Entra

Visualizza la versione completa : il pesce più brutto

madame
17-01-2011, 15:14
ammesso che ci sia un tipo di pesce più "brutto" e "stupido"....qual'è secondo voi?quale pesce non vorrete mai e poi mai in vasca?

per quel che mi riguarda...il più "stupido" (e non mi ammazzate) è il guppy...non so perchè ma lo trovo "privo di fascino comportamentale."
il più brutto...ramirezi...sicuramente,non lo vorro' mai più e non di certo per la livrea ma per la delicatezza!

Marco Vaccari
17-01-2011, 15:33
.....della serie colori sfavillanti e riflessi abbaglianti! ti presento le mie specie preferite: i grandi Austrolebias...
...una volta chiamati Megalebias, in questi ultimi anni sono stati accorpati alla grande famiglia degli Austrolebias.... Sono in genere predatori, elongatus, prognathus e monstrosus sono piscivori, mentre wolterstorffi e cheradophilus sono onnivori....
Raggiungono dimensioni dagli 11 cm dei cheradophilus ai 17cm dei monstrosus (e degli elongatus della popolazione "Ezeiza")...
Sono killi annuali interessantissimi sia come meccanismo di riproduzione, sia come comportamento... io li allevo e li riproduco da anni....

..ma non si può dire che siano delle bellezze!:-D
Austrolebias elongatus "Fanazul"KCA27/04 (Argentina)
http://s3.postimage.org/er676z0k/121_2103.jpg (http://postimage.org/image/er676z0k/)
..particolare della testa...
http://s4.postimage.org/3wvhilus/121_2102.jpg (http://postimage.org/image/3wvhilus/)

Austrolebias wolterstorffi "Porto Alegre" (sud del Brasile)
http://s4.postimage.org/3x72a1b8/IMG_3654.jpg (http://postimage.org/image/3x72a1b8/)

Austrolebias cheradophilus "Ruta 9- Castillos" (Uruguay)

http://s4.postimage.org/3xin1gro/IMG_6536.jpg (http://postimage.org/image/3xin1gro/)

ps... le foto sono dei miei pesci...

ZamuS
17-01-2011, 15:49
..ma non si può dire che siano delle bellezze!

marco piano con le offese:-D gli elongatus sono tra i piu bei "topi grigi" che io abbia mai visto...
comunque non esistono pesci brutti (forse stupidi si)... poi sono gusti... per esempio io ripudio i guppy che a molti piacciono o i "capoccioni" sudamericani... ma mi piacciono i "topi grigi" come i microctenopoma o gli elongatus... poi per il fatto stupidita... se esistessero specie veramente stupide in natura sarebbero state tutte mangiate...

Ale87tv
17-01-2011, 15:54
ma dai non esistono pesci nè stupidi ne brutti, in natura, gli unici mostri sono gli ibridi e le selezioni come i Baloon o long fin, ma è colpa dell'uomo! e i guppy non sono stupidi, date loro spazio e cibo adeguato compreso vivo e verdure e poi mi dite :-))

davidesara
17-01-2011, 15:57
https://l5wcvq.blu.livefilestore.com/y1mfsuS8Ke06vwXf6Muj4UCC8SXvqSpxa9lK2NWuMUNJpUoSoU X0qWnHNHNKoqJZc6A9U9xeM3hvcIiKpo_d5ggIYQ5cCh0_9pGW KXIFZL6YY_eHdxR7Q1O80rXDY-5-ImWZzgVOIYQ-Vsp_z-UYK70pg/chauliodus-sloani2.jpg
e ho detto tutto!!!!

ZamuS
17-01-2011, 16:03
come non ti piacerebbe avere un piccolo pesce vipera nell acquaro??? unica cosa e che vive a profondita... profondissime... alcuni sono stati trovati morti anche sulle spiagge di messina portati dalla corrente...

Cookie989
17-01-2011, 17:33
Marco a me quei pesci piacciono :-)) io personalmente aborro i flowerhorn, ho avuto la "fortuna" di vederne uno dal vivo e devo dire che sembrava supplicasse per l'eutanasia -20

madame
18-01-2011, 10:26
https://l5wcvq.blu.livefilestore.com/y1mfsuS8Ke06vwXf6Muj4UCC8SXvqSpxa9lK2NWuMUNJpUoSoU X0qWnHNHNKoqJZc6A9U9xeM3hvcIiKpo_d5ggIYQ5cCh0_9pGW KXIFZL6YY_eHdxR7Q1O80rXDY-5-ImWZzgVOIYQ-Vsp_z-UYK70pg/chauliodus-sloani2.jpg
e ho detto tutto!!!!
oddio...per essere brutto,è proprio brutto...ma credo potrebbe essere una spècie interessante SE si potesse allevare...

marco vaccarii topi grigi mica mi dispiacciono eh!sopratutto il primo quello proprio grigio di brutto ha un bel muso ...ok sono da neuro #28g :-D

edovera
18-01-2011, 10:53
a me il Pantodon buchholzi fa venire i brividi ogni volgta che lo vedo....

Metalstorm
18-01-2011, 11:14
Le forme esasperate di carassio, primi fra tutti l'occhi a bolla e il celestiale...pesci che non hanno senso di esistere

Venus
18-01-2011, 11:21
Quoto Metalstorm, e aggiungo: le varie forme "gold", "balloon", "long fin", "half moon", "crown tail", "lyre tail" ecc...oltre ai vari ibridi come Parrot o Flowerhorn...insomma, tutto ciò che non è naturale, ma creato (e con dubbio gusto) dall'uomo...

maty96
18-01-2011, 12:33
A me nn piacciono per niente i red parrot-20

Zeitgeist
18-01-2011, 12:39
Le forme esasperate di carassio, primi fra tutti l'occhi a bolla e il celestiale...pesci che non hanno senso di esistere

Non puoi che trovarmi d'accordo... #36#

Marco Vaccari
18-01-2011, 14:40
...in effetti i miei "mostri grigi" hanno un loro fascino... o perlomeno hanno ragione di esistere, in quanto pesci che esistono in natura (ancora per poco, però)....
...trovo orribili le mutazioni.... i veri mostri sono i red Parrot, i carassi mutanti, dagli occhi a bolla e dai corpi iper-gonfi..... Sono mostruosità le colonne vertebrali storte, le teste accorciate, i colori innaturali... sono pmostri i "flower-horn" con le gibbosità da paura!
Sono mostri i Microgeophagus ramirezi "ballon" o quelli pinne a velo...... sono mostri i Trichopodus leerii "ballon".... sono inguardabili le decine di varietà di poveri Poecilidi ridotti a palline colorate, dalle bocche enormi e dalle pinne rattrappite... i Danio pinne a velo, dal corpo gonfio e dalle pinne sgraziate..
..sono mostri le Melanotaenie ibride... pesci che non sai cosa sono...... sono mostri i "Ciclidi mix" che trovi scritto sulle vasche... e a loro modo trovo "mostruose" le forme esasperate di Guppy, dalle code talmente lunghe, da ingobbirli con il tempo..... trovo "mostruose" (e molti non saranno d'accordo, ma io la penso così..) le forme estreme di Betta splendens... dei piccoli Anabantidi che sono ridotti a bandiere di strass, a volte dalle pinne che sembrano sfilacciate.. enormi... sproporzionati, dal corpo deformato e dalle teste enormi.... dai colori terribilmente "kitsch"... poveri Labirintidi da discoteca!......
....ma è mostruosa la nostra voglia, il nostro desiderio di voler cambiare delle forme viventi, che anche nella loro "bruttezza" hanno la necessità di esistere, perchè la natura ha voluto così...
L'Evoluzione è una cosa splendida... i nostri tristi giochi di manipolazione della natura sono tristemente brutti..... non vogliatemene male;-)...è quello che penso.....

Ale87tv
18-01-2011, 14:43
non potrei essere più d'accordo marco...

madame
18-01-2011, 14:52
...in effetti i miei "mostri grigi" hanno un loro fascino... o perlomeno hanno ragione di esistere, in quanto pesci che esistono in natura (ancora per poco, però)....
...trovo orribili le mutazioni.... i veri mostri sono i red Parrot, i carassi mutanti, dagli occhi a bolla e dai corpi iper-gonfi..... Sono mostruosità le colonne vertebrali storte, le teste accorciate, i colori innaturali... sono pmostri i "flower-horn" con le gibbosità da paura!
Sono mostri i Microgeophagus ramirezi "ballon" o quelli pinne a velo...... sono mostri i Trichopodus leerii "ballon".... sono inguardabili le decine di varietà di poveri Poecilidi ridotti a palline colorate, dalle bocche enormi e dalle pinne rattrappite... i Danio pinne a velo, dal corpo gonfio e dalle pinne sgraziate..
..sono mostri le Melanotaenie ibride... pesci che non sai cosa sono...... sono mostri i "Ciclidi mix" che trovi scritto sulle vasche... e a loro modo trovo "mostruose" le forme esasperate di Guppy, dalle code talmente lunghe, da ingobbirli con il tempo..... trovo "mostruose" (e molti non saranno d'accordo, ma io la penso così..) le forme estreme di Betta splendens... dei piccoli Anabantidi che sono ridotti a bandiere di strass, a volte dalle pinne che sembrano sfilacciate.. enormi... sproporzionati, dal corpo deformato e dalle teste enormi.... dai colori terribilmente "kitsch"... poveri Labirintidi da discoteca!......
....ma è mostruosa la nostra voglia, il nostro desiderio di voler cambiare delle forme viventi, che anche nella loro "bruttezza" hanno la necessità di esistere, perchè la natura ha voluto così...
L'Evoluzione è una cosa splendida... i nostri tristi giochi di manipolazione della natura sono tristemente brutti..... non vogliatemene male;-)...è quello che penso.....
#25 #25 #25 #25 #25#25 #25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#2 5#25#25#25#25#25

e se posso permettermi....è triste la disinformazione al riguardo...ed è triste che tutti i negozi hanno dei pesci così,e purtroppo sono spesso i pesci più venduti...

proprio ora stavo leggendo che in corea hanno creato un "gatto luminoso"...c'è....fosforescente...ma dico io...ma dove cavolo siamo arrivati?????leggete se voltete ma attenti che fa salire il nervoso.... http://www.ecoblog.it/post/4933/gatti-fluorescenti-clonati-in-corea

.:DOME:.
18-01-2011, 15:40
Come già detto da qualcuno, non credo che esistano pesci stupidi o brutti. Ognuno ha il suo fascino e le sue peculiarità, ed anche io credo che gli unici pesci che in effetti non dovrebbero esistere sono quelli modificati dall'uomo come alcune selezioni di carassi, i balloon, ecc...

A tal proposito, prima di Natale ho salvato da morte certa due Moenkhausia sanctaefilomenae balloon, che la titolare di mia sorella aveva infilato in una vaschetta da un paio di litri senza filtro nè riscaldatore. Li ho messi nel mio sudamericano, ma vi assicuro che vederli arrancare (direi che è il termine corretto...non si ouò certo dire che nuotino) è una vera pena...

Venus
18-01-2011, 15:47
I negozianti seguono il mercato...non è colpa loro (o almeno, hanno una minima percentuale di colpa) se il Molly balloon tira più dello Xenotoca eiseni (giusto per restare in tema)...quello che mi sconvolge è il gusto veramente pessimo della stragrande maggioranza degli "acquariofili"...abbiamo ancora tanta strada da percorrere #07

...ma del resto, che dobbiamo fare se la richiesta principale è: "voglio un pesce colorato"?...

Jellifish
18-01-2011, 16:38
il perioftalmo è il pesce che non terrei mai. pensa che panico trovartelo sul pavimento del salotto che ti salta incontro!

grigo
18-01-2011, 18:01
le forme mostruose create dall'uomo son le più brutte ,red parrot , bubble eye e ranchu in primis .( come già detto ).
In quanto al comportamento davvero poco interessante direi i pesci rossi ( mucche al pascolo )

ZamuS
18-01-2011, 18:32
il perioftalmo è il pesce che non terrei mai. pensa che panico trovartelo sul pavimento del salotto che ti salta incontro!

se hai paura di questo ti sconsiglio di tenere channa... abili e forti saltatori e camminatori che respirano ossigeno atmosferica al contrario dei perioftalmi che da cio che ricordo immagazzinano acqua... magari ti fa sparire anche il gatto se capita a tiro:-D!!!

Alessandro_84
18-01-2011, 18:58
Sono d'accordo con voi quando dite che i pesci più brutti sono certi incroci estremi...Mi fanno veramente schifo gli Hornflower, i danio fluorescenti, i red parrot e certi carassi estremi..ma ad esempio anche gli scalari pinne velo non mi piacciono, perchè la cosa bella degli scalari e avere delle pinne dritte e robuste!!
Però non concordo nemmeno con l'estremizzazione per cui tutte le varietà selezionate dall'uomo sono brutte, anzi!
Dipende...circa i carassi devo dire che mi fanno schifo quelli tozzi tozzi con le pinne piccole e quelli con la spina incurvata, ma i cometa scusate sono un capolavoro!! E anche i black moor e i fantail, purchè non siano varietò estreme molto tozze.
Io ho allevato carassi e tuttora ne ho alcuni: ho incrociato casualmente omeomorfi ed eteromorfi e mi sn venuti incroci che secondo me sono più belli degli eteromorfi tondissimi e tozzi...che ve ne pare?

http://i281.photobucket.com/albums/kk234/Lorex2008/DSCN0223.jpg

http://i281.photobucket.com/albums/kk234/Lorex2008/DSCN0206.jpg

Ma il mio preferito è questo: tondino, ma con la coda singola stile cometa :-))
http://i281.photobucket.com/albums/kk234/Lorex2008/DSCN0200.jpg

Questo per far capir che non tutti i pesci selezionati dall'uomo sono brutti, basta non far nascere mostri deformati come i ranchu e i bubbleye!!

Venus
18-01-2011, 19:14
Personalmente preferisco questo, e preferisco vederlo in lanche e stagni...
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1b/CarassiusCarassius8.JPG/800px-CarassiusCarassius8.JPG

...ma soprattutto sono contrario alle selezioni e agli incroci, oltre ovviamente agli ibridi...

Alessandro_84
18-01-2011, 19:22
Ma i miei ibridi si avvicinano alla varietà naturale più dei loro genitori eteromorfi! ;-)
Il pesce naturale è bello, ma poco colorato...se avessi un acquario enorme coi rossi terrei insieme la varietà gold e qualcuno livrea grigia ;-)
Un bel contrasto e poi vedrei cosa viene fuori nella progenie!

Ale87tv
18-01-2011, 19:24
oddio venus se il carassio fosse restato dove si è evoluto sarei anche più contento ;-)

Alessandro_84
18-01-2011, 19:38
Secondo me i Cometa, quelli belli, sono molto più belli di quel coso grigio smorto lì...

Venus
18-01-2011, 19:51
oddio venus se il carassio fosse restato dove si è evoluto sarei anche più contento
Ah bhé, certo!!
Purtroppo questo è un problema molto più grosso...ormai le nostre acque sono terra di conquista#07

angelo p
18-01-2011, 20:10
secondo me non esiste un pesce brutto. è solo una questione di gusti; quello che può far impazzire una persona ,può risultare insignificante per un 'altra .vedi red parrot ad esempio :vergognosa manipolazione genetica dell'uomo,eppure ho amici che impazziscono per questo obrobrio ,che, personalmente, non metterei in vasca neanche a pagarmi .

Venus
18-01-2011, 20:18
...però sarebbe bello se certe manipolazioni umane fossero condannate e bocciate all'unanimità...
Certo, ad uno può piacere particolarmente una specie, mentre ad un altro un'altra...e qui non si discute, i gusti son gusti...ma leggere "ho preso il ram balloon perché mi piace", o "il flowerhorn perché è colorato" mi manda in bestia...e non ti dico cosa penso di questi personaggi...;-)

angelo p
18-01-2011, 20:35
...però sarebbe bello se certe manipolazioni umane fossero condannate e bocciate all'unanimità...
Certo, ad uno può piacere particolarmente una specie, mentre ad un altro un'altra...e qui non si discute, i gusti son gusti...ma leggere "ho preso il ram balloon perché mi piace", o "il flowerhorn perché è colorato" mi manda in bestia...e non ti dico cosa penso di questi personaggi...;-)
li riproducono perchè c'è chi li compera ,è la legge del mercato( domanda \ offerta) .
basterebbe non comperarli più e in breve tempo sparirebbero dal mercato.
nessun negoziante li terrebbe con il rischio di ritrovarseli sul gobbo #21

grigo
18-01-2011, 20:37
NB : per ulteriori esempi vedi il carlino e il cane lupo . Comunque davvero a tutto c'è un limite ! Un flower horn è davvero impressionante e non c'è paragone tra il pesce più bello creato da ibridi voluti dall'uomo e il più brutto che si possa trovare in natura .

davidesara
18-01-2011, 21:04
NB : per ulteriori esempi vedi il carlino e il cane lupo . Comunque davvero a tutto c'è un limite ! Un flower horn è davvero impressionante e non c'è paragone tra il pesce più bello creato da ibridi voluti dall'uomo e il più brutto che si possa trovare in natura .

bhe direi che concordo!!!:-))

Alessandro_84
18-01-2011, 21:10
Concordo con voi se facciamo eccezione per alcuni pesci rossi: non puoi paragonarmi un cometa a un flowerhorn!!!!!!!

Cookie989
18-01-2011, 21:20
ammesso che ci sia un tipo di pesce più "brutto" e "stupido"....qual'è secondo voi?quale pesce non vorrete mai e poi mai in vasca?

Partendo dal messaggio che ha aperto il topic io ho citato il flowerhorn perchè è l'unico pesce che ho visto dal vivo e che non mi è piaciuto per nulla, brutto brutto brutto, con un modo di nuotare a scatti terribile, come avesse crisi epilettiche e un atteggiamento aggressivo persino verso il vetro dell'acquario (per questo dico che sembrava propendesse per il suicidio).

Se devo giudicare solo da un punto di vista estetico giudico solo se il pesce l'ho visto vis-à-vis e l'unico veramente brutto che mi è capitato di incontrare è un flowerhorn. Fortunatamente è l'unico ibrido che ho visto in vita mia (oltre ai carassi con le super pinne).
Se devo invece scartare i pesci che mai e poi mai vorrei in acquario mi associo a quanti hanno già elencato le varie porcherie create a tavolino, pinne a velo abunde et diu, un mix di ciclidi e melanotenia, ma anche occhioni a bolle, forme sferiche imposte e pesci imbottiti di antibiotici e coloranti. Poveri pinnuti si vede ad occhi che sono i primi a non sentirsi bene! Aggiungo inoltre che non vorrei assolutamente prendere pinnuti wild soprattutto se a rischio di estinzione senza una vaschetta opportuna da dedicargli e poterli quindi riprodurre.

grigo
18-01-2011, 21:24
perchè il cometa ha ancora la forma del pesce non quella di una pallina da bigliardo ;)( come ranchu o chicchi di riso )

Alessandro_84
19-01-2011, 01:34
Ho avuto anche una testa di leone femmina e l'ho riprodotta.
Sinceramente mi piaceva molto..ma perchè? Perchè pur avendo quel buffo "cappello" in testa aveva un corpo fra il tondo e l'allungato...non una palla...insomma aveva una sua armonia anche se bizzarra...i ranchu mi fanno schifo.

angelo p
19-01-2011, 08:32
Concordo con voi se facciamo eccezione per alcuni pesci rossi: non puoi paragonarmi un cometa a un flowerhorn!!!!!!!
direi che una cosa è la selezione e un'altra la manipolazione

gattoidraulico
19-01-2011, 08:49
le forme mostruose create dall'uomo son le più brutte ,red parrot , bubble eye e ranchu in primis .( come già detto ).
In quanto al comportamento davvero poco interessante direi i pesci rossi ( mucche al pascolo )

Credo che tiu conosca molto poco i pesci rossi per dire questo.
"mucche al pascolo?"
ma va'....pensa tu che 40 anni fa in una domenica di marzo vidi un branco di carassi che stava in una vasca su una piazza cittadina del Piemonte fare la respirazione artificiale ad un loro compagno morente!

Pensi che sia matto?
Lo sono un poco, sì, ma non per queste cose: quei pesci sono andati avanti più di un'ora dandosi il cambio a 3 per volta trasportandolo a forza e tenendolo dritto in asse per ossigenarlo e farlo riprendere.
Lo spettacolo non interessava nessuno, era una domenica mattina tardi e c'era poca gente in giro, ma l'ho visto con i miei occhi (e con me mio padre ora novantenne e mio fratello ora di 46 anni).
Non ho potuto vedere la fine perché era ora di pranzo ed ho dovuto tornare a casa con il mio fratellino (allora aveva 6 anni, io 19), ma ci sarei stato li, al freddo, a guardare per ore perché era uno spettacolo di comportamento animale da brivido!

Ho visto raramente una riaminazione durare più di un'ora nella realtà umana (sono un po' del mestiere), ma quei pesci l'hanno fatto.
Attenzione signori: non sto umanizzando nulla, sto solo traendo le logiche conclusioni di uno strano comportamentro animale osservato che non poteva avere nessun altro scopo che quello.

Mucche la pascolo?
Parliamo di quel che conosciamo, se no zitti.
..e poi anche le mucche hano la loro psicologia....e sono simpatiche a qualcuno ;-) #27

Marco Vaccari
19-01-2011, 09:20
..non sono un moderatore, ma non mi sembra che questo sia il topic "pesce rosso sì, pesce rosso no"...
qui si sta discutendo "quali sono secondo noi i pesci più brutti"..... a molti, compreso il sottoscritto, fanno orrore selezioni, incroci e mutazioni, ad altri no..... restiamo nel seminato, please...;-)...
...nessuno vuole o deve convincere l'altro, si scrive solo la propria opinione...

Metalstorm
19-01-2011, 10:38
Mucche la pascolo?
penso il termine, magari che può fare stizzire chi adora questi pesci (un po come "padelle" per i discus), era riferito al fatto che chi ha scritto preferisce pesci con comportamenti più attivi e interessanti e complessi da osservare, tipo quelli dei ciclidi (cura della prole e comportamenti legati alla gerarchia in animali territoriali in primis, che obbiettivamente mancano nel carassio)
restiamo nel seminato, please......
...nessuno vuole o deve convincere l'altro, si scrive solo la propria opinione...
Ben detto Marco! Se iniziamo a cercare di convincerci a vicenda, si rischia di degenerare

Alessandro_84
19-01-2011, 12:01
E' vero che i carassi non hanno un comportamento molto complesso, ma portano una carica di vitalità e colori in vasca che non ha paragoni!! Infatti mi dispiace separarmene per allestire l'amazzonico :-(-20
Sinceramente, andando oltre l'estetica, i pesci che metto poco volentieri in vasca sono quelli non riproducibili: cioè mi da fastidio comprare ad esempio certi pesciolini di branco che non si riproducono manco se piangi in cinese...ne compri 15 e via via per vari incidenti muoiono (dietro il filtro, qualche malanno, vecchiaia....) e non c'è mai un ricambio generazionale!
Per me un pesce che non si riproduce ha già perso metà della sua attrattiva (infatti non ho mai fatto un Marino nè ne ho intenzione)

Ale87tv
19-01-2011, 12:09
piccolo ot: se li tieni a valori e condizioni appropriate riesci a riprodurre quasi tuti i pesci in commercio...

grigo
19-01-2011, 14:30
Io intendevo ciò che ha egregiamente spiegato metalstorm , io stesso mentirei se dicessi che non ho mai avuto pesci rossi , anzi ne ho avuti e parecchi ritengo solo siano meno interessanti di molti altri e esteticamente non mi fanno impazzire .

Zerios
19-01-2011, 16:38
a mio parere tutti gli ancistrus sono orribili..

gattoidraulico
20-01-2011, 00:16
La domanda era:

La valutazione dei comportamenti era parte della domanda e mi pare sia lecito valutare con criteri diversi e pertanto avere opinioni diverse.
La domanda era un po' per ridere, un po' per curiosità e (mi perdoni madame) un po' per ca##eggiare...e pertanto ogni pensiero era lecito, o almeno così mi è parso. ;-)

Quasi tutti hanno espresso un parere estetico e pochissimi un parere sull'intelligenza, forse solo grigo

Sull'estetica il discorso è complesso perché per parlarne bisognerebbe definire prima i canoni di bellezza e bruttezza...ma il nostro è un discorso "da bar"....la cosa sarebbe un po' troppo impegnativa! :-D

Su stupidità ed intelligenza, anche se è un discorso da bar....forse è più facile trovare un criterio comune e riflettere. #24
Quali comportamenti "intelligenti" osserviamo nei nostri pescetti?

L'intelligenza prevede un adattamento comportamentale originale e non basato solo sull'istinto per affrontare un problema nuovo e risolverlo.
Se poi in campo animale la soluzione del problema comprende la collaborazione di più soggetti diversi in modo autonomo, coordinato ed efficace... eeehh...., beh! allora ci si trova davanti a qualcosa di veramente notevole.
Anche in campo umano, d'altra parte! :-D :-D :-D

Io l'ho visto, ho visto un branchetto di pesci rossi assistere e rianimare un compagno morente, l'ho visto con altri testimoni e ne sono rimasto strabiliato. L'ho scritto anni fa ad una rivista acquariofila e l'ho raccontato a qualche amico perché era qualcosa a mio avviso di poco comune da osservare.

Perché non osserviamo spesso questi comportamenti?
Oh, sì guardiamo i documentari sul Seregheti e di linea Blu, ma non siamo capaci di guardare dentro agli stagni di casa nostra, forse. Richiederebbe tempo e pazienza ( e mezzi) che nessuno di noi ha.
Chi mai venderebbe a una TV un documentario sui cavedani girato nel Tanaro? (...e chi lo guarderebbe?)
Noi guardiamo nei nostri acquarietti...ma i pesci rossi di quella vasca (6x4x0,5 metri) stavano in 12000 litri circa! -:33 ...ed erano una ventina...Per questo non mai più voluto un pesce rosso. -20

Ecco perché i pesci rossi ci sembrano delle mucche al pascolo! Noi osserviamo dei prigionieri.
Quale osservazione puoi fare su due prigionieri in una cella 2 metri x4, senza neanche l'ora d'aria?
Se ti paressero 2 imbecilli accidiosi non sbaglieresti....
Prova a liberarli tra i loro simili e vedi come possono interagire davvero con gli altri, potresti vedere cose straordinarie. -11

Tutto lì.
Volevo solo fare riflettere con fatti (veri) su delle opinioni emerse da osservazioni frettolose e distratte. Nient'altro.

Visto che sono stato lungo e noioso chiudo qui, scusandomi con madame #12 e mi autobanno all'istante dal thread. #36#

Marco Vaccari
20-01-2011, 09:28
...quasi tutti hanno discusso di "estetica" perchè semplicemente questo è un topic (da bar, ovviamente) che ha come tema l'estetica e non lo sviluppo corportamentale dei pesci d'acquario..
perchè, Gattoidraulico, invece di autobannarti dal thread, non ne apri un altro che ha come apertura la tua splendida esperienza con i carassi?.... oppure davvero postando un documentario sui cavedani del Tanaro?... sono sicuro che per molti potrà essere interessante.. sicuramente per me lo sarebbe...
molte osservazioni che tu scrivi, mi trovano d'accordo;-)...
ciao!
Marco

Alessandro_84
20-01-2011, 11:35
Però scusate i carassi nemmeno in acquario sono così insginificanti.
Intanto sono vivacissimi e questo per me è un punto a favore..infatt anche tra i pescetti di branco i miei preferiti sono proprio i Danio proprio per questo.
E cma c'è il comportamento riprodduttivo che è osservabile: io avevo 7 carassi in 120L che sarebbero anche troppi ma mi si sono riprodotti: si muovevano molto e si vedeva anche in quei pochi litri la differeza di comportamento coi cambi stagionali, gli inizi dell'accopiamento e le dsposizioni...forse anche, perchè li tenevo senza neon e riscaldatore e percepivano meglio le stagioni. Ora sono in un 400L, presto li darò via per fare un amazzonico e sono sicuro che mi mancheranno moltissimo!!

swallen
20-01-2011, 16:31
i carassi con la testa rossa enorme fanno venire la pelle d'oca-:33...i più stupidi direi che sono proprio i guppy #18

Alessandro_84
20-01-2011, 16:47
anche a me i guppy sono venuti a noia dopo 3-4 mesi..ahahah

camiletti
20-01-2011, 19:09
il più brutto per me è il per me l' plecostomus, quella bocca...blahh
------------------------------------------------------------------------
io li adoro gli occhi a bolla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per me sono molto affascinanti

madame
20-01-2011, 19:13
nessun problem per me,ogniuno è libero di esprimere le proprie opinioni,ci mancherebbe!
solo che ho scatenato una cosa più grande ed impegnativa di me -05 mai mi sarei aspettata di aprire un dibattito di tal portata!
anzi vi diro'... nonostante tutto mi piace questo dibattito,mi fa riflettere,molto!...ma non vorrei andare ot!
comunque non nego che ancora ci penso a come potrebbe essere stata una rianimazione da carassio a carassio #24

gattoidraulico
20-01-2011, 21:25
@ marco vaccari:
"....questo è un topic (da bar, ovviamente) che ha come tema l'estetica e non lo sviluppo corportamentale dei pesci d'acquario..."

madame aveva scritto:
Visto che si parlava anche di "stupidità" (che ha a che fare con il comportamento) sono intervenuto perchè non mi pareva di essere fuori tema.
Ma dato che odio i flame -04 non volevo essere io ad accenderne uno in una discussione da bar, appunto. #07
Per questo l'autobannatura. -35

Ma....con il permesso di madame, vista la mia stima per lei e la curiosità da lei espressa:
"...non nego che ancora ci penso a come potrebbe essere stata una rianimazione da carassio a carassio..."
e visto l'invito di marco, cercherò di spiegare meglio come si rianimano i Carassi morenti (per brevità prima avevo cercato di riassumere) -37

1) Location:
Grande spazio acquatico (vascone in pietra 10 - 12000 litri, almeno 5-6 metri in una piazza cittadina del Piemonte - epoca domenica mattina di una fredda primavera del '69-'70 se ben ricordo)
2) Paziente:
Carassio in cattive condizioni di salute...non si regge dritto, tende ad andare a pancia in su, nuota con difficoltà, boccheggia, colore molto sbiadito -20
3) Ambiente sociale: comunità di venti-venticinque individui lunghi più o meno una spanna (carassi, non carpe Koi sia ben chiaro!)
4) Soccorritori: 3 carassi a caso parte della comunità #22

5) Metodo: in un angolo del vascone un soccorritore si piazza a destra e un soccorritore a sinistra del malato, con il muso a colpetti lo raddrizzano in asse, il terzo soccorritore si piazza sotto la pinna anale e tutti e tre spingendo il malato partono a gran velocità e percorrono tutta la vasca in diagonale. Il gruppo partecipa seguendo il quartetto (malato + soccorritori) nel tragitto. Arrivati dall'altra parte i 3 rivoltano il malato e fanno lo stesso lavoro ripetendo il giochino per 5-6 volte....poi sono esausti.
A questo punto i più stanchi tra i soccorritori si allontanano dal malato, tornano nel branco ed vengono sostituiti da altri pesci del branco che continuano il lavoro iniziato con scorribande avanti e indietro per la vasca, mentre il malato tiene bocca e branchie ben aperte per favorire l'ossigenazione. -35

Risultati:
Il malato dop una ventina di vasche a questo modo sta meglio e sta dritto...a questo punto il branco lo circonda e lo sorveglia con premura. #28f -05
Dopo un po' il malato riprende a sbandare...ed i soccorritori reintervengono...e così via.

Per quanto tempo?:
Non lo so: io nell'arco di 1 ora e un quarto circa ho osservato in due tempi gli avvenimenti per 40 minuti circa (poi era ora di pranzo e la mamma ci aspettava a casa...) e sono dovuto andar via.
Non so come sia finita...so solo che la cosa era già iniziata quando sono arrivato alle 11,30 circa, se ben ricordo (volevo far vedere i pesciolini a mio fratello) e continuava ancora quando sono andato via definitivamente alle 12,45 circa.
Il carassio però sembrava in peggioramento ed i tempi di benessere si accorciavano.

@ tutti:
lo so, una storia del genere sa di baggianata ("...eccolo lì, l'asino che vola!..."), per questo l'ho condivisa poche volte (una volta è stata su Aquarium, che l'ha pubblicata credo nel 1980 o giù di lì). Se c'è qualche sbavatura nei tempi del racconto rispetto ad Aquarium è solo perché sono passati 40 anni da allora e la memoria rispetto agli anni '80 è un po' peggiorata!)
Ci sarà sicuramente lo scettico che mi prenderà in giro -38 :-D perché lo so benissinmo che è una storia poco credibile.
Ma io L'HO VISTO con i miei occhi ed ho ancora due testimoni (mio padre a 89 anni lo ricorda, mio fratello non so...) -35
Così è stato.

...Documentari sui Cavedani del Tanaro... a Tanaro l'acqua è torbida, si vede poco, fa un freddo cane in inverno... c'è corrente...forse è persino più difficile che fare un documentario sui pinguini in inverno (questo l'han fatto!)...anche perché credo che avrebbe come spettatori giusto me, grigo e marco vaccari :-D :-D :-D #27 -28

atomyx
04-02-2011, 19:21
Ha Ha Ha
Volete sapere qual'è quell'essere tanto brutto da non volerlo vedere neanche il vasca ?
MIA SUOCERA !