta che stolona, ovvero butta un "ramo" con alla fine un ciuffo di radici e foglie, una volta che si è piantumato puoi recidere il ramo che lo collega alla madre...
daniele23
17-01-2011, 23:18
Perfetto.. grazie mille
fenice_on_fire
18-01-2011, 17:10
Le foglie della vallisneria le devi potare alla base, se le a metà marciscono..è una pianta che stolona, ovvero butta un "ramo" con alla fine un ciuffo di radici e foglie, una volta che si è piantumato puoi recidere il ramo che lo collega alla madre...
Mi intrometto e chiedo un chiarimento.#23
Una mia vallisneria ha messo il "ramo" e in cima ci sono 3 foglioline, posso tagliarlo e piantarlo per formare un'altra pianta, senza far morire la madre?
Un' altra ha messo due foglie nuove che spuntano dal fondo a poca distanza dalla madre, vuol dire che il "ramo" è cresciuto sotto il fondo?
Prima di tagliare la pianta figlia dalla madre aspetta che abbia un aspetto decente...in breve tagliala quando a occhio ti sembra in grado di potersela cavare da sola, con foglie ben sviluppate...non ti preoccupare la pianta madre non ne risente per niente.. ;-)
Sì, probabilmente è cresciuta sotto la sabbia, puoi o lasciarla fare oppure toglierla...con la vallisneria bisogna stare un po attenti perchè tende a sfuggire al controllo del potatore, facendo stoloni ovunque ed una volta cresciute, le figlie sono toste da eradicare...decidete subito dove la vorreste e tenetela sotto controllo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |