Visualizza la versione completa : Acqua per nuovo avvio
palermo2011
17-01-2011, 18:18
Salve,
l'acqua del mio rubinetto è inutilizzable perchè ha un valore di conducibilità di circa 1500 microsiemens e un GH di quasi 25; ho ovviato il problema trovando una fontana pubblica che ha 460/470 microsiemens di conducibilità e GH circa 13; intendo allevare Poecilidi e come piante solo robuste e che non necessitano di eccessiva luce o di fertilizzazione (cerato, riccia, anubias, microsorium, monosolenium, vallisneria, muschi; userò ler pasticche per qualche cryptocoryne e echinodorus).
Che ne pensate? devo inserire una quota di acqua d'osmosi?
Inoltre ho misurato il ph ed è di circa 7,3/7,4.
palermo2011
17-01-2011, 20:31
Tutte le piante ed i pesci che voglio inserire stanno sull'intervallo di ph 7/8, quindi non credo che avrò dei problemi di ph.
Cosa mi dite per la quota da inserire (sempre se devo inserirla) di acqua d'osmosi?
Eseguo il protocollo standard 1/3 osmosi + 2/3 naturale?
doctorem955
18-01-2011, 18:49
ciao
io direi che un pò di acqua di osmosi non fa mai male..anche se poi ti tocca rimetterla ogni volta che fai cambi parziali
Cosa vuoi mettere, solo poecilidi?
Io fossi in te inizierei anche senza..fai maturare per bene il filtro, 4/6 settimane senza pesci..dopodichè fai un test, fai cambio parziale e rifai subito il test...
cosi vedi un pò com'è la situazione...e ci fai sapere ;)
palermo2011
18-01-2011, 19:12
Cosa vuoi mettere, solo poecilidi?
Io fossi in te inizierei anche senza..fai maturare per bene il filtro, 4/6 settimane senza pesci..dopodichè fai un test, fai cambio parziale e rifai subito il test...
cosi vedi un pò com'è la situazione...e ci fai sapere ;)
Per il momento si, solo poecilidi, poi forse qualche pesce di fondo po qualche invertebrato, ma poi.
Oggi ho inserito le prime piante, ora attenderò che il sistema sia maturo prima di inserire i pesci.
doctorem955
18-01-2011, 19:31
mi raccomando
inserisci prima le piante a crescita rapida...quelle a crescita lenta (tipo anubias) solo in un secondo momento
Poi prima di mettere i pesci, testa l'acqua cosi vai sul sicuro
Mi han detto che alcuni invertebrati (come le piccole caridine) non vanno bene per alcuni filtri..perchè si vanno a ficcare dentro e muoiono
Io personalmente non le ho..però informati prima di metterle (magari qui sul forum, non dal negoziante)
palermo2011
18-01-2011, 20:39
Mi han detto che alcuni invertebrati (come le piccole caridine) non vanno bene per alcuni filtri..perchè si vanno a ficcare dentro e muoiono
Io personalmente non le ho..però informati prima di metterle (magari qui sul forum, non dal negoziante)
Assolutamente, a tempo debito chiederò chiarimenti quì sul forum; ormai dai negozianti ci vado a colpo sicuro, senza chiedere chiarimenti a loro, anche perchè quelli che ho incontrato sin'ora sono stati sempre interessati a vendere e basta.
doctorem955
18-01-2011, 23:18
e quelli che incontrerai in futuro..non credere che si faranno commuovere dai nostri problemi...
qui si può leggere, leggere, leggere e ancora leggere
si imparano un sacco di cose.basta avere tempo e pazienza...entrambi elementi rari oggigiorno
ehehehehe
palermo2011
18-01-2011, 23:52
e quelli che incontrerai in futuro..non credere che si faranno commuovere dai nostri problemi...
qui si può leggere, leggere, leggere e ancora leggere
si imparano un sacco di cose.basta avere tempo e pazienza...entrambi elementi rari oggigiorno
ehehehehe
Quoto in toto.
palermo2011
20-01-2011, 11:45
Una domanda: il biocondizionatore serve solo per i pesci e gli invertebrati? Alle piante non interessa se in acqua c'è troppo cloro o altri metalli?
doctorem955
20-01-2011, 13:21
questo non te lo so dire...direi che comunque fa bene anche a loro se non vi è cloro
ma direi che il problema non sussiste dal momento che nella vasca metterai anche i pesci, no?
palermo2011
20-01-2011, 13:56
il problema non sussiste dal momento che nella vasca metterai anche i pesci, no?
Lo chiedevo perchè al momento di allestire la vasca mi è stato consigliato di mettere fin da subito le piante e mi chiedevo se il biocondizionatore potesse farle soffrire o se potesse essere il male minore rispetto alla presenza del cloro.
doctorem955
20-01-2011, 14:05
vai tranquillo...alle mie non è successo nulla..ho messo fin da subito biocondizionatore e quello per la flora del filtro (nitrivec)...ovviamente la loro crescita sarà condizionata da diversi fattori, in primis luce, ma vedrai che dopo il primo ambiantamento vedrai i risultati e capirai quali potranno avere buoni risultati nella tua vasca e quali piante no
palermo2011
20-01-2011, 14:54
Beh, io nitrivec non ne ho messo, speriamo che il filtro riesca a maturale con i batteri provenienti dall'acqua e dalle piante.
doctorem955
20-01-2011, 19:12
boh...leggendo un pò qui sul forum e informandomi presso "amici" venditori, si utilizza qualcosa per accellerare la formazione batterica
è anche vero che sulla confezione c'è scritto di utilizzarlo anche ad ogni cambio parziale di acqua, cosa che personalmente non ho mai fatto e il mio 60 litri viaggia tranquillo da 2 anni e ha visto il nitrivec solo all'avvio
ma rimando ai più competenti sentenze più dettagliate
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |