PDA

Visualizza la versione completa : Neofito Nanoreef cerca info.

Gianjo74
15-01-2006, 14:59
ho iniziato a leggere sul sito tutti gli articoli riguardanti i nanoreef prestò cercherò in libreria o in un negozio che tratta marini anche qualche libro, al momento inizio solo a farmi una piccola idea di ciò che serve ma le lacune più grandi sono sull'attrezzatura di corredo che serve per tenere sotto controllo i vari valori tipo salinità. se qualcuno ha dei link o può darmi consiglio su ciò che serve per mantenere un nanoreef ne sarei grato.
prima di allestire (il tutto viene trattato molto chiaramente sul sito) mi servono nozioni su come mantenere. l'idea di base è comunque un nanoreef precostruito o già fatto di 25#30 litri poi tutto dipende anche da come riuscirò a reperire il tutto in quanto il negozio di marini più vicino è a 25km.

fappio
15-01-2006, 15:50
ti serve una vasca, luci t5 o hqi.pompa per il movimento 600l ,riscaldatore 25w ,termometro,5 kg rocce vive ,impianto ad osmosi 68€,sale o preis o tropic marine pro reef,densimetro a lancetta, test :ph,kh,calcio,no3,po4. dovrai ogni giorno repristinare l'acqua evaporata con osmosi,ogni settimana cambi del 10%reintegro di calcio ,kent a+b quando serve

Gianjo74
15-01-2006, 15:59
riguardo densimetri a lancetta puoi indicarmi delle marchè?
per quanto riguarda i test mi manca solo quello del calcio perchè gli altri li uso sui 2 tropicali. l'acqua d'osmosi la prendo dal pescivendolo.
ho letto che sono consigliate 2 pompe usate in modo alternato e poste in zone opposte una alta l'altra posta più in basso. come deve essere direzionato il getto d'acqua? con le 2 pompe poste agli angoli posteriori che guardano verso il lato frontale al centro?

lester37
15-01-2006, 16:09
I densimetri a lancetta sono altamente indicativi, pensa che il mio mi segnava circa 29 ppt mentre, una volta che mi è arrivato il densimetro ho visto che avevo già l'acqua perfetta a 35ppt. Con 50 euri compri oggi un buon rifrattometro , cerca di fare uno sforzo, ne vale la pena. Il mio densimetro a lancetta comunque è WAVE.
Esatto, le pompe vanno ai due lati del vetro posteriore diretti verso il centro del vetro frontale, ma entrambe che sparano al pelo dell'acqua. Questo a maturazione finita. durante la maturazione è meglio se le metti sulo vetro frontale, entrambe sempre accese e a profondità diverse per aiutare le rocce che spurgano. Guarda pure come le ho messe io nel mio nanetto che è ancora in maturazione.

Ciao

fappio
15-01-2006, 16:52
lester37, i densimetri a lancetta non hanno la compensazione della temperatura se desideri avere35g di sale all'litro il densimetro dovra segnare 1026 il mio è piuttosto preciso comunque si puo portare un campione d'acqua dal proprio rivenditore a controllare con rifrattometro perrendersi conto di quanto può essere starato , ma ti garantisco che le differenze sono minime poi quello che conta di più è non avere forti oscillazioni in brevi archi di tempoGianjo74, io generalmente consiglio ad una persona che stà iniziando un sistema semplice è funzionale poi tu puoi metterci tutto quello che desideri forse sarebbe stato meglio che tu avessi scritto le tue intenzioni ed eventualmente corrette da qualcuno

leletosi
15-01-2006, 16:58
è ormai ora che il rifrattometro debba essere consigliato a tutti visto il suo prezzo e la sua semplicità di uso rispetto a accrocchi che non sono precisi nè affidabili.

gianjo74......il rifrattometro è l'acquisto più saggio che un possessore di nano-reef possa fare.....

facile, efficace e di prezzo abbordabile dopo averne valutato l'utilità.

da comprare a occhi chiusi.

ps non ho nessuna percentuale sui rifrattometri che trovate online :-)

fappio
15-01-2006, 17:10
leletosi, 20 euro contro 90,io allora potrei dire a questo punto che un phmetro come fotometri per fosfati e nitrati sono sicuralmente molto più precisidi dei vari test in commercio , ce ne sono certi da paura che se te ne capita uno di quelli butti via tutto, a questo passo una persona per avere un nanetto con dentro un discosoma dal costo di 200€ ne debba spendere almeno 700 per i vari test

leletosi
15-01-2006, 17:26
fappio.....questo si chiama terrorismo psicologico. nudo e crudo.

per fortuna mia, tua e del nostro comune amico gianjo il rifrattometro costa 50 euro e non 90 come sostieni. e il prezzo è calato vistosamente quando tutti si sono accorti che è un accessorio indispensabile.

50 euro sono un prezzo molto abbordabile, specie se confrontato con un dendimetro che tu indichi a 20 euro e che non regge il confronto

io per primo voglio e vorrò far risparmiare la gente....trovi parecchi miei progettini di autocostruzione accessori.....non mi sembra proprio di essere uno sprecone.
posso essere tutto ma consigliere fidato per lo sperpero di denaro....questo non lo accetto. ed è sotto gli occhi di tutti.

chiusa parentesi, adesso si torna ad aiutare gianjo74..... #36#

fappio
15-01-2006, 17:51
50 quelli senza la compensazione della temperatura...terrorismo psicologico.... io mi terrorizzo solo quando devo spendere :-)) so che non sei uno sprecone anzi ti sei sempre prodigato nel fare risparmiare tutti e devo ammettere che anche adesso quando consigli attrezzature tecniche ottime lo fai a fin di bene e per far risparmiare soldi e vite di animali...ma queste cose le abbiamo imparate col tempo...mi sono accorto che è difficile dare un impronta corretta ed il giusto valore delle cose in un paio di post noi siamo un po assuefatti dai prezzi le persone che conosco quando dico che ho una lampada da 150w accesa 10 ore al giorno mi guardano con compatimento..... spero che non ti sia offeso

lester37
15-01-2006, 18:14
fappio

scusa ho sbagliato a scrivere, arrivato il rifrattometro con quest'ultimo ho misurato 35 ppt, e la differenza dai 29 che leggevo col densimetro prestatomi è davvero parecchia. Per fortuna che ho aspettato a portare la salinità apposto perchè se lo facevo col densimetro riproducevo il mar morto! :-D :-D
:-))
Gianjo il mio rifrattometro l'ho comprato su un sito internet a Natale al prezzo di 42 euri. Anche altri lo hanno preso e ci si trovano bene, no shit!

fappio
15-01-2006, 18:34
lester37, mi sa che me lo compro anch'io...ti ricordi dove....?

lester37
15-01-2006, 19:08
fappio, mp :-)

Gianjo74
15-01-2006, 19:12
terrò presente del consiglio riguardo il rifrattrometro, voi fate acquisti online? in caso da quale sito vi fornite?

fappio
15-01-2006, 19:18
io da the reefer qui sotto ma questo dilester37, sembra buono....http://lnx.webaquarium.it/catalog/advanced_search_result.php?keywords=rifrattometro&x=3&y=6

leletosi
15-01-2006, 19:46
50 quelli senza la compensazione della temperatura...

altra cosa errata....

50 euro CON compensazione.....

http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=59_165&products_id=462

vabbè..... -b09

fappio
15-01-2006, 20:19
leletosi, prima però forse sono stato frainteso ....quello che intendevo è che in un acquario ,tanto più in un nano la misura millesimale della densità, che è un parametro importantissimo e molte volte trascurato. può essere anche trascurabile dato che nell 'arco di poche ore la slinita specialmente in questo periodo può variare anche di 1gr a litro un ottimo densimetro non aiuta tanto in questo, se ne può discutere in armonia però

leletosi
15-01-2006, 20:48
io sono in armonia.....solo che se si scrive una cosa errata 10 mess fa, la cosa si trascina sempre di più e per fare 2 correzioni (come in questo caso) servono pagine e pagine di post.

il prezzo del rifrattometro è di 50 euro con compensazione automatica.

l'importante è sapere questo e che la densità proprio in un nano è fondamentale più che nelle vasche grandi visto che abbiamo un volume di acqua ridottissimo.

io ho 2 litri di evaporazione al giorno su 25 litri e sento di vasche da 300 litri che hanno 3 litri di evaporato al giorno.....(che vuol dire?? #24 )

se non so esattamente quanto ho in vasca non saprò mai gestire al meglio questo parametro perchè nell'arco di pochi min in un nano il valore cambia e di parecchio.

quindi il rifrattometro è più d'aiuto in un nano che non in una vasca grande. parere personale.....però confermato dai dati che ho scritto sopra....(purtroppo)

ecco quindi che per spiegare una cosa banalissima....siamo alla pag. 2 di un ennesimo post su come gestire la salinità..... -28d#

Gianjo74
15-01-2006, 21:16
io ho 2 litri di evaporazione al giorno su 25 litri

2 litri al giorno è nella norma oppure tu hai particolari invertebrati che richiedono tipo 3w/lt e quindi devi sviluppare più calore?

comunque avendo due tropicali dolci ed essendo questo nanoreef un progetto ancora tutto da programmare vorrei sicuramente iniziare con qualcosa di poche pretese e facile da gestire come colonia invertebrata.
l'idea sarebbe di mettere un Amphirion ocellaris ed un paio di invertebrati mobili tipo paguro o simile. per quanto riguarda gli invertebrati sessili sono ancora ignorante e non so quali si addicano.

intanto raccogliendo più info possibili anche su come allestireste voi un 25 litri semplice potrò andare dal pescivendolo con qualche argomento senza rischiare di spendere a vanvera anche perchè nella mia zona non ci sono negozi che trattano marini e devo emigrare di 25#30km in uno di cui conosco solo il posto e ci sono stato una sola volta.

fappio
15-01-2006, 21:50
leletosi,la discussione può essere costruttiva, se non ti va di parlare amen...amici come prima .col mio densimetro dell'aquarium system vedi cambiamenti anche sotto al1/2grl.... dunque ,io mi sono chiesto :se io non sò garantire grazie all'evaporazione ,che nel tuo caso incrementa la salinità di3 gr l una corretto funzionamento del sistema cosa mi serve conoscere precisioni così elevate.....3 gr al litro vuol dire che la tua salinità nell'arco della giornata passa da 1026 a 1028'2 e ritorna a 1026 ... nel mio densimetro questo sbalzo è segnato con una scala lunga circa 3cm e un pò ,per fare un paragone, sbagliare un cambio d'acqua .nel tuo caso di piu del 100% o voler misurare un campo da calcio con un calibro...però ribadisco, è un ottimo strumento,

fappio
15-01-2006, 21:55
Gianjo74, in 25l niente pesci... lele ha una fotre illuminazione però almeno 1 litro di media lo devi calcolare

leletosi
15-01-2006, 22:18
la questione era diversa.....

non ci si capisce su internet....me lo dimentico sempre.... #23

ribadisco.....torniamo ad aiutare il nostro amico....

ps "amici come prima"......certo, non era assolutamente in discussione questo :-)

pogio
15-01-2006, 23:38
scusate se mi intrometto!!! è solo per capire!! ma se uno ad esempio immerge il proprio densimetro in una vasca con salinità controllata con rifrattometri ultra potenti ecc ecc e controlla il giusto valore!!! una volta capito questo diciamo (dopo aver "ritarato" il densimetro) il gioco è fatto!!! mi sbaglio????

zefiro
15-01-2006, 23:48
Puoi anche far così..ma io per non correre rischi ho speso 50 euro e mi sono comprato il rifrattometro..per me vale tanto quanto le rocce come acquisto
per il densimetro ne ho spesi 20 di euro..e la precisione -28d# cmq serve anche quando prepari i cambi e aggiungi il sale a me viene molto più comodo

Gianjo74
16-01-2006, 16:25
5kg di rocce vive tutte della stessa provenienza oppure serve un mix di 2 tipi, se non ricordo male ho letto che ci sono 2 tipi di rocce che hanno una funzione differente di filtraggio, e la sabbia viva quanta ne serve?
attendo consigli sugli invertebrati

alla fine penso che spenderò quei 50 euro per il refrattrometro forse è più utile a chi ha meno esperienza perchè gli diminuisce la % di errore che già potrebbe essere più elevata causa inesperienza.

fappio
16-01-2006, 18:56
pogio, si ,se vuoi però misurazioni precise devi ogni volta prima di usarlo lavarlo con acqua ad osmosi poi lo risciacqui con acqua dell' acquario infine fai la misurazione stando attento che non ci siano bollicine attaccate alla lancetta ...per evitare ciò basta agitarlo un paio di volte per essere sicuri

pogio
16-01-2006, 20:06
si certo viene rigorosamente pulito!!!