PDA

Visualizza la versione completa : fotoperiodo hqi su 200 LT

Rota
17-01-2011, 17:40
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il mio marinetto da 200 lt in un dolce. il problema e' che ho una plafo 1x150 w hqi e 2x24 w t5 e non so quale lampadine mettere.... ora la hqi e' 10000 °k
pero' ho ordinato una hqi tunze da 5700 °k (osram).
mi dareste un consiglio senza possibilmente cambiare plafo dato che ha circa 6 mesi ??
il fotoperiodo come puo' essere ?? quante ore t5 e quante hqi

grazie Paolo

Federico Sibona
17-01-2011, 18:37
Direi, almeno in fase iniziale, di tenere spente le T5 e partire con un fotoperiodo di 5/6 ore. Poi, col tempo, quando le piante avranno attecchito bene, passerai gradualmente ad 8/9 ore ed in seguito, volendo, proverai ad accendere anche le T5.
Tieni presente che hai parecchia luce, già anche solo con l'HQI, e che, in conseguenza, la gestione non sarà semplice. Buon fondo fertile, fertilizzazione adeguata, piante esigenti.
Forse sarebbe una buona idea mettere piante galleggianti per schermare un po' la luce almeno in qualche zona della vasca.
Quali sono le dimensioni della vasca? Hai già idea di cosa vuoi mettere in vasca (pesci e piante)?

Rota
18-01-2011, 09:47
Grazie Federico, le dimensioni della vasca sono 80x50x50 200 lt lordi.....penso che alla fine la plafo la sostituiro' con una 4x24 t5 o una 6x24 t5; nonostante la luce hqi e' molto bella ma come dici tu troppa.

ho trovato una plafo abbastanza economica.....
il fondo dovrebbe essere un dupla...misto jbl quello tampone,le piante penso ad un plantaquario....con pochissimi pesci (un branchetto di cardinali) la piu' semplice possibile...

Federico Sibona
18-01-2011, 11:21
Il problema degli acquari da 80cm è che i T5 24W sono troppo corti (55/56cm) ed i 39W troppo lunghi (85/86cm).
Se prendi una plafoniera con i 24W, verifica che i tubi siano montati sfalsati in modo da limitare le zone d'ombra ai lati ;-)