PDA

Visualizza la versione completa : Acquario incassato in libreria...

sordone
17-01-2011, 17:00
Salve a tutti, volevo provare a incassare un acquario tra i ripiani della libreria nel salone; la lunghezza non è un problema, la profondità max 40cm e l'altezza 35/40cm.
Il problema che mi sono posto riguarda il coperchio di chiusura: esite qualche acquario che abbia l'apertura del coperchio a scorrimento? altrimenti non vedo proprio come incastrarlo in modo da fare una cosa carina e pulita.....

skasserra
17-01-2011, 17:02
Puoi farlo pure scoperto...
Ma sul peso??

sordone
17-01-2011, 17:05
scoperto no, non mi piace.
Il peso non è un problema, il primo ripiano è in cemento... il cemento del camino

ps la libreria è lontana dal camino, anche se fosse acceso l'acqua non ne risentirebbe.

skasserra
17-01-2011, 17:08
Ma scusa se lasci qualche cm per poter estrarre il coperchio?

sordone
17-01-2011, 17:10
scusa sono ignorante.... ho un cube della wave con coperchio che si alza solamente da una parte.... pensavo che fossero tutti così....ahahah
se il coperchio può essere sfilato bene!

Federico Sibona
17-01-2011, 17:11
Beh, aperto in libreria penso che ci sia qualche problemino di umidità sulle cose adiacenti ;-)
Concordo invece sul peso, non che i libri pesino poco, ma è meglio non esagerare con la lunghezza ;-)
Puoi farci vedere dove vuoi incassarlo? Se è un piano in basso sporgente rispetto ai ripiani dei libri più in alto, potrebbe essere più facile la manutenzione.

sordone
17-01-2011, 17:22
ciao fede, è un mobile ch eho ricavato dal camino.... il primo ripiano, dove vorrei incassarlo, è in cemento a dun'altezza di circa 1.50 mt... direi perfetto per poterlo gestire.
il problema è il primo ripiano in legno sopra all'acquario che andrei a mettere; è pieno di libri e mai lo potrei rimuovere per fare la manutenzione dell'acquario.
anche lasciando una decina di cm, avrei cmq poco spazio di manovra con il coperchio, a meno che non sia sfilabile completamente oppure esistano coperchi che si muovono in orizzontale lateralmente....